Rispondi 
Alberi con avvolgiranda
Autore Messaggio
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #48
Alberi con avvolgiranda
Citazione:haydude ha scritto:
Citazione:Messaggio di einstein
Secondo voi (se mi è concesso chiedere), in base alla Vs esperienza, quali si potrebbero ritenere più affidabili?
Grazie

Ho avuto Z-Spars (Francese) in precedenza, che e' molto simile a Sparcraft (Americano) e ora ho un Selden (Svedese)

Il Selden e' di gran lunga un sistema superiore, ma anche piu' costoso e il motivo per il quale su AWB di serie a basso costo normalmente trovi Z-Spars or Sparcraft.

L'unico inghippo del Selden e' che necessita di una scotta avvolgiranda con splice senza fine che ti richiede due clutches invece di una sola come gli altri.

Nonostante i detrattori, se utilizzati appropriamente i rolla randa sono molto affidabili. Gli unici problemi che ho trovato, con il Z-Spars, che mi fanno preferire il Selden sono:

1) non c'e' riduzione meccanica sulla scotta avvolgiranda pertanto la forza di braccia iniziale per rollare la randa quando e' spiegata completamente e' considerevole. E non si deve usare il winch!!! (spiego dopo).
2) la scotta avvolgiranda deve essere del tipo che non si appiattisce e assolutamente non elastico
3) La scotta della randa deve essere esattamente della sezione specificata. Nel mio caso 8mm. Il problema e' che dopo circa un anno di esposizione agli elementi le scotte si gonfiano. Poiche' il meccanismo Z-Spars consiste di un rocchetto a spirale con guida che preme la scotta in posizione, se la scotta si gonfia tende a sfregare contro la guida fino a incepparsi.

Le seguenti accortezze che valgono per ogni sistema assicurano che la a vela non si inceppi:

4) la drizza della randa deve essere perfettamente a segno. Se troppo tesa la vela fa le pieghe verticali e si inceppa dopo essere stata avvolta un terzo. Se troppo lasca la vela si inceppa al 'tack' perche' non riesce a rientrare nella fessura dell'albero.
5) MAI, MAI usare un winch (con Selden non e' necessario, ma con Z-Spars uno e' molto tentato). Se la vela s'inceppa non te ne accorgi, cosi' invece di ruotare l'avvolgiranda tiri la scatola verso di te. Ho visto meccanismi letteralmente strappati dall'albero.
6) Quando si riavvolge e' consigliabile mettere il boma a 45 gradi con l'albero. Tuttavia con il tempo ho visto che questo accorgimento non e' essenziale se tutto il resto e' tarato correttamente.

Il motivo per cui ci sono molti detrattori del sistema e' che spesso lo si trova su imbarcazioni charter e sono stati usati da cazzoni senza esperienza che hanno sballato le tarature lasciando un sistema che si inceppa. A parte i Selden, che sono quasi infallibili, gli altri dovrebbero essere riservati a proprietari che li conoscono, li curano e sanno quello che fanno. Ma purtroppo essendo meno costosi Z-Spars e peggio Sparcraft sono anche i piu' diffusi. E dico che Sparcraft e' peggio solo perche' e' Americano, ma in realta' e' equivalente a Z-Spars.

Il motivo per il quale Selden e' migliore e' che invece di adottare un sistema a spirale con guadagno 1:1 (Z-Spars), praticamente una variante meccanica dell'avvolgifiocco con una soluzione a spirale per fronteggiare lo spazio limitato, i Selden hanno adottato un winch meccanico con riduzione e controllato a distanza da una scotta senza fine che praticamente elimina ogni problema d'inceppatura della scotta e puo' essere manovrato direttamente in caso la scotta di rompa. La riduzione del winch consente di riavvolgere la randa a mano e senza alcuno sforzo. La qualita' e cura dei dettagli fanno il resto.

Halydude hai detto tutto benissimo, tranne il punto 6. Forse intendevi 90 gradi.
Effettivamente con Selden si puo' sempre avvolgere a mano, tranne se le vele sono in laminato. Usato sempre il winch elettrico senza problema perche' come tu dici il circuito agisce sul winch sotto il boma con sofrzo verticale.
BV.
19-11-2011 16:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Moody 419 avvolgiranda luka62 4 316 04-04-2024 10:14
Ultimo messaggio: albert
  Riparazione profilo inferiore avvolgiranda 30mm (bamar - nemo) marinari@email.it 0 560 08-06-2022 10:57
Ultimo messaggio: marinari@email.it
  Manutenzione avvolgiranda infinity 62 20.096 26-03-2022 06:23
Ultimo messaggio: nucciovalenza
  Boma avvolgiranda n.antonacci 199 36.429 24-06-2020 08:58
Ultimo messaggio: bellubentu
  Plastivela Mousse 907-99 alberi maggiorati Wally 14 3.148 08-11-2019 19:26
Ultimo messaggio: Wally
  Profilo avvolgiranda: si può tensionare? kavokcinque 13 2.683 12-06-2016 11:13
Ultimo messaggio: kavokcinque
  problemi con avvolgiranda salomé 24 11.009 27-01-2016 22:32
Ultimo messaggio: Acino111
  Avvolgifiocco usato come avvolgiranda. Frappettini 30 12.549 12-09-2015 22:44
Ultimo messaggio: vesuvio
  Alberi in carbonio... niko57 120 38.209 19-02-2015 17:56
Ultimo messaggio: KARLO
  quesito su alberi a 9/10 AngeloCarratta 4 2.282 05-01-2014 22:22
Ultimo messaggio: AngeloCarratta

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)