Rispondi 
quando si dice voler quadrare il cerchio ... a forza
Autore Messaggio
santicuti Offline
Amico del forum

Messaggi: 724
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #1
quando si dice voler quadrare il cerchio ... a forza
quello che vi sto per raccontare ha veramente dell'inverosimile ... penso.
circa due anni fa ho acquistato una barca, usata, di un modello che avevo provato e che mi era piaciuto (bav 44) ed al cui acquisto mi sono deciso riscontrando una buona occasione ... la barca era di fatto quasi nuova.
il proprietario si era dimostrato sin da subito una gran brava persona, un armatore che aveva curato in maniera maniacale la barca ... forse non molto tecnico (non una grande smanettone) ma che - penso - aveva fatto intervenire terzi per la cura, la manutenzione e le migliorie.
Fra le varie migliorie, oltre a aria condizionata caldofreddo a 2 zone, mase 5kw, dissalatore, elica di prua etct. etc. aveva fatto istallare un nuovo musone di prua, a suo dire fatto da un noto produttore, che consentiva contestualmente di avere l'alloggio ancora (delta 20 kg) e un bompresso in acciaio per agganciare il frullino del gennaker.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Dopo l'acquisto, da due estati fa, ho iniziato a navigare e, di conseguenza, ad avere necessità di mettermi all'ancora, sia in rada che in porto.
ebbene il più delle volte, anzi quasi il 50% delle volte, l'ancoraggio non mi riusciva ed ero costretto o a ripeterlo o, potendo, ad ispezionarlo con maschera e pinne e - dopo aver riscontrato che l'ancora invece che addentare la sabbia era scivolata durante tutto il percorso di retromarcia - a scendere giù e fara addentare l'ancora a mano.
ho sempre pensato che qualche cosa di strano ci fosse (il 50% delle volte ancorava velocemente e stabilmente) ma ha sempre pensato che fosse, il caso, ovvero la norma negli ancoraggi, ovvero ancora una mia particolare incapacità ad ancorare.
Fino a settimana scorsa.
dopo aver ancorato in rada son sceso in acqua ed ho rivisto che l'ancora non aveva preso ed era scivolata, più che spedata.
non avendo voglia di rifare procedura sono sceso a fondo ed ho "impizzato" l'ancora nella sabbia e son risalito.
mentre risalivo (circa 6 mt di acqua) mi sono accorto per la prima volta di uno strano segno alla sinistra dell'ancora ... una linea retta e più scura.
insospettito sono risceso e studiando - forse per la prima volta "a fondo" - l'ancora mi sono accorto di una cosa incredibile (come è incredibile anche che non me ne fossi mai accorto prima):
l'ancora era stata tagliata/sezionata con asportazione di buona parte della marra (orecchia) sinistra ed era scivolata sulla sabbia senza unghiare la sabbia proprio distesa sul lato tagliato.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ho passato tutto il pomeriggio a pensare se fosse tale "menomazione" a non far funzionare i miei ancoraggi ed a ragionare sul perchè qualcuno avesse ricorso a quel taglio - per me incomprensibile, oltre che a darmi del perlone per non essrmene mai accorto prima.
Mi sono dato risposte:
1) si, penso che sia la mancanza anche parziale della marra sinistra a non consentire all'unghia di penetrare la sabbia non consentendo di avere un perno su cui far agire il momento del fuso
2) sembrerà incredibile, ma il taglio è stato fatto dal costruttore del musone perchè l'ancora "non ci stava" sullo stesso musone ed "urtava" con il bompresso.
3)
Ora ciò detto vi chiedo un vostro intervento su:
a) pensate anche voi che tale "menomazione" sia l'origine dei mancati ancoraggi?
b) se si, pensate che il pezzo mancante si possa rifare da lamiera sagomata ad hoc e poi risaldata su l'ancora?
c) suggerimenti a come modificare "agilmente" senza smontare la barca il porta bompresso per renderlo compatibile con l'ancora "intera"?
aspetto vs impressioni
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-10-2016 17:08 da santicuti.)
20-10-2016 17:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
quando si dice voler quadrare il cerchio ... a forza - santicuti - 20-10-2016 17:06

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  La catena si incastra quando la salpo con il salpa ancora eugenio.denti 23 2.087 29-07-2023 09:31
Ultimo messaggio: sergiot
  Acqua calda non esce quando uso il motore spezza 4 834 21-04-2022 11:16
Ultimo messaggio: spezza
  Quando sostituire le prese a mare andrea kind 79 27.648 16-11-2021 09:37
Ultimo messaggio: luca boetti
  Se puzza di aceto.... è per forza osmosi ? SeaMax 18 3.103 12-11-2021 12:41
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Forza contribuiamo economicamente al forum: mano al portafoglio !!! Petrel II 9 1.976 14-03-2021 21:22
Ultimo messaggio: WM@
  Quando indossare cinture e imbragatura gianfranco malfatti 54 10.736 21-02-2021 14:44
Ultimo messaggio: Neal
  Pompe WC Jabsco, da quando le fanno in Cina? kavokcinque 9 2.130 12-10-2019 10:57
Ultimo messaggio: alexs
  Quando si ripete di non resinare con MAT... ma con tessuto zarzero3 16 2.713 09-04-2019 20:56
Ultimo messaggio: marcofailla
  baderna e premistoppa, quando la temperatura è eccessiva? Utente non piu' attivo 25 4.034 12-06-2018 16:32
Ultimo messaggio: nedo
  Quando il motore va in villeggiatura... CkDre 19 2.983 05-01-2017 15:02
Ultimo messaggio: andros

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)