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POS: Piano Operativo di Sicurezza
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POS: Piano Operativo di Sicurezza
dunque, ho letto il documento e ti dico subito come stanno le cose.
Ai sensi del testo unico sulla sicurezza (d.lgs.81/08) i POS li devono fare le imprese edili in determinate condizioni. Quindi, la nomenclatura andrebbe cambiata per evitare confusione.
Poi, sempre ai sensi dello stesso testo unico, tu dovresti al massimo fare il DVR (Documento di Valutazione dei Rischi) e dovresti farlo soltanto se hai dei lavoratori che, appunto, lavorano per te (se per esempio noleggi la barca con skipper che è un tuo dipendente o collaboratore a qualunque titolo).
Altrimenti non devi fare nulla e nulla possono dirti.
Le cose che tu hai scritto nel documento sono tutte cose che una persona che noleggia la barca dovrebbe già sapere in quanto in possesso di patente nautica...
Diverso sarebbe se tu noleggiassi una barca senza obbligo di patente (nel qual caso dovresti farti firmare comunque una informativa ben fatta su tutti i rischi e condizioni di noleggio).

Io in barca, vicino al vhf, ho affisso un documento che riporta quanto segue giusto nel caso in cui mi dovesse venire un malore e sono l'unico comandante a bordo:

IN CASO DI EMERGENZA RICORDA CHE:

1) DEVI MANTENERE LA CALMA e sapere che la prima cosa da fare è richiedere soccorso tramite i 3 mezzi disponibili a bordo: VHF/radio, Cellulare e Telefono Satellitare (quello grande Blu da attivare mediante apertura dell’antenna).

Tramite questi 3 strumenti puoi raggiungere tutti e dare l’allerta.

2) SE LA BARCA STA IMBARCANDO ACQUA E RISCHIA DI AFFONDARE, sempre mantenendo self control occorre estrarre la zattera di salvataggio, legarla bene ad una bitta e gettarla in acqua facendola aprire. Se c’è ancora tempo, recuperare ed inserire nel sacco stagno giallo che si trova sopra al VHF la seguente roba: - VHF portatile,
- telefono Satellitare
- qualche indumento asciutto
- un po’ di roba da mangiare (anche se la zattera ha già viveri a sufficienza).

Prestare poi aiuto ai bambini e poi alle donne in difficoltà, aiutandoli a salire a bordo della zattera. L’ultimo a salire dovrà ricordarsi di slegare la Zattera dalla bitta prima di salire a bordo. In caso di difficoltà, la zattera ha tra le dotazioni un coltello: usarlo per tagliare la cima.


ALCUNI NUMERI TELEFONICI UTILI IN CASO CI SI TROVI SOTTOCOSTA o in alto mare chiamando dal SATELLITARE (telefono grande di colore blue da utilizzare all’esterno della barca aprendo l’antenna laterale)

CIRM (CENTRO INTERNAZIONALE RADIO MEDICO) 24h

TEL.FISSO: +39 06.54.223.045 oppure +39 06.59.233.31
TEL.MOBILE: +39 348.398.4229

SOCCORSO IN MARE (CAPITANERIA DI PORTO) 24h

TEL.FISSO: +39 06.59.084.666

oppure dal cellulare fare il 1530 (non funziona dal SATELLITARE)



SUL RETRO LE ISTRUZIONI DA COMPIERE PER INVIARE LA RICHIESTA DI SOCCORSO TRAMITE il VHF INSTALLATO A BORDO.

Tale strumento (VHF) consente di comunicare tramite onde radio con chiunque riesca a ricevere le nostre onde ed a trasmetterci le sue.
Il dispositivo montato a bordo (detto apparato fisso) ha una potenza maggiore rispetto ai 2 portatili presenti a bordo (quello nero e quello arancione).

Solitamente, anche se noi non riusciamo a ricevere (ascoltare) gli altri, le nostre richieste vengono comunque ricevute dalle potenti stazioni delle capitanerie di porto; pertanto, anche se non si riceve riscontro alla nostra richiesta, probabilmente qualcuno ci avrà ascoltato e si sta adoperando per intervenire. Nel dubbio, usare anche gli altri apparati VHF.



ISTRUZIONI PER L’INVIO DELLE RICHIESTE DI SOCCORSO TRAMITE VHF

RICORDA CHE:

1) MAYDAY (si pronuncia medè)= Viene usato in caso di pericolo di vita immediato

2) PAN-PAN=Viene usato in caso d'urgenza(es: un ferito, avaria imbarcazione...)

3) SECURITE'= Viene usato per segnalare un pericolo alla navigazione(es:un oggetto galleggiante che può rappresentare un pericolo alla navigazione)
CON IL SECURITE'SI EFFETTUA SOLO LA CHIAMATA SUL Ch:16 ,STABILITO IL CONTATTO CI SI SPOSTA SU ALTRO CANALE PER LE SPIEGAZIONI E I DETTAGLI.

4) MAYDAY RELAIS= Viene usato nel caso in cui la imbarcazione in pericolo NON SIA IN GRADO DI EFFETTUARE LA RICHIESTA DI SOCCORSO o ci si trovi a fare da 'ponte radio' tra il richiedente soccorso ed il soccorritore.


PROCEDURA RADIO,ESEMPIO:

1)SINTONIZZARE LA RADIO SUL Ch: 16*

2)Medè, Medè, Medè

3)QUI + imbarcazione TestaCuore (ripetuto 3 volte)

4)POSIZIONE BARCA:

Ci troviamo indicativamente sulla rotta da X a Y (indicare il punto di partenza ed il punto di arrivo che avevamo previsto e l’ora in cui siamo partiti*. Esattamente ci troviamo alle seguenti coordinate LAT___ LONG_____
(CERCARE LATITUDINE/LONGITUDINE SUL DISPLAY DEL GPS )
*far capire dove indicativamente ci troviamo è sicuramente più chiaro ed immediato per chi ci ascolta, anche per eventuali navi o imbarcazioni in transito.

5)SPECIFICARE LA NATURA DEL PERICOLO

6)TIPO DI SOCCORSO RICHIESTO

7)..ALTRE INFORMAZIONI UTILI....

8) MEDE’, MEDE’, MEDE’ (A CHIUSURA DELLA CHIAMATA)*ACCERTARSI CHE LA MODALITA' H/L(HIGH/LOW) SIA DISPOSTA SU' HIGH' PER UN SEGNALE PIU' FORTE!

Se non si riceve risposta, utilizzare il satellitare. Accenderlo con il tasto rosso, inserire il pin xxxx, portarsi all'esterno ed aprire l'antenna. Dopo circa 5 minuti dovrebbe prendere il segnale; si avrà conferma con un beep e con la scritta in alto a sinistra inmarsat. Per telefonare anteporre il +39 ai numeri fissi su indicati (non è possibile chiamare quelli speciali tipo 1530.
27-06-2013 15:46
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