Rispondi 
La catena si incastra quando la salpo con il salpa ancora
Autore Messaggio
eugenio.denti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 74
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #1
La catena si incastra quando la salpo con il salpa ancora
Perdonate se apro una nuova discussoine ma ho bisogno di un consiglio urgente e non ho trovato nel forum nulla che rispondesse al mio problema.
Quest'anno, quando salpavo l'ancora, la catena tendeva ad "addoppiare" due maglie e rimaneva incastrata tra il barbotin e il foro dove deve entrare nel gavone.
In tanti anni non era mail successo. Mi costringeva a invertire continuamente il senso di rotazione recuperando due o tre cm. perché si distendesse nuovamente.
Trattandosi di una catena vecchia e rugginosa, ho acquistato ieri una catena nuova zincata a caldo, calibrata.
Bene: ... con la catena nuova succede lo stesso .-(.

Che devo fare? Cambiare il barbotin? Ingrassare il barbotin? Pulirlo bene dall'ossido?
Aiuto! non so che pesci prendere.
06-07-2023 16:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Online
Senior utente

Messaggi: 4.736
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #2
RE: La catena si incastra quando la salpo con il salpa ancora
prima cosa distendila e togli tutti i "giri" che ha, controlla l'usura del barbotin sperando che sia del passo giusto, controlla come cade nel gavone se scivola bene se ha sufficiente altezza.
06-07-2023 20:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #3
RE: La catena si incastra quando la salpo con il salpa ancora
Segui i consigli di @wally.

Poi, se prima (prima prima [forse l'anno scorso ?!?] non con la catena arrugginita) non succedeva ed ora succede ... cosa e' cambiato ?!?

Che vuol dire pulire il barbotin dall'ossido ?!?
Quanto e' sporco di ossido ?

Puoi fare un piccolo video ? (riprendi anche il barbotin da vicino)
06-07-2023 20:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rico Offline
Amico del forum

Messaggi: 630
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #4
RE: La catena si incastra quando la salpo con il salpa ancora
Ciao Eugenio, prova a guardare se può essere d'aiuto questo tread, sono solo due paginette.
https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=145084
07-07-2023 09:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 942
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #5
RE: La catena si incastra quando la salpo con il salpa ancora
La tua catena sarà arrotolata, dovresti calarla tutta e quando la rientri fai attenzione che venga su senza torsioni, magari la cali in porto senza ancora , cosi' quando viene su puo' girare piu facilmente
11-07-2023 09:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fontma Offline
Amico del forum

Messaggi: 955
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #6
RE: La catena si incastra quando la salpo con il salpa ancora
Domanda:L' hai fatto con la catena bagnata, salpata dall' acqua, o magari con catena asciutta dal molo o con barca in secca? perchè l' acqua ovviamente contribuisce allo scorrimento.
11-07-2023 10:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #7
RE: La catena si incastra quando la salpo con il salpa ancora
Catena 10mm? Imperiale o metrica?

MMSI: 205991610
"Padre, perdona loro perchè non sanno quello che fanno." (Lc 23,34)
11-07-2023 11:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gennarino Offline
Amico del forum

Messaggi: 751
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #8
RE: La catena si incastra quando la salpo con il salpa ancora
Dando per scontato che sia calibrata per il barbotin, anch'io credo che la catena possa essere attorcigliata, però potrebbe esserci una concausa: la parte di catena che va dal barbotin al fondo del gavone ha un peso proporzionale alla sua lunghezza e questo peso è la forza che tira la catena sul fondo. Quando la catena si accumula senza distribuirsi nel gavone si forma un cono che accorcia la distanza dal foro e diminuisce la forza che tira in giù, a quel punto prevale la forza di torsione della catena attorcigliata e si crea il grumo sul foro.
Questa ipotesi vale solo se il problema si verifica dopo che hai recuperato una parte significativa di catena.
In tal caso oltre a togliere i giri alla catena dovresti controllare che non si formi l'accumulo sotto il foro e la catena si distribuisca nel gavone.
11-07-2023 12:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.654
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #9
RE: La catena si incastra quando la salpo con il salpa ancora
Smiley36Smiley36
(11-07-2023 11:23)umeghu Ha scritto:  Catena 10mm? Imperiale o metrica?

Perchè se è da 10 si arrotola in avanti, da 8 invece indietro. Se è imperiale si arrotola a sinostra mentre la metrica si arrotola a destra….Smiley36Smiley36Smiley36

Scisa umeghu ma non ho resistito alla battuta…
11-07-2023 12:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rico Offline
Amico del forum

Messaggi: 630
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #10
RE: La catena si incastra quando la salpo con il salpa ancora
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Guarda questo video che era già stato postato.
11-07-2023 12:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 985
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #11
RE: La catena si incastra quando la salpo con il salpa ancora
Io dopo lunghe indagini e il prezioso contributo di forum e riviste specializzate, ho risolto con un modello autoraddrizzante, purtroppo non disponibile su Osculati e importato direttamente dalla Nuova Zelanda. L'ancora autoraddrizzante funziona senza girelle e si può collegare alla catena con uno o due maniglioni, accertandosi che il capo opposto della catena sia ben assicurato con uno stroppo adeguato.

Se tende a girare come quella del video, quando sono al largo la faccio scendere tutta in acque libere, lasciandola libera di raddrizzarsi in acqua. Poi la recupero col salpa ancora e mi rimane dritta, finché non mi ricapita un ancoraggio in rada con inversioni di vento. L'ancora autoraddrizzante è difficilissima da trovare e importare; ma una volta installata, è indistinguibile da una Delta o Rocna che resta dritta Big Grin Big Grin Big Grin
11-07-2023 13:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stravento96 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.072
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #12
RE: La catena si incastra quando la salpo con il salpa ancora
Sempre quando ho imbarcato una catena nuova ho dovuto calarla completamente in acque profonde, magari con difficoltà anche a calarla e dovendo favorire la discesa rigirandola nel cala ancore quando tendeva a bloccarsi perché attorcigliata, e poi calata completamente dopo avergli dato il minimo tempo per mettersi dritta salparla a quel punto dritta e problema risolto.
11-07-2023 21:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eugenio.denti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 74
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #13
RE: La catena si incastra quando la salpo con il salpa ancora
Buongiorno a tutti e GRAZIE INFINITE per i commenti e i suggerimenti che avete postato e che ho letto con attenzione.
Rispondo solo ora perché ero in mare e al ritorno ho dovuto rimettere in carreggiata la vita "normale".

Avevo già letto i post relativi alla catena attorcigliata, ma non mi sembrava fosse il mio problema, anche perché quando ho messo a bordo la catena nuova ho badato bene che non fosse attorcigliata ma bella distesa, senza giri.

Studiando poi con pazienza come si incastrava la catena ho avuto l'impressione che il problema fosse nel guida-catena consumato che non era più in grado di staccare le maglie della catena dal barbotin al momento giusto, ma che lo faceva con un minimo di ritardo per cui le maglie della catena si incastravano nello spigolo che potete vedere a sinistra del guida-catena nella FOTO 1.
Ho svitato allora una delle due viti di fissaggio del guida-catena (quella più verso prua nella FOTO 1) e ho cambiato l’inclinazione del guida-catena (vedi FOTO 2).
A questo punto tutto ha funzionato perfettamente e la catena non si bloccava più, come potete vedere nel filmato allegato.
Nel filmato ho dovuto infilare un pezzetto di metallo (una vite a legno) nel foro del guida-catena altrimenti non stava fermo ma tendeva a ritornare nella posizione iniziale.

Ora farò un nuovo foro filettato e sistemerò definitivamente l'inclinazione del guida-catena.

Spero che questa mia esperienza possa essere di ausilio anche per altri Amici.
Grazie ancora per il supporto.


Allegati Anteprime
       

.mp4  Video WhatsApp 2023-07-14 ore 18.41.44.mp4 (Dimensione: 1,29 MB / Download: 19)
14-07-2023 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #14
RE: La catena si incastra quando la salpo con il salpa ancora
orrore il giunto attaccato direttamente all'ancora 30
14-07-2023 18:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eugenio.denti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 74
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #15
RE: La catena si incastra quando la salpo con il salpa ancora
Hai ragione. Rimedierò subito. A mia discolpa posso solo dire che è 17 anni che è montato così e lo montarono così in cantiere (a barca nuova). Non ci avevo fatto mente locale.
Ripeto: rimedierò alla svelta. :-)
Grazie della segnalazione.
14-07-2023 20:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #16
RE: La catena si incastra quando la salpo con il salpa ancora
Guarda se è il caso di buttare il giunto e metterci 2 bei grilli da 10 ( Gambetti direbbe Bullo )
14-07-2023 22:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eugenio.denti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 74
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #17
RE: La catena si incastra quando la salpo con il salpa ancora
Fatto! Ho interposto un bel grillo a cetra del 10.
:-)

(il giunto me lo sono tenuto)


Allegati Anteprime
   
26-07-2023 11:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #18
RE: La catena si incastra quando la salpo con il salpa ancora
Benissimo !!! (la vernice gialla “stentata” sembra testimoniare già la sua passata presenza 99).
Aggiungerei solo un filo di ferro passato doppio nell’ occhio del perno del grillo a evitare svitamenti indesiderabili
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-07-2023 20:26 da ....)
26-07-2023 20:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #19
RE: La catena si incastra quando la salpo con il salpa ancora
Boh, ogni 3 anni cambio il grillo Wichard tra ancora e catena perché la Wichard i carichi che garantisce sono relativi a materiali nuovi.
Leggo che il giunto è stato messo dal cantiere 17 anni fa e mi domando se è sempre il solito o viene cambiato periodicamente.
Senza contare che tutto sommato neanche serve.
26-07-2023 22:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #20
RE: La catena si incastra quando la salpo con il salpa ancora
Anche io son per fare senza girella-giunto (li ho provati tutti : lo storto osculati, kong tosto, semplice girella, ultra-flip-swivel [costa un botto], etc.) ma ... de gustibus !!

I grilli a cetra ... rigorosamente zincati e certificati (meglio se di buona marca che ora ho gli economici Titan gialli certificati singolarmente che non van male ma preferirei i Crosby rossi o Peerless blu o Green Pin verdi ... [ma non per i colorelli eh] )


Allegati Anteprime
       
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-07-2023 23:34 da ....)
26-07-2023 23:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Catena ancora inox - Cromox rob 1 1.502 24-03-2024 10:45
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione hobie 140 51.925 12-03-2024 00:58
Ultimo messaggio: LEO71
  Giunzione cima-catena masa66 44 11.191 06-11-2023 18:35
Ultimo messaggio: bullo
  Zona sotto il pozzo catena, dubbio tecnico. kavokcinque 8 708 05-11-2023 22:15
Ultimo messaggio: Arcadia
  Gancio per catena Silviooooo 155 25.504 21-09-2023 10:49
Ultimo messaggio: Gabriele
  informazioni salpa ancora [Airon] Clint 5 622 15-05-2023 17:11
Ultimo messaggio: Clint
  Lofrans - Salpa ancora Cayman fuori produzione Lupoalberto 7 768 11-03-2023 10:32
Ultimo messaggio: Lupoalberto
  Revisione o sostituzione salpa ancora ocirne 17 2.009 08-03-2023 10:30
Ultimo messaggio: ginettosub
  Metodi contro ammonticchiarsi catena ancora dentro gavone 73anni 91 23.038 17-02-2023 19:51
Ultimo messaggio: st00042
  Materiale per tavola salpa ancora svo75 2 645 05-02-2023 11:29
Ultimo messaggio: giorgio23570

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)