In questa sezione (tra l'altro utilissima fonte di informazioni e dritte) la stragrande maggioranza delle discussioni riguarda il motore e i problemi ad esso legati!
Ma nessuno prende in considerazione l'ipotesi del motore elettrico.
Eppure i vantaggi mi sembrano evidenti:
non si sente più PUZZA di gasolio
non c'è olio che sporca dappertutto (non solo sentina)
non c'è il problema dell'acqua che spegne il motore.
non bisogna fare lo spurgo
no c'è morchia che ottura i filtri
non ci sono filtri
non c'è serbatoio del gasolio
non c'è girante della pompa dell'acqua che si rompe
non c'è circuito di raffreddamento che si incrosta
non c'è disincrostazione da fare
non ci sono guarnizioni della testata che si bruciano
non ci sono testate da rettificare
non ci sono cilindri o pistoni da rettificare
non ci sono iniettori da revisionare
non c'è il problema dell'avviamento a freddo
non c'è il problema del motore freddo che deve prima andare in temperatura
ci sono QUATTRO buchi in meno nello scafo
non c'è il dispositivo del sifon-block (non so come si scrive) e relativi problemi se non funziona
quando si va a vela l'elica ricarica le batterie (il motore funziona da alternatore)
le spazzole vanno cambiate ogni 3-4000 h e ci sono motori senza spazzole
è silenzioso
Insomma parafrasando un noto personaggio: ZERO MANUTENZIONE.
Svantaggi:
scarsa autonomia (dipende comunque dalle batterie in dotazione), ma stiamo parlando o no di barche a vela?
La maggior parte del tempo che dedico alla manutenzione riguarda il motore (per quello che so fare), per il momento mi ci diverto pure ma mi rendo conto che quel tempo lo potrei dedicare ad altre manutenzioni!
Non ho a breve intenzione di sostituire il motore, ma se lo dovessi fare prenderei in seria considerazione il motore elettrico.
La vostra opinione?
B.V.
Ma....stai parlando del motore dell'imbarcazione o del tender??
Perchè se stai parlando del motore della barca mi sbaglierò ma sino ad ora non ho mai sentito di motori elettrici per barche a vela, salvo rimorchiarsi un'altra barca piena di batterie
Già per il tenderino, qualcuno che lo ha comprato, ce l'ha conservato in garage dato la scarsissima autonomia e la difficoltà per ricaricalo.
BV 900.
Il problema e' che avresti una quantita' di batterie impossibili da ricaricare e poi poca potenza.Detto cio' su barche di una certe dimensione direi attorno ai 45 si dovrebbe pensare ad un elettrodiesel da piazzare dove si vuole chealimenta un motore che fa girare asse elica.....zero vibrazioni e una fonte di energia senza limiti senza gruppi elettrogeni etc etc...e senza vibrazioni dovute al collegamento motore asse elica o piede.Il gruppo messo in zona centrale facilmente ispezionabile e nel punto migliore che so sotto al tavolo della dinette e fuori dalle cabine di poppa che almeno ci si dorme durante i trasferimenti.Lo fanno gia' sulle navi da crociera.Sulla mia futura barca lo faccio...e ci metto pure i i piedi che girano per il puntamento dinamico.....
E invece è proprio sulle barche fino 8- 9 metri che la cosa funziona alla grande...
mi permetto di linkare un sito...
http://www.asmomarine.com/2005/asmo_uk/0...rite.shtml
in cui sono riportate esperienze di armatori entusiasti...
certo il sito è di parte (oste com'è il vino?) ma un'opinione autonoma ce la possiamo fare.
B.V.
Lagoon sul 420 propone un sistema ibrido simile a quello che dice Giorgio.
http://www.cruisingworld.com/boats-and-g...49367.html
Tempo addietro avevo parlato con uno che ce l'ha, non era però soddisfattissimo (magari nel frattempo hanno messo a punto meglio la cosa).
BV
215 ampere a 48 volt sono 860 ampere a 12 volt... un bel banco batterie per un 8 metri
BV
215 ampere a 48 volt sono 860 ampere a 12 volt... un bel banco batterie per un 8 metri
BV
Si un bel banco batterie.. che però puoi mettere dove vuoi ottimizzando la distribuzione dei pesi e che comunque nel complesso pesa meno del motore tradizionale + 100-150 litri di gasolio con relativo serbatoio
Comunque ho specificato che L'UNICO SVANTAGGIO è l'autonomia..
Certo che se si vuole fare una traversata di 100 miglia in 12 ore tutta a motore non si guarda al motore elettrico
B.V.
Mmmm, sì e no.
Un entrobordo 15 cavalli diesel peserà un centinaio di kg ad esagerare e non puoi considerare 100/150 litri di gasolio come paragone (ci fai dalle 50 alle 80 ore di autonomia, sempre a stare conservativi).
8 batterie a scarica profonda da 6V x 225 ampere (le prime che ho trovato) pesano 28 kg l'una, quindi 224 kg, più il motore elettrico che peserà qualcosa pure lui, o no?
Con questo banco quanta autonomia hai (così paragoni i litri di gasolio che ti servono)?
Poi ti rimane sempre il problema della ricarica.
Certo che se usi la barca per l'uscita giornaliera (con rientro alla banchina per la ricarica) può essere un'alternativa ecologista.
BV
Le batterie ecologiche....mmmmhhhhh e quando le devi smaltire???
Io sto studiando molto seriamente cose del genere:
http://www.electric-sailboat.com/page1/page1.html
Per un weekend di entrate uscite dal porto, basta e avanza.
Per le emergenze e traversate, un piccolo generatore a miscela. Un'oretta e vai avnti altri due giorni...
Ma esiste anche un motore che si ricarica da solo, con il movimento passivo dell'elica.
Ricordo che l'interruttore ha tre posizioni: ON OFF AUTOCHARGE
Il sistema non é diffuso, in quanto i motoscafari che viaggiano per ore a manetta, di questo non saprebbero che farsene, quindi il target potenziale di acquirenti viene ritenuto (per me a torto) troppo limitato.
Poi chi lo ripara se si guasta? Rete di assistenza nulla.
Però é favoloso... Un sogno!
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Ho deciso che sul 24 piedi, o metto una cosa del genere, o resto con il fuoribordo.
Un saildrive con 10 cavalli pesa 120 kg più serbatoio. Ricordatevelo. ... pari a quante batterie?
Ho detto ecologista, non ecologica
BV
Le 4 della foto che hai messo pesano 142kg
BV
Spesso esco dopo il lavoro, solo se c'è un po di vento. Navigo tra il faro di Porer e le isole di Brioni, su quella parte del mare che d'estate pare un autostrada...
Pare incredibile quante barche a vela vedo senza vele:
1. Avere quel palo sopra la testa fa snob?
2. C'è troppa furia di arrivare a destinazione?
Per l'uso che faccio io adesso (!) un sistema simile potrebbe andare bene (ma costa probabilmente più della mia barca
). Esco dal ormeggio e appena stimo che non disturbo con la procedura alzo le vele... Il motore lavora si e no una decina di minuti...
Ma tutti gli altri soprannominati?
[quote]Messaggio inserito da Guest
Per le emergenze e traversate, un piccolo generatore a miscela. Un'oretta e vai avnti altri due giorni...
Non sono un esperto di elettronica, tuttavia penso che con un'oretta di un piccolo generatore a miscela non si carica un bel niente, e comunque se un'azienda avesse risolto tutti i problemi che concernono l'uso di dei motori elettrici come propulsione alternativa alle vele appunto in una barca a vela da crociera, penso che svolterebbe nei fatturati come non mai, visto appunto che tutti i possessori di una barca a vela ne vorrebbero uno a bordo...mia opinione chiaramente.
Saluti 900.
). Esco dal ormeggio e appena stimo che non disturbo con la procedura alzo le vele... Il motore lavora si e no una decina di minuti...
Sì, però per un utilizzo del genere, se metti un fuoribordo 8 cavalli 4 tempi, pensi di inquinare molto di più?
Certo ti eviti il rumore... ma non stavamo parlando di 10 minuti??
BV
Il motore elettrico sarebbe fantastico, magari abbinato ad un generatore fuel-cell (che è alimentato a metanolo), per risolvere i problemi di scarsa autonomia o di grande ingombro e peso delle batterie, meglio di quanto lo farebbe un tradizionale termico. Ricordo di aver letto di un generatore fuel cell a metanolo per la nautica ma non ne ricordo il nome. Comunque anche questo è interessante:
http://www.directindustry.it/prod/sfc-sm...20108.html
Certo 180Ah a 12V sono pochi, ma magari ne esistono di più capaci...
Le 4 della foto che hai messo pesano 142kg
BV
Ho letto...
http://www.northstarsoesterberg.nl/agm-a...caties.pdf
Pero' l'installazione citata é la sostituzione di un 25 HP. Con peso relativo. Per un 12 HP ne bastano due.
In un bilancio dei pesi (motore+invertitore+serbatio) siamo ancora in favore dell'elewttrico. Forse in un sail-drive.. siamo lì e lì.
Come dicevo, me la sto studiando tutta... però é incoraggiante.
). Esco dal ormeggio e appena stimo che non disturbo con la procedura alzo le vele... Il motore lavora si e no una decina di minuti...
Questo costa 1.250 dollari ed é esplicitamente un KIT per sostituire un diesel. Aggiungici batterie e ciuffoli vari...
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