Rispondi 
agm o acido libero? (ancòooraaa?)
Autore Messaggio
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #27
RE: agm o acido libero? (ancòooraaa?)
almeno qualcuno qua una batteria esplosa l'ha vista, mi fa piacere
siccome andros mi sei simpatico simpatico, guarda IMHO .. ti dico, tra le varie attività svolte ( per fortuna o sfortuna) mi sono occupato per anni ( adesso c'è crisi ) di fornire e montare e manutenzione batterie e SALE batterie, stazioni di energia, ups ecc per TUTTE le compagnie di telecomunicazioni Rai compresa.
credo di averle viste tutte TUTTE

la UNICA e INCONDIZIONATA considerazione che dovresti fare è SALUTE E SICUREZZA

ti dico che se devo montare batterie in luoghi chiusi, poco areati come cabinet, container, interni condivisi con altri ambienti LE BATTERIE a acido libero non le posso mettere, VIETATO, solo agm o gel TASSATIVAMENTE VIETATISSIMO.

e anche dove monti le batterie ad acido libero NEI LOCALI predisposti ad ok adeguatamente areati ecc come prescritto, non hai idea della corrosione dovuta ai vapori che anche se non ''percepiti'' all'olfatto sono sempre presenti e evidenti nel tempo sulle limitatissime parti metalliche, quasi tutte bandite se possibile sostituirle con pvc o rivestiti.

ora nella barca imho non credo, ma.. supponendo che tu possa disporre di caratteristiche per separare opportunamente l'ambiente batterie da tutto il resto, garantendo salubrità e sicurezza.
se fosse possibile tutto ok

se no no ti rimane che AGM

per esperienza lavorativa ti dico

gel: non ne sta mettendo più nessuno, care e delicate ( per vari motivi,) sostanzialmente gestite male in carica..

AGM: si monta 99% agm

una stringa batterie di ''uguale'' caratteristiche ad acido libero dura 15/20 anni
una agm 5/6 anni son degradate

TUTTE vanno gestite bene in carica e mantenimento, non c'è 12.8 /12.9 /13.2 ...ecc ecc di vot son discorsi ... e bo...
tecnicamente per ogni batteria ci sono i dati forniti dal costruttore e devono essere rispettati carica, scarica, mantenimento
di conseguenza viene effettuato il settaggio del ''carica batterie '' opportunamente

ora se in barca non si ha un sistema di carica adeguato che ( quantomeno ) si avvicina molto alle indicazioni, bisogna montarne uno, due batterie agm e bo,
cercando di mediare sulle spese, per carità ognuno fa quel che può non sto mai a sindacare su questo

ho cercato non ho più trovato qualche foto se le trovo te le mando

bv
.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-04-2014 15:33 da ale07.)
30-04-2014 15:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: agm o acido libero? (ancòooraaa?) - ale07 - 30-04-2014 15:23

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Utilizzo batterie miste piombo [acido libero] /AGM ibanez 20 2.921 01-06-2022 08:11
Ultimo messaggio: ibanez
  Caricabatterie Mastervolt: switch AGM/ACIDO jetsep 16 6.744 10-02-2015 19:07
Ultimo messaggio: jetsep
  batterie servizi: tipo piombo-acido o AGM? Moby Dick 32 11.791 22-07-2011 21:52
Ultimo messaggio: Capitan Simon

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)