Rispondi 
Opzione.... motore elettrico
Autore Messaggio
Velavagando Offline
Amico del forum

Messaggi: 183
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #1
Opzione.... motore elettrico
In questa sezione (tra l'altro utilissima fonte di informazioni e dritte) la stragrande maggioranza delle discussioni riguarda il motore e i problemi ad esso legati!

Ma nessuno prende in considerazione l'ipotesi del motore elettrico.

Eppure i vantaggi mi sembrano evidenti:

non si sente più PUZZA di gasolio
non c'è olio che sporca dappertutto (non solo sentina)
non c'è il problema dell'acqua che spegne il motore.
non bisogna fare lo spurgo
no c'è morchia che ottura i filtri
non ci sono filtri
non c'è serbatoio del gasolio
non c'è girante della pompa dell'acqua che si rompe
non c'è circuito di raffreddamento che si incrosta
non c'è disincrostazione da fare
non ci sono guarnizioni della testata che si bruciano
non ci sono testate da rettificare
non ci sono cilindri o pistoni da rettificare
non ci sono iniettori da revisionare
non c'è il problema dell'avviamento a freddo
non c'è il problema del motore freddo che deve prima andare in temperatura
ci sono QUATTRO buchi in meno nello scafo
non c'è il dispositivo del sifon-block (non so come si scrive) e relativi problemi se non funziona
quando si va a vela l'elica ricarica le batterie (il motore funziona da alternatore)
le spazzole vanno cambiate ogni 3-4000 h e ci sono motori senza spazzole
è silenzioso

Insomma parafrasando un noto personaggio: ZERO MANUTENZIONE.

Svantaggi:
scarsa autonomia (dipende comunque dalle batterie in dotazione), ma stiamo parlando o no di barche a vela?


La maggior parte del tempo che dedico alla manutenzione riguarda il motore (per quello che so fare), per il momento mi ci diverto pure ma mi rendo conto che quel tempo lo potrei dedicare ad altre manutenzioni!
Non ho a breve intenzione di sostituire il motore, ma se lo dovessi fare prenderei in seria considerazione il motore elettrico.

La vostra opinione?

B.V.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-09-2010 22:59 da Lorena.)
05-09-2009 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #2
Opzione.... motore elettrico
Ma....stai parlando del motore dell'imbarcazione o del tender??
Perchè se stai parlando del motore della barca mi sbaglierò ma sino ad ora non ho mai sentito di motori elettrici per barche a vela, salvo rimorchiarsi un'altra barca piena di batterie 42
Già per il tenderino, qualcuno che lo ha comprato, ce l'ha conservato in garage dato la scarsissima autonomia e la difficoltà per ricaricalo.
BV 900.
05-09-2009 18:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Velavagando Offline
Amico del forum

Messaggi: 183
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #3
Opzione.... motore elettrico

Perchè se stai parlando del motore della barca mi sbaglierò ma sino ad ora non ho mai sentito di motori elettrici per barche a vela, salvo rimorchiarsi un'altra barca piena di batterie 42
Già per il tenderino, qualcuno che lo ha comprato, ce l'ha conservato in garage dato la scarsissima autonomia e la difficoltà per ricaricalo.
BV 900.


B.V.
05-09-2009 19:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #4
Opzione.... motore elettrico
Il problema e' che avresti una quantita' di batterie impossibili da ricaricare e poi poca potenza.Detto cio' su barche di una certe dimensione direi attorno ai 45 si dovrebbe pensare ad un elettrodiesel da piazzare dove si vuole chealimenta un motore che fa girare asse elica.....zero vibrazioni e una fonte di energia senza limiti senza gruppi elettrogeni etc etc...e senza vibrazioni dovute al collegamento motore asse elica o piede.Il gruppo messo in zona centrale facilmente ispezionabile e nel punto migliore che so sotto al tavolo della dinette e fuori dalle cabine di poppa che almeno ci si dorme durante i trasferimenti.Lo fanno gia' sulle navi da crociera.Sulla mia futura barca lo faccio...e ci metto pure i i piedi che girano per il puntamento dinamico.....
05-09-2009 20:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Velavagando Offline
Amico del forum

Messaggi: 183
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #5
Opzione.... motore elettrico
E invece è proprio sulle barche fino 8- 9 metri che la cosa funziona alla grande...
mi permetto di linkare un sito...

http://www.asmomarine.com/2005/asmo_uk/0...rite.shtml

in cui sono riportate esperienze di armatori entusiasti...
certo il sito è di parte (oste com'è il vino?) ma un'opinione autonoma ce la possiamo fare.

B.V.
05-09-2009 20:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #6
Opzione.... motore elettrico
Lagoon sul 420 propone un sistema ibrido simile a quello che dice Giorgio.

http://www.cruisingworld.com/boats-and-g...49367.html

Tempo addietro avevo parlato con uno che ce l'ha, non era però soddisfattissimo (magari nel frattempo hanno messo a punto meglio la cosa).

BV
05-09-2009 20:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #7
Opzione.... motore elettrico
Certo che se si vuole fare una traversata di 100 miglia in 12 ore tutta a motore non si guarda al motore elettrico Wink

B.V.
05-09-2009 20:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #9
Opzione.... motore elettrico

Con questo banco quanta autonomia hai (così paragoni i litri di gasolio che ti servono)?

Poi ti rimane sempre il problema della ricarica.

Certo che se usi la barca per l'uscita giornaliera (con rientro alla banchina per la ricarica) può essere un'alternativa ecologista.

BV
05-09-2009 21:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #10
Opzione.... motore elettrico
Le batterie ecologiche....mmmmhhhhh e quando le devi smaltire???
05-09-2009 21:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #11
Opzione.... motore elettrico
Io sto studiando molto seriamente cose del genere:

http://www.electric-sailboat.com/page1/page1.html

Per un weekend di entrate uscite dal porto, basta e avanza.

Per le emergenze e traversate, un piccolo generatore a miscela. Un'oretta e vai avnti altri due giorni...

Ma esiste anche un motore che si ricarica da solo, con il movimento passivo dell'elica.
Ricordo che l'interruttore ha tre posizioni: ON OFF AUTOCHARGE

Il sistema non é diffuso, in quanto i motoscafari che viaggiano per ore a manetta, di questo non saprebbero che farsene, quindi il target potenziale di acquirenti viene ritenuto (per me a torto) troppo limitato.

Poi chi lo ripara se si guasta? Rete di assistenza nulla.

Però é favoloso... Un sogno!

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ho deciso che sul 24 piedi, o metto una cosa del genere, o resto con il fuoribordo.
Un saildrive con 10 cavalli pesa 120 kg più serbatoio. Ricordatevelo. ... pari a quante batterie?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-09-2009 22:07 da Guest.)
05-09-2009 21:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #12
Opzione.... motore elettrico

Pare incredibile quante barche a vela vedo senza vele:

1. Avere quel palo sopra la testa fa snob?
2. C'è troppa furia di arrivare a destinazione?

Per l'uso che faccio io adesso (!) un sistema simile potrebbe andare bene (ma costa probabilmente più della mia barca Smile). Esco dal ormeggio e appena stimo che non disturbo con la procedura alzo le vele... Il motore lavora si e no una decina di minuti...

Ma tutti gli altri soprannominati?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-09-2009 22:23 da ws770.)
05-09-2009 22:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #15
Opzione.... motore elettrico
[quote]Messaggio inserito da Guest






Per le emergenze e traversate, un piccolo generatore a miscela. Un'oretta e vai avnti altri due giorni...

Non sono un esperto di elettronica, tuttavia penso che con un'oretta di un piccolo generatore a miscela non si carica un bel niente, e comunque se un'azienda avesse risolto tutti i problemi che concernono l'uso di dei motori elettrici come propulsione alternativa alle vele appunto in una barca a vela da crociera, penso che svolterebbe nei fatturati come non mai, visto appunto che tutti i possessori di una barca a vela ne vorrebbero uno a bordo...mia opinione chiaramente.
Saluti 900.
05-09-2009 22:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #16
Opzione.... motore elettrico
). Esco dal ormeggio e appena stimo che non disturbo con la procedura alzo le vele... Il motore lavora si e no una decina di minuti...

In un bilancio dei pesi (motore+invertitore+serbatio) siamo ancora in favore dell'elewttrico. Forse in un sail-drive.. siamo lì e lì.

Come dicevo, me la sto studiando tutta... però é incoraggiante.
05-09-2009 23:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #20
Opzione.... motore elettrico
). Esco dal ormeggio e appena stimo che non disturbo con la procedura alzo le vele... Il motore lavora si e no una decina di minuti...

REGISTRATI QUI .
05-09-2009 23:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fuoribordo elettrico Guido_Elan33 45 2.001 22-03-2024 19:36
Ultimo messaggio: Fabioa
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.665 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.408 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Quadro elettrico Lombardini sfaldato mlipizer 31 9.498 14-08-2023 08:24
Ultimo messaggio: Mauro Arduina
  Md22l problema imp elettrico asimov 5 592 09-06-2023 17:43
Ultimo messaggio: Wally
  Motore elettrico tommy62 20 1.560 02-02-2023 19:02
Ultimo messaggio: Luigi.gazzotti
  Schema elettrico Lombardini LDW502/602/903/1204 Zaurac 5 5.336 14-11-2022 11:03
Ultimo messaggio: lightning5582
  Motore elettrico da pesca (trolling) per barca a vela essebibi 6 740 15-06-2022 09:07
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  ancora su motore elettrico tender Canadese 31 5.594 26-11-2021 17:57
Ultimo messaggio: unsoldino
  entrobordo elettrico velista77 79 26.416 03-11-2021 08:28
Ultimo messaggio: AnzullaFratuck

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)