Citazione:ZK ha scritto:
Citazione:lfabio ha scritto:
Ecco, grazie Franzdima. Anche perche' bisognerebbe leggere quello che scrive Frers sotto il grafico postato: 'average speeds'. Appunto.
Fai 264 miglia made good in un giorno, col 36.7?
E sottoscrivo fortemente la parte dove si consigli di tarare i log.
io i grafici li so leggere bene, quel 40 non arriva a 7 nodi di bolina con 20 nodi di vento, questo dice il grafico.. piu o meno va come un 31,7.
io ho scritto che ho fatto le circa 60 miglia tra le sanguinarie e porto torres in 6 ore... cosa c'e' di strano? con un class 40 ci avrei messo 4 ore scarse... un marinaio avrebbe chiesto la direzione del vento e la sua intensita..sei mica uno col camion telonato?
la collezione piu grande di polari la trovi qui:
http://www.blur.se
il 36.7 arriva da polari a 12,3 nodi con 30 nodi di vento.. cosa e' che dice frers della average?
Frers non dice che quella barca non arrivi a 7 nodi, si limita a dare la velocità media con quel vento.
Comunque non capisco perché ti ostini tanto. Nessuno sta dicendo che le barche leggere non siano belle, solo che un HR64 da 40 tonnellate è più comodo di un VOR
Io le ho provate entrambe, pesanti e leggere, e per la crociera non c'è paragone.
Con ariette leggere vai rilassato a motore e con vento forte vai a vela ma sempre rilassato
In più su un HR puoi battere il record di docce calde in una settimana