Elica radice, consigli e informazioni utili.
#1
Salve, mi chiamo Andrea e sono nuovo sul forum. Apro questa discussione visto che non ne ho trovate altre sul sito che rispondono alle mie esigenze.
Io e la mia famiglia abbiamo una Beneteau First 25.7S sul Lago di Garda, vorrei sostituire la mia elica fissa con un'elica bipala a radice abbattibile.
Il mio meccanico mi ha detto che a lungo andare possono esserci problemi sul rapporto di riduzione del motore, qualcuno mi sa dire qualcosa a riguardo?
Ho sentito che per le prestazioni a vela è molto buona, chi l'ha montata sulla sua imbarcazione può darmi il suo parere?
Vi ringrazio in anticipo.
Buon vento
Cita messaggio
#2
Io ce l'ho da sempre. La barca è dell'84 e mai avuto problemi. Molto bene anche in retromarcia
Trieste - Beneteau First 30jk
Cita messaggio
#3
Su un 25 piedi la paperella ci sta bene....

Benvenuto nel Forum ADV!
Cita messaggio
#4
Poi sul lago dove difficilmente potresti fare venti ore a motore consecutive mi sembra una soluzione ottimale . Io l’ho avuta prima di cadere nella perversione di mille altri tipi ,ma a consuntivo devo ammettere che è stato il compromesso migliore !
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
Cita messaggio
#5
Io ho una Radice bipolare abb abbatibile. , mi trovo benissimo.
Cita messaggio
#6
(12-11-2017, 13:43)Andrea92 Ha scritto: ...
Il mio meccanico mi ha detto che a lungo andare possono esserci problemi sul rapporto di riduzione del motore, qualcuno mi sa dire qualcosa a riguardo?
...

Forse il meccanico diceva questo perché quando inserisci la marcia le pale si aprono e danno un "colpetto" all'asse, soprattutto se non sei delicato.
Le pale della radice pesano un po'.
Io avevo una vecchia radice e ne ho comprata una nuova, perché a motore ci vado poco, a vela top, in retro ...
ciao
Cita messaggio
#7
Grazie a tutti per le risposte.
@stout, intendi dire che in retro non ti trovi bene?
--
Ricapitolando dite che basta essere delicati con l'accelleratore per evitare danni nel tempo al riduttore?
Anche noi il motore lo usiamo poco, per uscire o entrare nel porto o proprio quando c'è 0 vento.
Cita messaggio
#8
In retro non rende niente, poi ti abitui.
Cita messaggio
#9
Stesso dubbio tuo. Io l'ho trovata in un gavone del First 32s5 acquistato lo scorso anno. il vecchio proprietario non sapeva nemmeno di averla. Mi sto chiedendo anch'io se montarla o meno, ora monta una due pale fisse.
Cita messaggio
#10
Non so se tutti i modelli radice paperella siano uguali . Per esperienza posso dirti che in retro ,se si apre con facilità ( al limite fai il solito colpetto di gas ) funziona come una fissa ,che notoriamente n retro perde oltre il 50%
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
Cita messaggio
#11
(14-11-2017, 11:48)palla5000 Ha scritto: Stesso dubbio tuo. Io l'ho trovata in un gavone del First 32s5 acquistato lo scorso anno. il vecchio proprietario non sapeva nemmeno di averla. Mi sto chiedendo anch'io se montarla o meno, ora monta una due pale fisse.

Montala montala (se ha le giuste misure), vedrai che cambiamento a vela mantenendo a motore pregi e difetti della bipala fissa. Esperienza fatta tre anni fa con la mia barca, simile alla tua
matteo
Cita messaggio
#12
Io ho un first 27.7 con elica a paperella radice e mi trovo benissimo anche per lunghi trasferimenti e in retro (basta prenderci la mano).
Ho notato che a volte (non sempre), a vela, se non inserisco per un attimo la marcia non si chiude l'elica e la velocità una volta chiusa aumenta spesso di quasi un nodo. Non cambierei mai.
Io non ho provato, ma ho letto tante recensioni e tutti dicono che rispetto ad una fissa, anche a motore non perde granchè...
Cita messaggio
#13
L' anno scorso ho cambiato il motore passando da il 9 cv. al 14 e ho cambiato le pale che erano di passo troppo piccolo. Le vecchie, che sono in buono stato e tengo come pale di rispetto, sono di misura 14x08 se hai il 9 cv. e ti vanno bene te le posso "svendere"... Poi però devi comprare la parte centrale, ma meglio di niente... Io ho acquistato da Ufin www.ufin.com. Sono molto gentili e veloci nelle risposte. Io ho il Saildrive se tu hai linea d'asse devi sentire loro se vanno bene...

[hide]     [/hide]

[hide]     [/hide]
Cita messaggio
#14
Grazie per le info, il 25.7 monta un motore da 14 cv.
Cita messaggio
#15
Canadese io ho un farymann 9 cv e vorrei proprio mettere un'elica a pale abbattibili. Il mio problema è che ho un asse da 22 ed è praticamente impossibile trovare un'elica d'occasione.
Oggi controllo le misure della mia elica, se può andare bene potrei usufruire io della tua offerta?
La mia barca non è un First, ma la misura è simile; magari le misure combaciano... più o meno..
Credi che ufin possa fornire solo la parte centrale?
Cita messaggio
#16
Le Pale sono tutte uguali sia per Sail Drive che Linea d'asse.
Un mozzo per Sail Drive nuovo circa 240 €.
A vela è la migliore. In retromarcia ci si abitua. Con "mare" e vento contro scarsa.
Saluti
Cita messaggio
#17
(14-11-2017, 14:55)CkDre Ha scritto: Canadese io ho un farymann 9 cv e vorrei proprio mettere un'elica a pale abbattibili. Il mio problema è che ho un asse da 22 ed è praticamente impossibile trovare un'elica d'occasione.
Oggi controllo le misure della mia elica, se può andare bene potrei usufruire io della tua offerta?
La mia barca non è un First, ma la misura è simile; magari le misure combaciano... più o meno..
Credi che ufin possa fornire solo la parte centrale?

Scrivi o telefona a Ufin per sicurezza e spiegagli la situazione. Tieni presente che le mie pale sono sinistrorse, se ricordo bene per saildrive esistono solo così.
Io ho pagato l'anno scorso le mie pale nuove 340 euro, se ti interessa ti vendo le vecchie a 90... Mi spiace per essere uscito dall' argomento della discussione, per altre domande specifiche sulla mia elica scrivetemi per mp per favore.
Cita messaggio
#18
nuuuuuu .. la mia è destrorsa... peccato
Cita messaggio
#19
Aggiornamento:
Ho contattato tramite e-mail il sito Ufin che mi ha gentilmente consigliato Canadese.
Elica italiana bipala abbattibile radice diametro 15" a 550 euro + iva con sconto, totale 553,4 Ottimo prezzo secondo me, il migliore fino ad ora trovato.
Poi mi hanno anche proposto un'elica Flexofold fabbricata in Danimarca, elica che mi hanno scritto essere di alta qualità con un'ottima resa anche a motore, prezzo 970 + sconto, totale 946,7.
Avevo chiesto anche un preventivo per un'elica bipala abbattibile della max prop che mi hanno comunicato essere 1333+iva (!!!!!!!!)
Qualcuno di voi a sentito parlare di questo ultimo tipo di elica danese Flexofold? I prezzi sono entrambi secondo me molto buoni (escludendo quello della max prop), voi cosa mi/ci consigliereste?
Cita messaggio
#20
Se hai il budget prendi flex o fold.
Se vedi le prove fatte dalle riviste inglesi e francesi è sempre ai primissimi posti per tutto
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Sostituzione elica passo 12x11 con elica più grande da ridurre : è fattibile ? 1Andrea 3 336 03-09-2025, 15:32
Ultimo messaggio: clavy
  Cerco alcune informazioni sul quadro motore Yanmar 3YM20 mlipizer 9 2.365 02-05-2023, 10:10
Ultimo messaggio: Canadese
  INFORMAZIONI SUL MOTORE ENTROBORDO VIRE 7 Andrea Pivierista 95 31.818 16-02-2023, 22:27
Ultimo messaggio: Juanno
  Dado elica abbattibile radice FT73 3 1.369 17-07-2022, 10:21
Ultimo messaggio: FT73
  informazioni su AUTOLUCK DELLA BRUNTONS Neil 0 775 22-05-2022, 10:00
Ultimo messaggio: Neil
  Informazioni su entrobordo RC8D Renault every74 19 8.211 18-12-2021, 21:55
Ultimo messaggio: Fabio.Simone
  Consigli elica su Impala 26 ubotte 1 1.166 27-11-2020, 20:51
Ultimo messaggio: kavokcinque
  cambio elica, quale il passo ottimale per elica radice? marco delphia 40 8 5.138 05-05-2019, 14:35
Ultimo messaggio: emnctr
  nuova elica o elica di prua? marmaglio 14 6.882 11-10-2018, 07:25
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  Elica Radice: attenzione! Frappettini 47 9.908 24-08-2018, 11:39
Ultimo messaggio: nape

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)