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24-10-2019, 11:05
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-10-2019, 11:06 da einstein.)
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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(24-10-2019, 10:38)bullo Ha scritto: Sono uscito 2 volte col 349 di un'amico con randa normale e la barca era leggermente orziera anche con poco vento.
L'unico inconveniente la regolazione del genoa che risultava svergolato anche abbassando il punto di scotta il più possibile, sistema con occhielli, gli ho proposto di alzare la mura ma non volle.
Ciao.-
Probabilmente col genoa molto svergolato e la randa chiusa di balumina la barca sarà stata un po' più orziera piuttosto che con le vele regolate pari ...........
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Il genoa era appena appena svergolato e io non chiudo mai la randa, il problema è solo per quel 349 del sig. lucpat.
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(24-10-2019, 11:56)bullo Ha scritto: Il genoa era appena appena svergolato e io non chiudo mai la randa, il problema è solo per quel 349 del sig. lucpat.-
Bisognerebbe provarlo ...............
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(23-10-2019, 22:43)bullo Ha scritto: Che cos'è un set up?
Setup = regolazioni albero
In questo caso rake e posizione del piede
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(24-10-2019, 20:52)Umbe1893 Ha scritto: Setup = regolazioni albero
In questo caso rake e posizione del piede
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E aggiungerei anche lunghezza strallo
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Umbe devi scusarmi ma non conosco l'Inglese, il rake se non sbaglio sarebbe l'aggolettamento.
Grazie per la spiegazione.
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(24-10-2019, 23:39)bullo Ha scritto: Umbe devi scusarmi ma non conosco l'Inglese, il rake se non sbaglio sarebbe l'aggolettamento.
Grazie per la spiegazione.-
Il Rake sono quanti gradi sposti la testa d’albero rispetto L’asse longitudinale della barca; nel caso in questione non credo sia solo necessario lavorare sulle tensioni delle sartie ma anche sulla lunghezza dello strallo e sul posizionamento del piede .
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(25-10-2019, 08:08)Umbe1893 Ha scritto: Il Rake sono quanti gradi sposti la testa d’albero rispetto L’asse longitudinale della barca; nel caso in questione non credo sia solo necessario lavorare sulle tensioni delle sartie ma anche sulla lunghezza dello strallo e sul posizionamento del piede .
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Si, Rake = Aggolettamento, e si regola con la lunghezza dello strallo e la posizione del piede, spostando la scassa verso prua o poppa. In ambiente derive e monotipo, invece di indicarlo in gradi d'inclinazione verso poppa si può indicare come distanza presa con bindella metrica issata con la drizza randa ed un punto preciso della barca.
Con le sartie alte vai più a regolare il prebend (giro d'albero in italiano, penso) che il rake.
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(25-10-2019, 10:34)clavy Ha scritto: Con le sartie alte vai più a regolare il prebend (giro d'albero in italiano, penso) che il rake.
Con le sartie a quartiere come in questo caso in cui non c'è nemmeno il belin, se allunghi lo strallo e non riprendi l'imbando con le verticali, il rake non cambia ma ti ritrovi con una catenaria "da paura"
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(25-10-2019, 12:04)albert Ha scritto: Con le sartie a quartiere come in questo caso in cui non c'è nemmeno il belin, se allunghi lo strallo e non riprendi l'imbando con le verticali, il rake non cambia ma ti ritrovi con una catenaria "da paura" 
Se molli di strallo devi recuperare sulle V1 sicuramente ;comunque con un bel calibro e un po’ di pazienza si fa tutto .....
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Ringrazio . il distributore jeanneau dovrebbe mandarmi un attrezzista per capirci qualcosa.
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E finalmente li hai convinti. Facci sapere come va a finire, sarà interessante sapere quale sia il problema e come lo risolvono.
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In effetti sono curioso anch'io perchè sul 349 che ho provato l'unico problema era la regolazione del punto di scotta del genoa.
Le barche poggere sono un'oppppinione.
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E l'attrezzista è poi comparso?