Rispondi 
Opzione.... motore elettrico
Autore Messaggio
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.770
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #143
Opzione.... motore elettrico
Citazione:Velavagando ha scritto:
Quando ho aperto questa discussione non pensavo potesse suscitare tanto interesseSmileSmile
Ho letto con attenzione tutti gli interventi,
tutti molto interessanti e stimolanti.

Vorrei far notare che il motore elettrico su barca a vela è una realtà consolidata in molte parti del mondo, e non solo in via sperimentale o su prototipi.
Spiace solo che le 'fabbriche' di motori elettrici per barche a vela non ci siano in Italia (esistono in Svezia, Danimarca, Olanda, Stati Uniti, ma in Italia niente.. si resta al paloSadsmiley:sadsmileySmile.

Nei vari interventi si è posta l'attenzione sull'unico svantaggio: l'autonomia, tralasciando forse i numerosi vantaggi in termini di affidabilità e confort e quindi di sicurezza rispetto al motore tradizionale..

Comunque anche per ragionare sui numeri, sul sito

http://www.ozmarine.se/OZecoDrive/Eng/In...veEng.html

si possono trarre le seguenti informazioni:
motore di 9 kW, equivalente di un 17 Hp diesel, montato su un 10 m,con un banco batterie di 630 Ah, ha un'autonomia di 7 ore e mezzo ad una velocità di 3 nodi e mezzo (quindi circa 25 miglia).
Inoltre, a vela a 6 nodi, il motore 'produce' in 20 minuti l'energia che consuma a 3 nodi e mezzo in 5 minuti.( è poco? è tanto? è qualcosa!).
Ora chiedo: una barca di 8-9 metri,(ma anche più grande)usata prevalentemente per navigazione costiera, che percentuale ha di navigazioni(solo a motore) superiori a 25 miglia? L'un per cento?
Ditemi voi...

B.V.
un po' di tempo fa' questa idea mi venne in testa anche a me...
complice un motore che dava sistematici grattacapi e la conoscenza di alcune persone alla Mastervolt(le quali fecero part time,a titolo di amicizia, un bello studio sull'effettuabilita' della cosa)

purtroppo la potenza & l'autonomia dell'impianto, per poter essere imbarcata su una barca di 7 mt senza incorrere in assurdi aumenti di peso, era limitata comunque ad un uso sporadico del motore, (giusto dentro e fuori dal porto con condizioni marine ottimali,impiegando tra l'altro le banchi di batterie al litio per ridurre pesi & dimensioni..) e non per un uso che potesse includere una bonaccia improvvisa e prolungata o ancora 'meglio' un peggioramento..
senza escludere il costo che tutta l'operazione poteva poi avere, basti pensare al prezzo delle sole batterie al litio..
e a tutto cio' doveva comunque sempre essere visto in dipendeza da un piccolo generatore a combustione interna (e quindi i problemi di scarico/rumore rimanevano)..perche' una dispersione di potenza, anche utilizzando una tecnica di 'rinnovo' come un elica/generatrice c'e' sempre

considera che ho un 6cv entrobordo a miscela che con il serbatoio da 30 litri(10h circa di autonomia),pesa sui 110-120kg

mi conveniva?
ho perso qualche giorno in piu' dietro al motore e perlomeno adesso la bonaccia la evito..

secondo me, al momento, una soluzione cosi', puo' essere ragionata su una barca che naviga in lago, a meno che' non si cominci a costruire la barca intorno al fabbisogno energetico del motore elettrico..
20-12-2011 02:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fuoribordo elettrico Guido_Elan33 45 2.025 22-03-2024 19:36
Ultimo messaggio: Fabioa
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.692 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.420 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Quadro elettrico Lombardini sfaldato mlipizer 31 9.557 14-08-2023 08:24
Ultimo messaggio: Mauro Arduina
  Md22l problema imp elettrico asimov 5 601 09-06-2023 17:43
Ultimo messaggio: Wally
  Motore elettrico tommy62 20 1.568 02-02-2023 19:02
Ultimo messaggio: Luigi.gazzotti
  Schema elettrico Lombardini LDW502/602/903/1204 Zaurac 5 5.348 14-11-2022 11:03
Ultimo messaggio: lightning5582
  Motore elettrico da pesca (trolling) per barca a vela essebibi 6 757 15-06-2022 09:07
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  ancora su motore elettrico tender Canadese 31 5.628 26-11-2021 17:57
Ultimo messaggio: unsoldino
  entrobordo elettrico velista77 79 26.505 03-11-2021 08:28
Ultimo messaggio: AnzullaFratuck

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)