Piano velico Modulo 72 Santarelli
#1
Avrei bisogno delle misure I, J, P, E, del modulo 72 santarelli.
Grazie.
Cita messaggio
#2
Se non hai fretta, in giornata, provo a fare qualche telefonata. In alternativa, ma a metà gennaio, riapre il mio circolo nautico sul Garda e chiedo il telefono di un socio che ha li suo modulo72.
Ciao
Francesco
Cita messaggio
#3
L'unico stazzato.

[hide]     [/hide]
Cita messaggio
#4
Anticipato!
Era di un tuo collega di Verona, se non ricordo male "Eiffel Sail". Giusto? Smiley32Smiley4
Francesco
Cita messaggio
#5
Non saprei, l'ho tirato fuori dall'orc sailor service e per questioni di privacy i nomi degli armatori vengono sempre omessi.
Cita messaggio
#6
Smiley57 pensavo conoscessi.
Ciao
Francesco
Cita messaggio
#7
Mille grazie Alberto, era una curiosità, non trovavo nulla. Pensavo ad una barca per farmi i giretti che andasse bene a vela anche con le ariette dal costo molto basso.
Avrà un rating alto Santarelli disegnava libera.
Ciao.
Cita messaggio
#8
Questo è il certificato.

[hide]     [/hide]

Più o meno questo con lo spi in testa "paga" come una barca "normale" di 9.5/10 metri ........
Cita messaggio
#9
(18-12-2019, 19:14)bullo Ha scritto: Mille grazie Alberto, era una curiosità, non trovavo nulla. Pensavo ad una barca per farmi i giretti che andasse bene a vela anche con le ariette dal costo molto basso.
Avrà un rating alto Santarelli disegnava libera.
Ciao.-

Era/è una bella barca e anche veloce ma: quella che conoscevo io era di compensato marino e ... a me vien male il solo pensiero di avere una barca in legno (di quel tempo); non è comoda, avendo il boma bassino ed infine, per arrivare al fuori bordo, se montato a poppa (a meno che non ne trovi una col fuori bordo) ci vuole un braccio lungo 2 metri! 19Smiley57
Francesco
Cita messaggio
#10
Albert molte grazie, sai non mi interessa delle stazze, solo che cammini anche con le bavette, lo spi ce l'avrei già di 72 mq. se sarà?
Santarelli costruiva in lamnmellare, poi scafo in vetroresina vinilestere e coperta compensato marino.
Avevo un Cognac in compensato marino del 1970 a parte la coperta lo scafo è ancora a posto.
Cita messaggio
#11
(18-12-2019, 15:09)albert Ha scritto: L'unico stazzato.

[hide][/hide]

Il primo armatore di questa barca è stato mio padre, a cui aveva dato proprio il nome di Babao. Big Grin
Sul Garda ha vinto tutto in quegli anni.
Adesso la barca è da qualche parte del Tirreno tra Liguria e Toscana mi sembra.
Credo che però rispetto ai Santarelli 72 in vetroresina avesse un armo meno corsaiolo, il mio ha un albero più alto su tre ordini di crocette questa ne aveva una.
Cita messaggio
#12
(04-07-2022, 15:51)godzilla75 Ha scritto: Il primo armatore di questa barca è stato mio padre, a cui aveva dato proprio il nome di Babao. Big Grin
Sul Garda ha vinto tutto in quegli anni.
Adesso la barca è da qualche parte del Tirreno tra Liguria e Toscana mi sembra.
Credo che però rispetto ai Santarelli 72 in vetroresina avesse un armo meno corsaiolo, il mio ha un albero più alto su tre ordini di crocette questa ne aveva una.

Questo Babao del certificato ha 2 ordini di crocette più il diamante.
Cita messaggio
#13
Che io ricordi (son passati un bel po' di anni), lo "zio" Ettore progettò tre piani velici che dovevano dare tre differenti rating all' interno della VI Classe IOR ed. 1979:

19.2' stazza di Casanova, il primo costruito, quello che con Oscar Tonoli al timone ha vinto il Campionato del Mediterraneo VI Classe, edizione 1979. Era senza motore, aveva un albero a due ordini di crocette (non arretrate) e diamante. Probabilmente anche Babao aveva originariamente le stesse misure di piano velico e nessuna vela in testa d' albero.
19,7' stazza del mio (e altri) con un piano velico leggermente inferiore (un ordine di crocette, arretrate, sempre nessuna vela in testa), ma con entrobordo e elica Max Prop. Le misure dovrebbero essere: E=3600, P=10800, J=2850, I=7650
19,5' con un piano velico finalizzato ai 18' di rating (ed. 1979). Anche qui, altri avevano le stesse misure di piano velico.

Due bulbi diversi, ambedue provati su Casanova, poi Casanova montò quello più "stretto", la mia quello più "largo".

In tutto, se la memoria non mi tradisce, quelli costuiti da Santarelli sono 6 (Casanova + altri cinque). Poi ha venduto gli stampi.

Riguardo alle misure che ha pubblicato Albert, non mi sembrano quelle del progetto, ma il risultato di modifiche successive.
Anche io adesso ho il tangone di un Asso ...

Naturalmente, per mettere uno spi da 72 mq in testa, bisogna modificare il diamante ... possibile: con ariette ho montato per qualche regata degli spi avuti in prestito, ma era meglio stare in poppa piena e non guardare in alto...

Ne approfitto per invitare l' amico Bullo a fare un giretto sulla mia, così potrà capire come cammina e come ci si diverte.

[hide]     [/hide]

[hide]     [/hide]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Piano velico Hobiecat Dragoon eiasu 4 1.168 22-04-2024, 14:23
Ultimo messaggio: Yoda
  Piano velico Arpege Roberto Adrianopoli 29 9.712 14-02-2024, 09:34
Ultimo messaggio: bullo
  piano velico Comet 1000 plus Markito 4 1.149 31-01-2024, 09:57
Ultimo messaggio: Markito
  Modificare il piano velico - Oceanis 411 kitegorico 78 29.733 20-09-2023, 08:48
Ultimo messaggio: albert
  Numero velico masa66 9 4.742 03-07-2023, 09:25
Ultimo messaggio: AndreaP
  ma il numero velico ... mastgreg 24 16.652 03-05-2023, 12:49
Ultimo messaggio: jacques-2
  piano velico sibma EM 24 cipox2004 1 3.654 19-10-2022, 15:24
Ultimo messaggio: Ugriec
  Cambio piano velico vagero 12 3.181 29-06-2022, 21:04
Ultimo messaggio: ZK
  Piano velico Alpa 9.50 dipi 2 1.380 12-04-2022, 12:24
Ultimo messaggio: albert
  Piano velico koala 39 ketch Guido Giuseppe Langher 2 1.556 03-01-2022, 16:26
Ultimo messaggio: Guido Giuseppe Langher

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)