Rispondi 
VT con mare formato
Autore Messaggio
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #201
VT con mare formato
Citazione:ZK ha scritto:
scusa einstein ci sta che io sia un po rinco!
in quali condizioni?
provo a riformulare la domanda:
ho la vt di massima bolina per mare piatto.
esco e c'e' mare agitato, diciamo un metro, o due, o tre.
utilizzo sempre quella vt per fare la miglior vmg o un altra?
la seconda parte e' roba da posteriore.. la conosco benino grazieCoolCool

Scusa se non ti ho risposto prima ma sono andato a tirar su la mia bella.
Vedo che la discussione in mia assenza si è accesa ancor più, comunque per rispondere alla tua domanda, una VT da mare piatto o con onda relativa all'intensità di vento per cui è stata elaborata, non può essere valida per delle condizioni nettamente diverse e peggiorative, mi sembra anche molto logico.
Ecco perché è importante fare la prova del nove (l'angolo), se raggiunta la VT si è completamente fuori (non certo 2 o 3°), cadono tutti i presupposti.
Per concludere, ci vorrebbero VT per ogni condizione del momento per seguirle supinamente; accontentiamoci di sfruttarle nelle giornate migliori, quelle che piacciono a me, mare calmo e vento fino a 8/10 nodi max.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
06-12-2012 04:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  VT con mare formato Luke 54 5.546 22-12-2012 19:23
Ultimo messaggio: einstein
  L'importanza del timone con mare formato bradipo 12 2.998 05-09-2012 01:46
Ultimo messaggio: N/A
Heart Salona 34 - bolina con vento teso e mare formato Nimitz 59 11.547 22-10-2009 23:28
Ultimo messaggio: einstein

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)