Rispondi 
centro velico/centro di deriva
Autore Messaggio
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #1
centro velico/centro di deriva
Deriva singolo, solo randa, deriva basculante, strallo, alte con crocette acquartierate, basse

è eccessivamente orziera, non da strapparti il timone di mano ma comunque in modo anomalo.

Il problema si presenta simmetricamente sulle due mure.

Ho provato la barca (stesso modello) di un amico e il problema non si presenta assolutamente.

Abbiamo rake molto simili, comunque nel range consigliato dalle varie tuning, tra le due è la mia ad avere l'albero meno appoppato ed anche il meno flesso (il suo è in carbo).

Piede d'albero in posizioni identiche.

Ho misurato anche la posizione dell'asse di rotazione della deriva tra le due barche ed è uguale.

Non è colpa del timone perchè ho già fatto una prova con un altro e il problema persiste.

Il problema svanisce se alzo la deriva di qualche centimetro (quindi inclinandola, spostando il centro di deriva verso poppa) tanto che in queste condizioni è possibile togliere il timone e governare molto bene utilizzando solo l'assetto

Mi (e vi) chiedo: E' possibile che a parità di P, E, HB, MGT, MGU, ecc. in base al taglio (e/o all'usura) della vela, questa modifiichi il proprio centro velico?

Prossime prove in programma:
# provare la deriva dell'altra barca
# provare la vela dell'altra barca

mi consigliate di controllare/sperimentare altro?

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
28-05-2010 16:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #2
centro velico/centro di deriva
Citazione:Messaggio di shein
Deriva singolo, solo randa, deriva basculante, strallo, alte con crocette acquartierate, basse

è eccessivamente orziera, non da strapparti il timone di mano ma comunque in modo anomalo.

Il problema si presenta simmetricamente sulle due mure.

Ho provato la barca (stesso modello) di un amico e il problema non si presenta assolutamente.

Abbiamo rake molto simili, comunque nel range consigliato dalle varie tuning, tra le due è la mia ad avere l'albero meno appoppato ed anche il meno flesso (il suo è in carbo).

Piede d'albero in posizioni identiche.

Ho misurato anche la posizione dell'asse di rotazione della deriva tra le due barche ed è uguale.

Non è colpa del timone perchè ho già fatto una prova con un altro e il problema persiste.

Il problema svanisce se alzo la deriva di qualche centimetro (quindi inclinandola, spostando il centro di deriva verso poppa) tanto che in queste condizioni è possibile togliere il timone e governare molto bene utilizzando solo l'assetto

Mi (e vi) chiedo: E' possibile che a parità di P, E, HB, MGT, MGU, ecc. in base al taglio (e/o all'usura) della vela, questa modifiichi il proprio centro velico?

Prossime prove in programma:
# provare la deriva dell'altra barca
# provare la vela dell'altra barca

mi consigliate di controllare/sperimentare altro?

Ci chiedi se una vela piu' 'stanca' porti la barca all'orza piu' facilmente?

Direi proprio di sì.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
28-05-2010 17:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.339
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #3
centro velico/centro di deriva
e bravo che ti sei preso il contender...
inizia con:
cazzare più cunny a prescindere,
prova piede albero un po' indietro.
oltre posizione del perno deriva, angolo di inclinazione. non è che la tua ha i fondo corsa diversi ela porti oltre la verticale verso prua?
28-05-2010 17:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #4
centro velico/centro di deriva
Si Sior Cinghia, parte della domanda era quella.Smile

Citazione:ADL ha scritto:
e bravo che ti sei preso il contender...

Big GrinBig GrinBig Grin

inizia con:
cazzare più cunny a prescindere,

fatto, influisce le prestazioni ma la tendenza orziera mi sembra invariata

prova piede albero un po' indietro.

più dietro di così nun si può per limiti di stazza e più avanti è fortemente sconsigliato da tutte le tuning

oltre posizione del perno deriva, angolo di inclinazione. non è che la tua ha i fondo corsa diversi ela porti oltre la verticale verso prua?

A memoria il fine corsa la blocca leggermente inclinata verso poppa ma provvederò a controllare se c'è una differenza di inclinazione tra le 2

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
28-05-2010 17:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.339
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #5
centro velico/centro di deriva
la porti piatta?
livella a bordo!
28-05-2010 18:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #6
centro velico/centro di deriva
ovviamente piattaSmile

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
28-05-2010 20:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Piano velico Hobiecat Dragoon eiasu 4 126 22-04-2024 14:23
Ultimo messaggio: Yoda
  Rake e modifica deriva Holiday11 40 40.355 10-04-2024 22:45
Ultimo messaggio: marmar
  Piano velico Arpege Roberto Adrianopoli 29 6.660 14-02-2024 09:34
Ultimo messaggio: bullo
  piano velico Comet 1000 plus Markito 4 309 31-01-2024 09:57
Ultimo messaggio: Markito
  Modificare il piano velico - Oceanis 411 kitegorico 78 22.853 20-09-2023 08:48
Ultimo messaggio: albert
  Numero velico masa66 9 3.541 03-07-2023 09:25
Ultimo messaggio: AndreaP
  ma il numero velico ... mastgreg 24 14.335 03-05-2023 12:49
Ultimo messaggio: jacques-2
  piano velico sibma EM 24 cipox2004 1 3.137 19-10-2022 15:24
Ultimo messaggio: Ugriec
  Scuffia con la deriva, ma perchè? Michele1479 32 12.293 22-07-2022 12:33
Ultimo messaggio: Jack Gorillas
  Piano velico Modulo 72 Santarelli bullo 12 2.951 05-07-2022 14:15
Ultimo messaggio: PaoloB3

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)