07-03-2025, 20:59
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-03-2025, 21:00 da Whisper.)
(06-03-2025, 16:20)fontma Ha scritto: Dalla foto che posta non mi sembra proprio che stiamo parlando di una barca andata a scogli o con problema che debba smontare la chiglia, quelli son lavoroni. Poi magari è così, ma se la barca prende urti seri lo vedi che l' uscita della chiglia verso poppa si comprime e verso prua si allarga, e l' amico Wihsper ci avrebbe inviato le foto di quei punti. Quello che io vedo dalla foto è semplicemente la laminazione della vtr che si mette a raccordo del bulbo, che probabilmente, se barca d' annata, non è quella fatta in origine in cantiere, ma negli anni,demandata ad un bricoleur o ad un artigiano che non è detto che seguisse scrupolosamente le corrette modalità d' applicazione dei materiali, che assottigliandosi perchè tirata, o perchè data con metallo umido, si è scollata, e magari trova un pertugio per infilarsi, ed è un problemino che hanno tantissime barche d' annata. Il lavoro da fare è quello di risigillarla se si può riprendendola da dov' è sana, ed è un lavorino, se no levendo tutto e rifacendola che è già un lavoro più impegnativo, non mi sebra il caso, salvo che non ci siano altri indizi che nel post non sono stati ne fotografati ne scritti, di esagerare sbulbando la barca, magari solo perchè si vuol essere tranquilli.
Non ci sono segni che indichino che la barca sia finita a scogli..... Io almeno non ci sono finito, una leggera insabbiata in uscita dal canale, ma mai a scogli. Internamente madieri ecc non evidenziano segni che ci siano mai state collisioni importanti. Come dici tu credi sia solamente un delimitazione di strati dati in malo modo da qualche improvvisato. Comunque controllerò per sicurezza asportando fintanto che trovo strati che si staccano. La losca del timone ha un po' di . lavorino stagionale(temo che quest'anno non si vada in acqua).
Come segnato nel primo post, la barca è un ELAN 295 del 1997. Posterò altre foto dei prigionieri e dei passa scafo per ulteriore verifica.
