03-08-2023, 17:06
State parlando di vele di prua avvolgibili con lo scopo di ridurre o semplicemente immagazzinate? Con buona pace di ..., la seconda non paga praticamente niente in termini di forma, ovviamente si parla di aperta o chiusa, senza vie di mezzo. Il mio jib steccato per esempio non me lo immagino ridotto, non credo nemmeno che avrei modo di arretrare abbastanza il punto di scotta senza interferenze con le sartie, senza contare il casino che mi farebbero i barber.
Se non mi ricordo male UBI fa anche un immagazzinatore per jib che ha un profilo sostanzialmente equivalente ad un tuffluff.
Credo che faccia anche differenza l'aspect ratio, un 105% probabilmente è più facile da immagazzinare rispetto ad un 140/150%, il che taglia fuori tutti gli armi in testa tipo ....
Sono un pò più perplesso sulla randa avvolgibile, ma l'ho usata troppo poco per commentare.
Ha senso quello che dice wlf: quanto paga una barca performante ma tutto sommato da crociera usando vele avvolgibili?
Se non mi ricordo male UBI fa anche un immagazzinatore per jib che ha un profilo sostanzialmente equivalente ad un tuffluff.
Credo che faccia anche differenza l'aspect ratio, un 105% probabilmente è più facile da immagazzinare rispetto ad un 140/150%, il che taglia fuori tutti gli armi in testa tipo ....
Sono un pò più perplesso sulla randa avvolgibile, ma l'ho usata troppo poco per commentare.
Ha senso quello che dice wlf: quanto paga una barca performante ma tutto sommato da crociera usando vele avvolgibili?
La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
