Rispondi 
agm o acido libero? (ancòooraaa?)
Autore Messaggio
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #23
RE: agm o acido libero? (ancòooraaa?)
ragazzi, rimango stupito delle esperienze negative che raccontate sulle batterie al piombo classiche. Personalmente le uso da 20 anni su 2 diverse barche, ho sempre mantenuto separato motore da servizi e ho sempre comprato per i servizi batterie con basso spunto, peso elevato e quindi adatte a cicli di carica scarica. Considerate che 15-20 anni fa non era così facile trovarle ma esistevano già.
Aggiungo che scelgo sempre delle soluzioni economiche, non top, per esempio le ultime servizi che ho comprato nel 2010, 2x80 ah, 256 euro totali compreso trasporto con consegna a casa, ovviamente funzionano ancora ma penso che le cambierò questa estate.
Per il motore invece ho sempre usato quelle super economiche automobilistiche per accensione a spunto elevato.
Le ho sempre avute nei gavoni del letto ma non si è mai versata una goccia ne ho mai sentito odori sgradevoli, e di regate in questi anni ne ho fatte diverse centinaia.
Quando l'uso della barca era costante almeno ogni quindici giorni, mi sono durate in media almeno 5 anni, ho notato che usando la barca più raramente la durata è diminuita.
L'errore che fanno molti è quello di usare quelle per auto (a spunto elevato) come servizi, l'altro errore è abbandonarle durante l'inverno.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-04-2014 09:16 da mania2.)
30-04-2014 09:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: agm o acido libero? (ancòooraaa?) - mania2 - 30-04-2014 09:13

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Utilizzo batterie miste piombo [acido libero] /AGM ibanez 20 3.006 01-06-2022 08:11
Ultimo messaggio: ibanez
  Caricabatterie Mastervolt: switch AGM/ACIDO jetsep 16 6.836 10-02-2015 19:07
Ultimo messaggio: jetsep
  batterie servizi: tipo piombo-acido o AGM? Moby Dick 32 11.833 22-07-2011 21:52
Ultimo messaggio: Capitan Simon

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)