Guarda che non è la coperta che si deforma: semmai è la barca nel suo insieme che si deforma, se si deformasse solo la coperta si staccherebbe dallo scafo al capodibanda
Ora, essendo la coperta stabilmente incollata con vari artifizi d'irrigidimento allo scafo, forma con esso un corpo unico, diversamente la frisata avrebbe delle crepe o delle fessure e farebbe acqua
Quindi la struttura della barca diventa come una specie di scatola che per quel po' che si deforma lo fa in maniera omogenea, cioè se si stringe si alza e così via
La flessione che hai ipotizzato, se pur fosse così come l'hai disegnata, comporterebbe la compressione dello scafo da quella banda
Ora capisci bene anche tu che la fiancata non si può arricciare e ne consegue che semmai sarà tutto lo scafo a torcersi
Considerando poi che il braccio torcente in quella posizione è poco più di un metro è ragionevole pensare che la forza applicata in quel punto sarà quasi irrilevante e comunque ben tollerata dalla catenaria formata da semicoperta-banda dritta-chiglia-banda sinistra-semicoperta
Questo solo perché stiamo parlando di una barca di poco più di cinque metri che pesa poche centinaia di chili, su altre strutture il discorso sarebbe molto diverso e il tuo assillo corretto: difatti non ti si contesta la correttezza delle affermazioni bensì il non tenere conto che stiamo parlando della barca della Barbie (scusa Wlara è detto con affetto)
E' vero che mettendo in tiro tutto il padiglione ci sono deformazioni anche di un paio di centimetri (poppa/prua), tanto è vero che l'allineamento della linea d'asse si fa in acqua, ma su barche di lft almeno il doppio o più
Gli alberi passanti hanno dei tiranti per tenere giù la coperta ed evitare che mettendo in forza il sartiame le lande si tirino dietro le murate eccetera eccetera
Ma allora perché ha ceduto il baglio di quella barchetta, semplice: perché la vtr nel tempo si ammoscia e cito quanto scritto sul suo sito dal mio omonimo (forse anche parente) progettista
"" Fra gli altri difetti delle vetroresina c’è quello di perdere parte della elasticità col tempo. Nel tempo la costruzione in vetroresina si “ammoscia”: diventa cedevole. Non è impossibile vedere vecchie barche in vetroresina con vistose deformazioni nella zona dell’albero ""
Vedi non è quello che dici ma è il contesto nel quale lo dici ad aver provocato la levata di scudi
Ora che ci siamo capiti (spero) fuori il calumet che ce lo fumiamo!
E Kermit mucchela lì!