Rispondi 
Potrò armare uno Spi o un Gennaker?
Autore Messaggio
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #12
Potrò armare uno Spi o un Gennaker?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
Rurik, se ho capito bene, hai qualche dubbio sulla solidita' della testa d'albero e vorresti conferma se ce la fa o meno a sostenere lo sforzo di un ipotetico gennaker, giusto? <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
No, l'albero l'ho appena costruito e sono cosciente della sua solidità. Il fatto è che non mi è chiaro come il Gennaker o lo Spi distribuiscono il carico tra drizza e bugne. Tenderei a mantenere il punto di drizza dove sono fissate le volanti che nel armo aurico è in corrispondenza della goda del picco. In questo caso mi troverei davanti lo strallo del Fiocco (Yankee).
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
La mia prima domanda era rivolta in tal senso, poiche' se tieni a riva il fiocco (yankee) in testa (vedi prima immagine) forse regge anche lo sforzo del gen, senza esagerare naturamente e usandolo con venti leggeri. <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Stavo anche valutando di preparare un altra copia di volanti per quando si issa il Gennaker o lo Spi, per sicurezza, tenute a riposo per l'occasione.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
Ma ora, dopo aver visto la tua seconda immagine, forse bisogna rivedere il discorso poiche' vedo che il fiocco non e' piu' in testa ma e' in prossimita' della giunzione dove ritengo sia controventato dalle volanti. In testa, invece e' armato un controfiocco (uccellina) che ha ca meta' superficie. <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
No, quello che prosegue è l'alberello; viene issato per l'assetto da regata. Abitualmente riposa in deposito.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein

La mia seconda domanda era posta per rendere piu' chiaro come l'armo fosse sostenuto lateralmente.
ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Lateralmente sono presenti due sartie basse per lato, angolate drizzate, al anello dove sono presenti anche le volanti. Una coppia alta che arriva in testa d'albero.
Cmq l'idea del fiocco a pallone mi piace parecchio: è più coerente con lo scafo.
Testa d'albero da Prua
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 156,97 KB
Testa d'albero da Poppa

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 166,03&nbsp;KB

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-12-2009 21:39 da Rurik.)
08-12-2009 20:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dilemma su come armare tangone. Frappettini 34 1.759 13-04-2024 14:23
Ultimo messaggio: Ascon
  Armare volanti Elimo 11 1.772 27-06-2022 10:42
Ultimo messaggio: bullo
Thumbs Down Difficoltà armare fiocco su Hobie Tiger F18 eiasu 8 1.475 31-12-2021 19:42
Ultimo messaggio: oudeis
  armare anelli basso attrito BornFree 55 8.184 16-03-2020 09:20
Ultimo messaggio: lord
  Usura drizze dopo 6 anni, armare vs gottifredi Brunello 20 4.849 27-02-2019 20:57
Ultimo messaggio: fast37
  Armare un Vaurien o Simili alessio78 24 12.733 27-06-2017 17:42
Ultimo messaggio: oversampling
Video dufour 24: come armare? skipper44 5 2.472 17-06-2016 18:35
Ultimo messaggio: pepilene
  Armare uno spi come se fosse un gennaker tangonato? kermit 63 10.124 09-03-2016 14:02
Ultimo messaggio: kermit
  Impiombare Lazy Line Armare nambawan 22 10.133 18-04-2015 23:52
Ultimo messaggio: Gundam
  armare tangone senza basso BornFree 15 6.311 13-04-2015 01:47
Ultimo messaggio: coraggioso

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)