randa al centro
#21
(03-01-2020, 14:59)Sailor Ha scritto: Porgevo la tecnica all'amico che aveva chiesto delucidazioni, ma ti assicuro che su quella barca e con quella randa si può fare anche con 25/30 nodi.

mi sembra un . 30 nodi meglio non strambare in sincro con lo . soprattutto mooolto meglio recuperare un bel pezzo di scotta prima di far passare la randa
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#22
Ad ogni modo, a maggior rallentamento della barca in manovra corrisponde sempre una maggior fionda della randa quando cambia di mura e con vento e un po' di mare anche il sincrono con l'onda può dire la sua sull'esito della riuscita.
"Hell, you're not a real maxi owner yet, you're still on your first keel"
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#23
(03-01-2020, 23:34)nape Ha scritto: Ad ogni modo, a maggior rallentamento della barca in manovra corrisponde sempre una maggior fionda della randa quando cambia di mura e con vento e un po' di mare anche il sincrono con l'onda può dire la sua sull'esito della riuscita.

E' una piccola differenza con poca aria, ma che e' fondamentale con molta aria
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
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#24
mi ricordo il class 40 di liberamente, a parte che neanche @felix ce la faceva a portare randa al centro e, a farlo per forza, subito dopo ce l' avevi per cappello.
ci sono situazioni e barche che forse e' meglio la "cinese" (cosi si chiama la strambata fuori controllo) dichiarata, che una randa al centro che magari per un onda diversa ristramba e ti spezza due costole.
amare le donne, dolce il caffe.
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#25
Per me la discriminante in questo tipo di abbattuta non è il vento, bensì l'onda. Perché se a causa di questa perdi quei pochissimi secondi nei quali la randa è in stallo e la puoi tranquillamente accompagnare sopra vento allora sei fregato e rischi di fare male a te ed all 'attrezzatura.

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BV
Roberto "Sailor"
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#26
La randa in poppa è sempre in stallo.
Per stallo intendete quando scendete da un'onda e la velocità della barca, cioè l'apparente, è uguale al reale se non superiore e la randa non porta più ma viene al centro da sola.
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#27
(04-01-2020, 19:20)bullo Ha scritto: La randa in poppa è sempre in stallo.
Per stallo intendete quando scendete da un'onda e la velocità della barca, cioè l'apparente, è uguale al reale se non superiore e la randa non porta più ma viene al centro da sola.

uno dei "paradossi" delle barche AC di qualche anno fa (e immagino anche quelle di oggi, che però non conosco per nulla): quando strambano, in realtà virano, il vento apparente passa davanti alla prua.
Dopo la definizione delle andature, c'è n'è di che ricominciare una bella discussione filologica su come debbano essere definite le manovre Smiley4
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#28
(04-01-2020, 19:20)bullo Ha scritto: La randa in poppa è sempre in stallo.
Per stallo intendete quando scendete da un'onda e la velocità della barca, cioè l'apparente, è uguale al reale se non superiore e la randa non porta più ma viene al centro da sola.

molto dipende da cosa chiami poppa e dalla barca.. noi di campagna capita si scenda con uno spi che chiamano paracadute, si vien giu in drittofilo eppure la differenza tra un paracadute che porta ed uno in stallo e' parecchia.. ma non mi so mai buttato sul mare.
amare le donne, dolce il caffe.
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