Batterie
(26-09-2018, 09:06)Luciano53 Ha scritto: ... assassinate prematuramente da un regolatore ftv.

A proposito ...
Com'è finita la questione con Western Digital per il problema del dual?
Sei ancora in contatto?
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(26-09-2018, 09:15)BeppeZ Ha scritto: Le batterie sono una fede, una religione. In ogni caso perché durino bisogna avere un ottimo caricabatterie, non scaricarle mai alla morte, non lasciarle scariche (soprattutto con temperature invernali) e, se con tappi di manutenzione non far scendere il livello al di sotto degli elementi.
La mia fede mi impone Optima rossa per il motore Zenith AGM per i servizi.
Spero di andare in paradiso (tardi!).
Dal 2008 per la Optima e dal 2010 per le Zenith sono in purgatorio.

Zhenit che modello?

a me le ZGL mi hanno piantato dopo 2,5 anni usandole parsimoniosamente....
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A memoria ZGL 120078. Credo
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(26-09-2018, 11:25)mhuir Ha scritto: Zhenit che modello?

a me le ZGL mi hanno piantato dopo 2,5 anni usandole parsimoniosamente....



Zenith è la marca, poi ci sono vari modelli per vari impieghi, sono batterie in AGM completamente sigillate.
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(26-09-2018, 11:54)BeppeZ Ha scritto: A memoria ZGL 120078. Credo

grazie, le stesse mie che mi sono state vendute come batterie da servizi, però
... la scheda tecnica del 2017 contiene questo avviso:

"
Questa serie di batterie non è idonea per impieghi ciclici
Se utilizzate in applicazioni nautica/camper, dimensionare la sua capacità del pacco batterie in modo che la corrente di scarica non superi 0.2C/20h (es. max 20A di scarica su 100Ah/20h di batteria). Ciò consente di ottenere una ragionevole autonomia ed una vita della batteria più che accettabile
Non scaricare mai oltre 80%. Scariche più profonde fanno decadere ogni garanzia."

ora, se nonè un uso ciclico quello per servizi in barca.......

evidentemente tu hai un uso più "leggero" del mio
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Rimane la solita domanda.
Perché spendere almeno il doppio per una batteria che dura, forse, un 20% in più ed é sempre al piombo, per di più senza possibilità di fare manutenzione.
Forse il messaggio n. 1 dice già abbastanza.
Se Claudio, da produttore, volesse aggiungere qualcosa.
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(26-09-2018, 12:30)Luciano53 Ha scritto: Rimane la solita domanda.
Perché spendere almeno il doppio per una batteria che dura, forse, un 20% in più ed é sempre al piombo, per di più senza possibilità di fare manutenzione.
Forse il messaggio n. 1 dice già abbastanza.
Se Claudio, da produttore, volesse aggiungere qualcosa.


Senza entrare nei particolari ( potremmo scrivere pagine e pagine di teorie ) se andiamo ad analizzare il rapporto qualità prezzo, sicuramente la batteria tradizionale a piombo acido '' con manutenzione '' risulta essere ancora la più conveniente.
Con le tecnologie attuali una batteria con manutenzione installata a bordo ove l'impianto elettrico funziona correttamente può raggiungere anche i 7/8 anni.

Ovviamente il parere è soggettivo, c'è chi preferisce la batteria in AGM sigillata perché installata in luoghi dove la manutenzione non è semplice da effettuare ( rabbocco dell'acqua distillata ).
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(26-09-2018, 11:18)Beppe222 Ha scritto: A proposito ...
Com'è finita la questione con Western Digital per il problema del dual?
Sei ancora in contatto?

Ho pubblicato la rIsposta di Western, proverò a portare a galla la discussione ma sembra che, nonostante il Dual sia stato venduto parecchio anche agli AdV, non gli inporti nulla a nessuno. Provo a stuzzicare anche Velanera che li commercia, a proposito, ci sei???
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Ciao, dopo lungo studio ho sostituito tutte le batterie della barca con delle piombo acido con manutenzione per autotrazione (Trattori)... infatti con impianti vecchi come il mio è molto facile far caricare male le AGM e rovinarle (con rischio anche di esplosione)... con i soldi risparmiati ho preso eolico e solari e quindi non scarico mai le batterie. Di solito non durano meno di 5 anni... l'importante è verificare i livelli di acido negli elementi... il rivenditore mi ha fatto vedere una intera stanza di AGM "gonfie" prima di consigliarmi queste...

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Le piombo acido buone stanno 1 eur 1 amp... e pesano il doppio di quelle dei supermercati/Brico...

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scusami, dove le trovi ad 1 euro ad ampere? grazie
dubito ergo sum
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Secondo voi come sono queste batterie?

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(23-10-2018, 18:35)SKSVip Ha scritto: Ciao, dopo lungo studio ho sostituito tutte le batterie della barca con delle piombo acido con manutenzione per autotrazione (Trattori)... infatti con impianti vecchi come il mio è molto facile far caricare male le AGM e rovinarle (con rischio anche di esplosione)... con i soldi risparmiati ho preso eolico e solari e quindi non scarico mai le batterie. Di solito non durano meno di 5 anni... l'importante è verificare i livelli di acido negli elementi... il rivenditore mi ha fatto vedere una intera stanza di AGM "gonfie" prima di consigliarmi queste...

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Ci puoi dire il modello di batterie che hai preso?
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Le mie sono piombo acido con manutenzione. Ora dopo 7 anni fanno un po’ fatica a mantenere la carica. Probabilmente il prox anno le cambio..
Sapete dirmi che modello si tratta?

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Grazie a tutti e BV!
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Enixe Accumulatori Di Baruzzo Davide
Negozio di batterie per auto a Olmo
Indirizzo: Via P. Maroncelli, 2, 30030 Olmo VE
▸Oggi aperto · 08:30–12:30, 14:30–19
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(24-10-2018, 08:14)BeppeZ Ha scritto: Enixe Accumulatori Di Baruzzo Davide
Negozio di batterie per auto a Olmo
Indirizzo: Via P. Maroncelli, 2, 30030 Olmo VE
▸Oggi aperto · 08:30–12:30, 14:30–19

Grazie!!
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Per i servizi ho due batterie da 135Ah dryfit della Sonnenschein sono installate da più di 15 anni e, penso grazie ai panelli solari che le tengono sempre in carica, Piccoletto ancora perfettamente. Se dovessi sostituirle non cabierei con nessun altra batteria!
Devo anche dire che la barca la uso spesso sia estate che d'inverno e non so se questo possa aiutare la longevità delle stesse.
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Ciao,
la marca non la so (magari Sabato in barca vedo)…
Sono cmq le batterie che si trovano sia sui trattori che sui muletti, bianche sotto e nere sopra con il tappo che chiude 3 celle (ovviamente 2 tappi).
Le ho prese a 100eur l'una da La Batteria a Terni (si vedono anche nella foto del sito).
Le altre più sofisticate sono meglio per molte cose, ma anche più delicate e costose…
Al momento mi trovo molto meglio così Smile
Cmq anche qualche anno fa (molti) ne avevo comprate 2 da 150 vicino Trapani, sempre per autotrazione, e mi erano durate oltre 5-6 anni… poi comprai quelle dei brico e dopo 3-4 anni davano già problemi…
A quanto ho capito peso e distanza delle piastre è fontamentale...
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Ho letto molte volte che bisogna utilizzare il 30'% che a 13,8 V sono cariche
non posso scendere Sotto i 12 V
come faccio a sapere quale è il 30 %
Ma per sapere quanti ampere ha ancora a disposizione laMia batteria cosa si deve fare, amperometro shunt collegato come ?
Grazie
le mei diventa russ subit che smort dopo ........ mio Padre
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(27-10-2018, 18:06)eloisa Ha scritto: Ho letto molte volte che bisogna utilizzare il 30'% che a 13,8 V sono cariche
non posso scendere Sotto i 12 V
come faccio a sapere quale è il 30 %
Ma per sapere quanti ampere ha ancora a disposizione laMia batteria cosa si deve fare, amperometro shunt collegato come ?
Grazie
Banale voltmetro.
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