29-05-2023, 19:08
(29-05-2023, 18:30)giorgio8596 Ha scritto: @Maumariani
a Preveza di sicuro, penso pero' che 110/150 Ah/gg siano davvero tanti, io sto a neanche meta'. E poi vorrei anche fare una considerazione di tipo generale, cioe' non trovo corretto (secondo me) che la maggior disponibilita' di energia debba per forza portare a maggiori consumi, altrimenti ci si mette sulla solita strada senza ritorno. La maggior disponibilita' di energia deve portare a ridurre le ore di motore per ricaricare, puo' costituire maggior sicurezza, ma non portarmi a consumare di piu' perche', tanto, adesso ne ho.
Io attualmente ricarico il piombo con l'alternatore per neanche un'ora ogni due giorni di rada (FV fa la sua parte). Col DC/DC da 30A, secondo quello che dice ..., dovrei gia' poter ridurre un po', se ci metto anche la Litio, dovrebbe calare ancora, dato il miglior rendimento, ma i consumi devono restare gli stessi, e sempre controllati, altrimenti non e' piu' finita. Poi ci sara' sempre chi dice "ma allora cosa la metto a fare?" beh! deve cercarsi la risposta da solo, non glielo posso spiegare io.
@Giorgio8596
Non voglio approfittare della disponibilità per sprecare energia tuttaltro!
Forse sbaglio, il mio è un calcolo spannometrico da verificare, ma partendo dai circa 60/70 ah per il frigo credo che in rada, dove passo gran parte del tempo, tra ricariche dei telefoni e computer uno o due ancoraggi, luci di fonda e interne, autoclave, vhf ed eventualmente autopilota, credo che i 110 Ah si raggiungano e dovrebbero anche arrivare se non del tutto per una gran parte dal FV. Probabilmente, ombre permettendo, non credo neanche serva più avviare il motore se non per salpare. Ma come ho detto è tutto da . senza sprecare energia ma soprattutto gasolio. 150 Ah sono quasi una provocazione ma, viste le esigenze che si accavallano, magari un desalinatore per affrancarci dalle corvè acqua in futuro mi piacerebbe (anche se Franco Malingri diceva che nessuno ne cavava acqua a costi inferiori al vino, bei tempi il vino costava poco e l'acqua era gratis...)