Rispondi 
Vetus airvent butta acqua
Autore Messaggio
Poneumberto Offline
Amico del forum

Messaggi: 258
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #9
RE: Vetus airvent butta acqua
(15-08-2017 00:26)dapnia Ha scritto:  
(14-08-2017 14:57)Poneumberto Ha scritto:  La valvolina pare perfettamente libera e non pare bloccarsi in posizione "aperta". E se la pressione che si crea nello scarico non fosse sufficiente per chiudere la valvola? Tanto per capire: supponiamo che il tubo collegato al Vetus poi vada a finire in un recipiente (es. bottiglia), quando il livello dell'acqua del recipiente sale e supera quello del tubo infilato, l'effetto del rompi-sifone non c'è più o sbaglio? Quindi, anche questo va controllato spesso ed il recipiente svuotato?

A questo punto devi dire com'è combinato quel sifone, perché non si capisce di quale tubo parli e dove va a finire.
E cosa centra la bottiglia.
L'effetto rompisifone si ha quando nei due rami del sifone il principio dei vasi comunicanti viene interrotto dall'ingresso di aria dal punto alto del circuito, per cui le due colonne d'acqua si abbassano fino al loro livello di quiete che corrisponde al livello dell'acqua che si trova all'ingresso dei due rami.
Se per un qualche motivo viene ostacolato l'ingresso dell'aria l'effetto sifone si ripropone, ed a quel punto l'acqua passa da un ramo all'altro liberamente.
Ora, se a pompa in funzione dallo sfiato esce acqua (credo che su questo verta la tua domanda) non ci può essere altro motivo se non quello che la valvola non fa il suo dovere; sul perché se non sappiamo cosa hai fatto dopo lo sfiato e quali interventi hai fatto sulla valvola, è impossibile rispondere. Ipotesi se ne possono fare un paio, ma vai a sapere se sono probabili.
Torno a dire che l'uscita dell'acqua dallo sfiato alto del sifone può essere utilmente usata per avere il polso del funzionamento della pompa.
Come prima cosa ringrazio chi perde un po' del suo tempo per ragionare con me su questo argomento, considerato poi anche il periodo ultra estivo.
Per tornare all'argomento, anche io penso che sia solo un problema di valvola che non chiuda a sufficienza a motore acceso. Resta il fatto che nonostante tutti i tentativi (pulizia sede valvola, controllo della molletta, ingrassaggio) non riesco ad impedire questo flusso d'acqua. Lo sgocciolamento andava a finire su un silent block che difatti si è arrugginito. Per evitare che l'acqua finisca lì, ho collegato un tubo trasparente, che mi fa vedere il passaggio dell'acqua, e che devia il flusso direttamente nella sentina del motore, evitando di farlo finire da altre parti.
La mia domanda riguardava questa situazione: se non riuscissi a risolvere il problema dell'uscita dell'acqua, e volesse evitare che l'acqua finisca in sentina, mettendo una bottiglia di raccolta con il tubo dentro, una volta che il livello dell'acqua sia salito sopra l'ultima parte del tubo, ricreerei l'effetto sifone? Spero di essere riuscito a spiegare.
15-08-2017 12:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Vetus airvent butta acqua - Poneumberto - 15-08-2017 12:24
RE: Vetus airvent butta acqua - ZK - 29-11-2019, 00:08

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  motore vetus armandoboccardi@yahooo.it 2 799 26-01-2023 23:50
Ultimo messaggio: Wally
  Spia e cicalino Motore Vetus mousse novecentosette 5 880 07-10-2022 19:41
Ultimo messaggio: mhuir
  Vetus non pompa acqua nell circuito di raffreddamento mousse novecentosette 11 1.297 20-07-2022 08:56
Ultimo messaggio: mousse novecentosette
  Filtro acqua salata Vetus filter150, posso sceglierne uno diverso? dongiulio 16 2.717 29-09-2019 20:05
Ultimo messaggio: rob
  ....da eliminare marmitta vetus marloc 17 2.873 11-06-2019 23:24
Ultimo messaggio: marloc
  Motori Lombardini - Vetus - Solè timeout 42 27.848 29-10-2018 13:04
Ultimo messaggio: mari.adriano@gmail.com
  Motore Vetus M3.10 Scambiatore di calore thebox 0 2.335 13-06-2018 11:28
Ultimo messaggio: thebox
  Motore vetus 1980 modello m310 Marco moltoni 9 2.405 07-02-2018 15:06
Ultimo messaggio: Marco moltoni
  Filtro acqua vetus infinity 3 1.453 22-01-2018 01:39
Ultimo messaggio: Ondorfina
  Sostituzione cinghia su Vetus M2.06 Pindaro71 12 2.384 21-08-2017 16:08
Ultimo messaggio: Pindaro71

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)