03-08-2023, 08:32
Non sono mai stato su una barca con l'autovirante ma penso che ci sia la possibilità di regolare.
Dovrebbe avere la stessa superficie di un'olimpico vela alta e stretta, senza sovraposizione, adatta alla bolina, difficile da regolare che da il massimo di rendimento con angoli d'incidenza piccoli, dicono solo 7°, non buona alle andature più lasche dove le vele più basse, meno allungamento e più grasse sopportano angoli d'incidenza più larghi e a parità di superficie sviluppano più forza aerodinamica.
In conclusione è più difficile portare un autovirante che una vela normale.
La mia opppppinione è che sia più difficile portare un crocierone sotto invelato che una barca da regata.
Il crocierone se lo fermi ci vuole tempo per farlo ripartire, la barca da regata anche se la fermi scatta subito in avanti.
Comunque le opppppinioni sono tante e ci si diverte come uno crede e gli piace.
Dovrebbe avere la stessa superficie di un'olimpico vela alta e stretta, senza sovraposizione, adatta alla bolina, difficile da regolare che da il massimo di rendimento con angoli d'incidenza piccoli, dicono solo 7°, non buona alle andature più lasche dove le vele più basse, meno allungamento e più grasse sopportano angoli d'incidenza più larghi e a parità di superficie sviluppano più forza aerodinamica.
In conclusione è più difficile portare un autovirante che una vela normale.
La mia opppppinione è che sia più difficile portare un crocierone sotto invelato che una barca da regata.
Il crocierone se lo fermi ci vuole tempo per farlo ripartire, la barca da regata anche se la fermi scatta subito in avanti.
Comunque le opppppinioni sono tante e ci si diverte come uno crede e gli piace.
