Rispondi 
Trasduttore passante ecoscandaglio
Autore Messaggio
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #11
Trasduttore passante ecoscandaglio
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Dato che non si può montare all'interno perché il legno è opaco agli ultrasuoni, così come alle micro onde, ed il trasduttore deve essere perpendicolare al fondo, se ho ben capito intendono una cosa del genere, dove il foro in carena corrisponde al labbro esterno del trasduttore, che verrebbe così a trovarsi incassato nel fasciame ed a piombo.
Una soluzione come un'altra, che trascura l’indebolimento di una tavola di fasciame, che se ho ben capito il tipo di costruzione, non dovrebbe essere più larga di 120 mm., con un foro da 60 mm.
Diversamente i due riporti irrobustirebbero proprio quel punto.
Un'appendice ben avviata nel senso del flusso, sposta i filetti ma non li interrompe, un foro potrebbe interromperli e la turbolenza essere elemento di disturbo per la precisione dello strumento.
Se poi per un qualsiasi motivo dovessi cambiare lo strumento, ti troveresti a dover lavorare sul fasciame direttamente e non sull’elemento pieno di rinforzo (i trasduttori non sono tutti della stessa misura).
Aggiungo che volendo usare lo strumento combinato, il log, se lavora nei vortici segna male.
Per la posizione, data la forma della carena ed il fatto che in chiglia hai un bello spessore (chiglia, paramezzale, sopraparamezzale e forse anche paramezzaletti), non vedo altra alternativa che montarlo lateralmente: hai idea di che danni si potrebbero fare forando (ed è un bel foro) proprio ciò che ti tiene insieme l’ossatura? . Sulle barche moderne, dove c’è solo uno spessore di VTR è tutto diverso.
Come in tutte le carene a forte stellatura che lo montano lateralmente, con oltre 15 gradi di sbandamento, lo strumento misura una diagonale e non una perpendicolare.
Per cui, se ti serve sapere con precisione l’altezza del fondale quando sei sbandato, ti puoi costruire a tavolino e con un semplice calcolo trigonometrico (più o meno come si fa col sestante) una tabella di riconversione o ricavare la percentuale di scostamento dalla lettura alla profondità vera, per ogni tot di gradi.
Ritengo una cosa insensata uccidere uno scafo di legno ricavando nel fasciame una finestra di materiale trasparente al segnale.
Io ho detto la mia opinione, ma sai bene che ho già visto di tutto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-04-2010 22:50 da dapnia.)
23-04-2010 22:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Antivegetativa trasduttore log kavokcinque 35 1.397 09-04-2024 15:21
Ultimo messaggio: Mikey
  Eliminare acqua da albero passante lupo planante 11 825 25-02-2024 19:41
Ultimo messaggio: abuonocore
  Trasduttore di poppa all'interno Yago333 24 5.656 17-11-2023 10:32
Ultimo messaggio: kobold
  Ecoscandaglio/profondimetro enovelista 0 288 29-10-2023 11:42
Ultimo messaggio: enovelista
  Trasduttore gWind Wireless Garmin Valter53 0 339 21-06-2023 19:38
Ultimo messaggio: Valter53
  come impermeabilizzare mastra di albero passante rarneti 7 1.430 22-11-2022 10:30
Ultimo messaggio: ulisse6
  Raymarine ST60 Plus Tridata cavo trasduttore tranciato - consigli per riparazione MATAMOR 11 1.995 05-02-2021 19:29
Ultimo messaggio: MATAMOR
  Trasduttore fish finder a poppa kitegorico 6 1.484 08-08-2020 22:06
Ultimo messaggio: alexflibero
  Trasduttore Sumlog VDO Umberto66 0 750 22-05-2020 11:39
Ultimo messaggio: Umberto66
  trasduttore CPT 60 per Dragonfly 7 giallok 0 790 10-06-2019 10:28
Ultimo messaggio: giallok

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)