(25-11-2015 14:36)IanSolo Ha scritto: Giusto, fra l'altro fare un circuito di bonding che funzioni e' cosa da veri esperti, non basta attaccare un po' di fili e sperare che vada bene, e' normalmente piu' efficace lasciare le parti indipendenti (una cella galvanica si forma quando metalli diversi immersi in un elettrolita vengono collegati fra di loro, con metalli uguali o in mancanza di collegamento la cella non produce corrente galvanica).
Inoltre, come ho gia' spiegato altre volte, non si puo' sperare che un anodo sacrificale (zinco e similari) posto all'esterno possa agire da protezione verso cavita' profonde (tubi, interni di prese a mare e simili) poiche' il campo elettrico da esso generato decade rapidamente al loro interno divenendo inefficace anche solo dopo pochi centimetri (variabile secondo il diametro e il rapporto di forma).
La protezione reale si ottiene usando materiali adatti e, se conduttori, di tipo omogeneo (con lo stesso potenziale elettrochimico).
Il rischio di corrosione indotta dal collegamento di mezzi vicini c'e' solo nel momento in cui anche il nostro mezzo e' collegato alla banchina (il circuito si puo' quindi chiudere), in caso di isolamento (non collegamento alla banchina) il problema e' praticamente inesistente e se si osservano comunque dei danni vanno accuratamente esaminati i materiali di cui e' fatto il proprio mezzo e come sono assiemati.
Validi consigli che cercherò di sfruttare al massimo comunque leggi di Kirchoof permettendo il problema della corrosione galvanica per chi ne è stato colpito non è di facile soluzione , spesso si deve procedere a tentativi , quindi dopo avere cambiato i vari raccordi collegati alla valvola a sfera ( raccordo a T ;tappo e porta gomma ) della presa a mare con altri nuovi di ottone "marino" ( utilizzato dal cantiere su tutti mezzi sui quali intervengono ) ho inserito al loro interno un anodo di zinco e poi connesso con un altro anodo messo fuori bordo ..... forse il problema potrebbe essere nato con il precedente proprietario visto che ho acquistato il mezzo usato del 2008 e a me è toccato trovare i porta gomma oramai cotti e corrosi .....grazie a voi tutti e terrò la situazione monitorata.....buon vento