01-08-2023, 15:02
Vado un attimo OT:partiamo da un assioma: è indubbio che una barca equipaggiata con tuff luff e 3 o 4 vele di prua a disposizione sia più performante di una con genoa avvolgibile così come una randa "seria" sia nettamente migliore di una rollabile.
Con l'autovirante, in genere, o si prende ventone o si và a motore (anche se non nego essere una grande comodità).
Quali sono allora le motivazioni che spingono l'armatore ad equipaggiare la propria barca con ogni sorta di semplificazione a scapito delle prestazioni e forse anche della sicurezza (minor velocità, minor angolo ecc).
Passeggiando sulle banchine si vede tranquillamente che il 99% delle barche monta un rollafiocco e, direi, ad occhio, almeno il 30% rollaranda con aumento della tendenza.
Sicuramente nasce dalla necessità di navigare in equipaggio ridotto ed inesperto, cosa serve avere 4 vele a prua se nessuno è in grado di cambiarle? Non ci stiamo forse dimenticando come il fattore primo per la sicurezza sia la capacità dell'equipaggio. Personalmente trovo pericolosissimo uscire quando sono l'unico in grado di fare qualcosa, basta una botta di mal di mare per mettere in crisi tutto. A questo punto non è forse meglio formare equipaggi capaci che basarsi su servomeccanismi che possono lasciarci da un momento all'altro e mortificano le prestazioni?
Con l'autovirante, in genere, o si prende ventone o si và a motore (anche se non nego essere una grande comodità).
Quali sono allora le motivazioni che spingono l'armatore ad equipaggiare la propria barca con ogni sorta di semplificazione a scapito delle prestazioni e forse anche della sicurezza (minor velocità, minor angolo ecc).
Passeggiando sulle banchine si vede tranquillamente che il 99% delle barche monta un rollafiocco e, direi, ad occhio, almeno il 30% rollaranda con aumento della tendenza.
Sicuramente nasce dalla necessità di navigare in equipaggio ridotto ed inesperto, cosa serve avere 4 vele a prua se nessuno è in grado di cambiarle? Non ci stiamo forse dimenticando come il fattore primo per la sicurezza sia la capacità dell'equipaggio. Personalmente trovo pericolosissimo uscire quando sono l'unico in grado di fare qualcosa, basta una botta di mal di mare per mettere in crisi tutto. A questo punto non è forse meglio formare equipaggi capaci che basarsi su servomeccanismi che possono lasciarci da un momento all'altro e mortificano le prestazioni?
