(31-07-2018 16:00)Capitan Papino Ha scritto: La mia memoria si ferma alllo scorso anno quando a Santa Manza ho preso la cima del tender nell'elica; in un secondo il motore si è spento e, dopo esseremi tuffato, con estrema facilità ho liberato l'elica da un paio di giri di cima. Il motore è ripartito e ho pensato di non aver subito danni.
Da quel giorno, complici le lunghe navigazioni a vela, l'invetitore non avrà lavorato più di 20 ore.
Mi è venuto subito in mente di aspirare l'olio e cambiarlo senza alare la barca, ma non sono riuscito a tirar su più di mezzo litro di olio.
Ora sarei orientato a rimandare i lavori come suggerito dalla prima persona, della quale peraltro ho una grossa stima, magari cercando di navigare il più possibile a vela e, soprattutto, cambiando l'olio al piede ogni 5/10 ore di navigazione a motore (all'uopo ho acquistato un'ottima e potente pompa aspira liquidi). Il tutto monitorando il colore dell'olio costantemente e, alle brutte, rientrare.
Voi cosa fareste?
Fai il cambio meglio che puoi e parti. Controlla spesso, molta vela.
Se l'incidente è avvenuto un anno fa cosa vuoi che gli facciano 10 gg in più?
Non mi rovinerei la vacanza x questo.