Alternatore 220 e aria condizionata
#21
(02-04-2020, 19:51)giulianotofani Ha scritto: boh, sul camper mi funziona bene d'estate e sulla spiaggia, che secco non è.
certo ti abbassa la senzazione di afa, e forse un grado o due la temperature, ma considera che io sono contrario alla aria condizionata a manetta con sbalzi elevati.
mi ci sono ammalato spesso...
poi installazione easy easy... anzi nessuna istallazione e te lo porti anche a casa.

Un sistema del genere funziona correttamente solo in climi secchi, e in ogni caso senza un sistema di disinfezione coi fiocchi un po' di preoccupazione ce l'avrei.

Contento tu...
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#22
(02-04-2020, 19:15)giulianotofani Ha scritto: Omissis...
quindi per sapere che alternatore ci vuole se hai l'aria condizionata che ciuccia 1000w ( a caso circa), e le batterie scariche che richiedono la massima potenza del caricabatterie altri 500w (a caso circa), più altri consumi di bordo, quali frigo luci radio e strumenti altri 300w (a caso circa) ti servirebbe un alternatore da 1800 W che sono circa 1800w /12v= 190 Amp cioè bello grosso...
.... a bordo o la usi con quasi tutto spento e le batterie già belle cariche , o prima carichi le batterie e poi usi la AC

.
.....
Smiley32 +1
....forse solo un po eccessivo...:
- le batterie scariche potrebbero richiedere 50A nella prima fase della ricarica (. se le hai buone anche molto di più...) ma dovrebbero poi accettare valori progressivamente inferiori... per almeno 2 o 3 ore prima di essere ragionevolmente cariche continueranno tra i 30 e i 10 A.. e i consumi interni ( soprattutto prima del tramonto... ) potrebbero stare sotto i 10A (crescendo a 15A solo mentre il frigo attacca...): insomma se accendi l’aria dopo la prima fase per le batterie (ovvero poco dopo aver acceso motore nella stragrande delle volte se hai da ricaricare solo il consumo giornaliero...) considerando i tuoi 80-90A per clima te la potresti cavare con un alternatore ancora “gestibile” ma comunque tra i 120A e 150A.... perché avrai bisogno di continuare ad erogare poco meno di 100A fino a quando spegni (il . il motore.. in porto o in rada..) e quindi anche mentre sei a regimi di rotazione relativamente bassi.
Al riguardo un regolatore intelligente esterno diventa indispensabile per far mantenere queste correnti quando sei sotto i 2000 giri motore... e per permettere l’avvio progressivo del carico dell’alternatore... e tener sotto controllo temperature di alternatore e . Bamar al link passato vanno molto bene ( ho la versione precedente del 614...)... e sono certo che Zerbinati (Al link, ...Vallescrivia...) potrà confermare che anche se NON. regalato ..si tratta di un impianto tutto sommato ragionevole da un punto di vista tecnico.
A mio parere peraltro è un significativo miglioramento all’elettricità di bordo... tutt’altro che inutile anche se fosse ridotto il ricorso al clima permette (con l’inverter che già è installato..) di offrire all’equipaggio l’uso di microonde e piastre ad induzione. ... e comunque ridurre di molto i tempi di ricarica.. :. rispetto ad un impianto standard che non fosse già dotato di ricariche intelligenti ma solo sottodimensionate per il clima...
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#23
(03-04-2020, 07:44)Nick Ha scritto: Smiley32 +1
....forse solo un po eccessivo...:
- le batterie scariche potrebbero richiedere 50A nella prima fase della ricarica (. se le hai buone anche molto di più...) ma dovrebbero poi accettare valori progressivamente inferiori... per almeno 2 o 3 ore prima di essere ragionevolmente cariche continueranno tra i 30 e i 10 A.. e i consumi interni ( soprattutto prima del tramonto... ) potrebbero stare sotto i 10A (crescendo a 15A solo mentre il frigo attacca...): insomma se accendi l’aria dopo la prima fase per le batterie (ovvero poco dopo aver acceso motore nella stragrande delle volte se hai da ricaricare solo il consumo giornaliero...) considerando i tuoi 80-90A per clima te la potresti cavare con un alternatore ancora “gestibile” ma comunque tra i 120A e 150A.... perché avrai bisogno di continuare ad erogare poco meno di 100A fino a quando spegni (il . il motore.. in porto o in rada..) e quindi anche mentre sei a regimi di rotazione relativamente bassi.
Al riguardo un regolatore intelligente esterno diventa indispensabile per far mantenere queste correnti quando sei sotto i 2000 giri motore... e per permettere l’avvio progressivo del carico dell’alternatore... e tener sotto controllo temperature di alternatore e . Bamar al link passato vanno molto bene ( ho la versione precedente del 614...)... e sono certo che Zerbinati (Al link, ...Vallescrivia...) potrà confermare che anche se NON. regalato ..si tratta di un impianto tutto sommato ragionevole da un punto di vista tecnico.
A mio parere peraltro è un significativo miglioramento all’elettricità di bordo... tutt’altro che inutile anche se fosse ridotto il ricorso al clima permette (con l’inverter che già è installato..) di offrire all’equipaggio l’uso di microonde e piastre ad induzione. ... e comunque ridurre di molto i tempi di ricarica.. :. rispetto ad un impianto standard che non fosse già dotato di ricariche intelligenti ma solo sottodimensionate per il clima...

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