Rispondi 
Ricevitore GPS - quesiti per Iansolo
Autore Messaggio
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #1
Ricevitore GPS - quesiti per Iansolo
Improvvisamente il vecchio gps MLR FX312 smette di funzionare non rilevando più alcun satellite.
Non è cartografico, ma l'ho interfacciato ad un pc portatile con apposito software e il suo sporco lavoro l'ha sempre fatto.
L'antenna è il classico fungo fissato su un tubo inox al pulpito di poppa.

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

Dall'antenna esce il cavo coassiale saldato direttamente sulla scheda, va allo FX312 montato al carteggio ed è a questo collegato con un connettore TNC.

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

Smonto il fungo dal tubo fissato al pulpito di poppa e constatato che le saldature sulla scheda sono ossidate.
Quindi dissaldo per tagliare un cm di cavo e fare nuove saldature.
Ho solo un saldatore da 25W ed uno a gas, penso che quello elettrico sia troppo piccolo e ho la bella idea di usare quello a gas.
Lavoro in punta di piedi tenendo la scheda e lo stagno con la sinistra e il saldatore con la destra, naturalmente l'onda del motoscafaro che va di fretta mi sbilancia e faccio una bruciatura sulla scheda.
Vado subito a comprare un saldatore da 60W.
Rifatte le saldature, prima di richiudere la scheda nel fungo, controllo dal carteggio che i satelliti siano rilevati: tutto ok, 8 forti e chiari.
Rimonto il tutto, ricontrollo e i satelliti son spariti.
Riapro, appoggio la scheda sul pulpito e torno giù: i satelliti son riapparsi.
Mentre risalgo un colpo di vento fa volare la scheda, il suo peso strappa dalla basetta la linguetta metallica a cui era saldata l'anima e resta appesa solo grazie alla saldatura della calza.
Dissaldo, svito la scheda dalla parte superiore del fungo e smoccolando la riporto sottocoperta.
Sul lato che sta orientato verso l'alto c'è solo il ricevitore

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

sul lato dove ho combinato il guaio ci sono 7 microscopici parallelepipedi, quello nell'ovale rosso si è dissaldato dalla linguetta metallica che si è strappata

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

provo a incollare la linguetta con l'attack che non tiene, poi con epossidica, poi a risaldare il parallelepipedo tra le due basette col saldatore da 25W che, questa volta, risulta troppo grosso.
Il pessimo risultato è evidente, ma, nonostante apparentemente la continuità ci sia, di satelliti neppure l'ombra.

Finalmente i quesiti per Iansolo:
1. cosa sono quei minuscoli parallelepipedi?
2. posso aver cotto col saldatore quello che si è staccato?
3. è possibile che il sole abbia deteriorato la cupola del fungo rendendo il gps cieco?
4. nell'eventualità debba acquistare un'altra antenna, deve avere caratteristiche particolari o sono tutte compatibili con qualunque gps?

Grazie in anticipo.
06-11-2013 20:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Ricevitore AIS ventodiprua 23 1.407 15-02-2024 12:50
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Ricevitore SSB e rumore di fondo in porto LambertoDK 9 881 26-03-2023 14:00
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Ricevitore AIS e Navionics Guido_Elan33 6 2.729 02-08-2022 08:10
Ultimo messaggio: ghega
  Posizione ricevitore (antenna)GPS del trasponder AIS kavokcinque 19 3.220 03-12-2019 00:19
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Ricevitore dAISy e driver usb per Windows7 -Dino- 6 1.206 29-07-2019 13:53
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Ricevitore GPS con uscita seriale corradocap 3 2.150 11-07-2017 18:22
Ultimo messaggio: Beppe222
  Ricevitore SSB ( ? ) sonmì 145 50.204 01-02-2017 21:26
Ultimo messaggio: 50suonato
  Ricevitore GPS Fede55 11 3.208 29-03-2016 23:34
Ultimo messaggio: Edolo
  Ricevitore H3F NASA brandy9 1 1.483 05-08-2015 06:56
Ultimo messaggio: IanSolo
  Ricevitore AIS perde i bersagli gatsby 7 3.012 15-07-2015 14:52
Ultimo messaggio: mauimaui

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)