01-08-2023, 20:20
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-08-2023, 21:54 da ....)
Certamente @Matteo.
La differenza grossa è sui ventarellini fino si 5-6 (apparente 9-10) e soprattutto se poggi tanto.
A 15-16 … però di bolina il 135 è tanta roba (sembra di andar forte ma più che altro si … sbanda e si scarroccia).
Il motore di un barca con fiocco autovirante deve esser la randa.
Con una barca come il mio ex Mixer Pelle Petterson (uno Starone) … fidati che autovirante non faceva rimpiangere niente (16,95 d’albero a 7/8).
La mia adesso è un testa d’albero con J importante rispetto ad E.
Non andrebbe così bene … non per niente lo montano (più che altro eh) su armi adatti dove è la randa che deve spingere.
@France WLF Sailing Team Volevo solo dirti che sulle prestazioni hai perfettamente ragione … ma sui ventarellini. Il che ha senso soprattutto in regata che in crociera ... poca velocita' di differenza non fa gran che.
In una situazione che hai raccontato … autovirante sarebbe stato un bel plus se tu avessi dovuto virare e rivirare in mancanza equipaggio (e non e' che non si regola niente eh).
Viceversa ... se non hai dovuto virare e rivirare di continuo ... magari hai ridotto Genoa avvolgendolo un po' e a quel punto sei già' idem ...(anzi ... che la forma, se non avvolgibile, ce l'ha e la conserva).
Alle portanti …. non essendo grande lo tenevo sempre su e di poppa lo tangonavo e se con aria dopo aver ridotto la randa di una o anche due mani (due se >25 reale) la barca era sui binari … anche con pilota infimo (authoelm 2000) … pure con onda (il Mixer e' una barca spettacolare).
Per Jacques-2 ... il punto di scotta non c'e' ... piu' avanti indietro ... ma ha una tavoletta (il mio la aveva) con 5 buchi dove si ti attacchi piu' a poppavia ... chiudi la balumina e ingrassi base ... viceversa verso pruavia ...
Lo facevo sempre anche in navigazione (chiaramente) aggiungendo uno stroppo ... mollando scotta ... rimettendo il punto di scotta esatto ... e poi ricazzandola (e via lo stroppo).
Non e' cosi' necessario ... (non siamo in regata con autovirante ... di solito eh [io mai usato che con equipaggio ... che fargli fare solo zavorra sarebbe stato bruttino]).
BV
La differenza grossa è sui ventarellini fino si 5-6 (apparente 9-10) e soprattutto se poggi tanto.
A 15-16 … però di bolina il 135 è tanta roba (sembra di andar forte ma più che altro si … sbanda e si scarroccia).
Il motore di un barca con fiocco autovirante deve esser la randa.
Con una barca come il mio ex Mixer Pelle Petterson (uno Starone) … fidati che autovirante non faceva rimpiangere niente (16,95 d’albero a 7/8).
La mia adesso è un testa d’albero con J importante rispetto ad E.
Non andrebbe così bene … non per niente lo montano (più che altro eh) su armi adatti dove è la randa che deve spingere.
@France WLF Sailing Team Volevo solo dirti che sulle prestazioni hai perfettamente ragione … ma sui ventarellini. Il che ha senso soprattutto in regata che in crociera ... poca velocita' di differenza non fa gran che.
In una situazione che hai raccontato … autovirante sarebbe stato un bel plus se tu avessi dovuto virare e rivirare in mancanza equipaggio (e non e' che non si regola niente eh).
Viceversa ... se non hai dovuto virare e rivirare di continuo ... magari hai ridotto Genoa avvolgendolo un po' e a quel punto sei già' idem ...(anzi ... che la forma, se non avvolgibile, ce l'ha e la conserva).
Alle portanti …. non essendo grande lo tenevo sempre su e di poppa lo tangonavo e se con aria dopo aver ridotto la randa di una o anche due mani (due se >25 reale) la barca era sui binari … anche con pilota infimo (authoelm 2000) … pure con onda (il Mixer e' una barca spettacolare).
Per Jacques-2 ... il punto di scotta non c'e' ... piu' avanti indietro ... ma ha una tavoletta (il mio la aveva) con 5 buchi dove si ti attacchi piu' a poppavia ... chiudi la balumina e ingrassi base ... viceversa verso pruavia ...
Lo facevo sempre anche in navigazione (chiaramente) aggiungendo uno stroppo ... mollando scotta ... rimettendo il punto di scotta esatto ... e poi ricazzandola (e via lo stroppo).
Non e' cosi' necessario ... (non siamo in regata con autovirante ... di solito eh [io mai usato che con equipaggio ... che fargli fare solo zavorra sarebbe stato bruttino]).
BV
