Radar wifi
Salve,
Devo montare un nuovo Radar Raymarine Quantum 2. È predisposto alla trasmissione dati Wifi.
Qualcuno sa dirmi se il sistema wifi è ritenuto affidabile o da problemi?
Grazie [/size]
Cita messaggio
(26-09-2019, 08:41)davide massone Ha scritto: Salve,
Devo montare un nuovo Radar Raymarine Quantum 2. È predisposto alla trasmissione dati Wifi.
Qualcuno sa dirmi se il sistema wifi è ritenuto affidabile o da problemi?
Grazie [/size]

Un saluto, non conosco il prodotto ma il wi-fi è ritenuto in genere affidabile. Unica cosa che, in generale, mi preoccupa a bordo è che troppi device usino il wi-fi e che quindi possano crearsi auto interferenze. Per evitare questo ci vorrebbe una rete unica per tutto od al massimo due tenendo i canali ben distanti. Da quello che vedo ora gli apparecchi nautici usano solo la banda 2.4 che è particolarmente affollata e sulla quale, per essere schermati tra loro, non ci stanno più di tre canali contemporanei.

Tra ais, telecamere di prua, elettronica di bordo e poi la rete dati canonica si rischia la "tempesta" elettromagnetica :-). Battute a parte dovrebbe andare senza problemi almeno all'esterno di un porto ma va controllata la configurazione dei canali utilizzati in modo che non vadano in conflitto.
Buon vento a tutti
Fredi Spencer

Cita messaggio
Grazie Fredi Spencer,
Se funziona al massimo su 3 canali, usando un Axiom e un Ipad non dovrei avere problemi.... :-)
Cita messaggio
Io l'ho montato, ma ho preferito cablarlo, anche perché comunque bisogna portare un cavo di alimentazione all'antenna, poi usando il canale wifi con l'antenna, dopo non riuscivo più a vedere lo schermo da remoto sul tablet nel tavolo di carteggio

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
l'ho montato lo scorso anno e funziona benissimo, ho portato all'antenna solo il cavo di alimentazione e uso il wifi per la trasmissione antenna-plotter.
Cita messaggio
Io ho ogni tanto problemi con l' WIFI. L' ipad mi dà un allarme di perdita di segnale antenna. Non so se è perché l'IPAD è un po coperto (interno barca) o per qualche altro motivo. Appena posso proverò a tenere l' IPAD in vista diretta dell'antenna radar, poi vedrò cosa fare.
Cita messaggio
Io ce l’ho uguale ma l’ho cablato: è più affidabile.
Cita messaggio
Ho il quantum 1, senza il doppler, in wifi con un Axiom 7.
Tutto funziona benissimo, mai avuto problemi di connessione.
Grazie al collegamento con l'Axiom, anche da tablet usando l'app Raymarine control.
Non ho ancora fatto l'update di lighthouse e quindi anche dell'app per il tablet.
Cita messaggio
Anch'io ho montato il Quantum quattro anni fa con connessione solo wifi e finora non ho mai avuto problemi
Cita messaggio
Io ho montato FURUNO DRS4W (WI-FI) ed ogni tanto, come dicevo sopra, mi perde il segnale. Quali potrebbero essere le ragioni per cui avviene questo? interferenza di altre WI-FI o cos'altro?
Cita messaggio
Perché sarebbe più affidabile?
Il punto più debole è appunto il filo. La maggior parte della comunicazione fra sistemi si sta spostando su wireless o optical appunto per evitare i problemi del rame.

(09-05-2023, 19:30)Pacio56 Ha scritto: Io ce l’ho uguale ma l’ho cablato: è più affidabile.
La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
Cita messaggio
(10-05-2023, 14:06)Bovis Ha scritto: Anch'io ho montato il Quantum quattro anni fa con connessione solo wifi e finora non ho mai avuto problemi

Mai avuti problemi di perdita temporanea di segnale, anche in presenza di emissioni radar potenti dai porti o dalle navi?
Cita messaggio
Perche dovrebbero esserci interferenze? Sono frequenze e tecnologie diverse.
X-band viaggia nel range di 8-12Ghz mentre il wifi di Raymarine rimane sulla banda dei 2.4Ghz - mi sembra estremamente improbabile che ci siano problemi di questo tipo.
Sono noti i problemi con il wifi su 5 e 6Ghz, ma non ho mai sentito di problemi sui 2.4Ghz.

(16-05-2023, 16:26)enio.rossi Ha scritto: Mai avuti problemi di perdita temporanea di segnale, anche in presenza di emissioni radar potenti dai porti o dalle navi?
La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
Cita messaggio
Beh! il mio purtroppo il segnale lo perde davanti al porto commerciale di Ancona. Dà l'allarme poi lo riprende. Ma non capisco la ragione per cui questo avviene. Ovviamente sui 2,4GHz
Cita messaggio