Rispondi 
CANTIERE DEL PARDO - IT - GS 38
Autore Messaggio
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #39
RE: CANTIERE DEL PARDO - IT - GS 38
(16-04-2015 14:50)skipperfelice Ha scritto:  RE: CANTIERE DEL PARDO - IT - GS 38
Bellissima barca il GS 38, veramente divertente da portare e sicura in ogni condizione. Nel 1991 ho avuto la fortuna di poterne seguire una fin dalla costruzione.

La mia è stata costruita e poi varata nel 1993 su ordinazione del concessionario Bmw di Losanna di cui mi sfugge il nome e quindi do per scontato ed in parte confermo per esperienza personale che non sono stati usati kili e kili di stucco ma ci sono varie parti resinate in cantiere ab origine!

Appena l'aria passava i 10 12 nodi facevamo vedere i sorci verdi a tutti!
Confermo al 100%!

Ah, ultima cosa, per andare veramente forte in bolina avevamo nettamente aggolettato l'albero, con un "rake" in assetto che sfiorava i 3 gradi...
Caro ADV è un piacere sentirti ma potresti spiegarmi meglio come avete operato e quali benefici reali avete ottenuto? Non vorrei che basti cazzare il paterazzo!?..?
Ciao, no, non bastava cazzare il paterazzo... L'assetto longitudinale dell'albero era una delle regolazioni chiave sulle barche "vecchie", che avevano sezioni di poppa e di prua molto "risucchiate" per non essere penalizzate sul rating IOR. Il perché è facile da immaginare, pensa alla barca sbandata di bolina sotto la spinta delle vele, se l'albero e il centro velico sono anche solo un poco troppo avanti la barca tende ad immergere di più la prua, con una fastidiosissima tendenza orziera e una chiara difficoltà ad uscire dalle onde. Al contrario, se la spinta è troppo indietro è la poppa ad immergersi maggiormente, con tendenza a battere sull'onda e sempre ad orzare. Per trovare l'ottimo non c'era che da fare un po' di prove, quali appunto facemmo all'epoca sul 38. Trovando che l'inclinazione ottimale dell'albero a riposo e dritto era di poco superiore ai 2 gradi e mezzo verso poppa. Per misurarla, è sufficiente una bella giornata con assoluta assenza di vento, filo a piombo dalla drizza randa al boma e misura della distanza tra i peso e la faccia posteriore dell'albero. La trigonometria e l'arcotangente fanno il resto...! Ovviamente, si lavora sull'arridatoio dello strallo di prua, se esistente, oppure aggiungendo uno snodo di prolunga.
Tieni presente che quando trovi l'assetto giusto te ne accorgi subito, soprattutto con le onde di bolina la barca va molto di più!
16-04-2015 20:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  CANTIERE DEL PARDO - IT - GS39 BEPIN 56 19.351 17-04-2024 20:58
Ultimo messaggio: ibis
  CANTIERE DEL PARDO - IT - Grand Soleil 45 versione German Frers anonimone 80 37.983 18-06-2021 18:45
Ultimo messaggio: micio africano
  CANTIERE DEL PARDO - IT - GS 34.1 Snatch 14 8.228 08-06-2021 11:40
Ultimo messaggio: sema23
  CANTIERE DEL PARDO - IT - GS 45 elan 333 44 17.850 04-01-2021 15:19
Ultimo messaggio: vai0l0
  CANTIERE DEL PARDO - IT - GS 41 vaipermare 80 29.181 29-08-2019 18:34
Ultimo messaggio: Naumachos
  CANTIERE DEL PARDO - IT - Grand Soleil 42 BrizioEolo 24 7.921 24-10-2018 15:54
Ultimo messaggio: bill
  CANTIERE DEL PARDO - IT - Grand Soleil 46 Jezequel Obo 7 4.662 20-09-2018 17:56
Ultimo messaggio: davide brambilla
  Vagabond 47 ketch aa 1979 del cantiere Velmare Ondina 8 10.420 12-07-2015 19:30
Ultimo messaggio: bellubentu
  CANTIERE DEL PARDO - IT - Grand Soleil 40 Udaya 2 4.197 16-08-2014 16:05
Ultimo messaggio: novelli giancarlo
  CANTIERE DEL PARDO - IT - Grand Soleil 39 Skipper 48 14 7.824 16-08-2014 16:02
Ultimo messaggio: novelli giancarlo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)