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Marcia ingranata o no?
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Don Ciccio Offline
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Messaggio: #61
Marcia ingranata o no?
Come ho detto altre volte:
- il manuale Volvo dice di lasciare la leva in folle:
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Vari articoli parlano dell'effetto elicottero, ecc. ecc.: ma alla Volvo mi hanno confermato la loro indicazione.
Credo quindi che non vi siano dubbi: meglio fare ciò che dice il fabbricante.
Per altre marche - ovviamente - sarà bene chiedere al costruttore.

Buon vento a tutti: anche a chi, iniziando un giro del mondo, si tuffa e smonta l'elica.
Big Grin

Io sono Don Ciccio, e rispetto tutti: anche gli stupidi.
03-03-2010 00:14
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straorza Offline
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Messaggio: #62
Marcia ingranata o no?
e se uno ( me steso medesimo ) ha un fuoribordo immerso dotato di elica a 3 pale con un passo corto ?
personalmente lascio in folle .
03-03-2010 00:26
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Scarabocchio Offline
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Messaggio: #63
Marcia ingranata o no?
Citazione:straorza ha scritto:
e se uno ( me steso medesimo ) ha un fuoribordo immerso dotato di elica a 3 pale con un passo corto ?
personalmente lascio in folle .

nel tuo caso mi sa che si usura un po' la girante.
03-03-2010 01:16
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eulero Offline
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Messaggio: #64
Marcia ingranata o no?
Ripeto: Usura a parte, l'elica è meglio che stia bloccata, a meno che non abbiate l'elica di un fuoribordo da planata!
Anche se, ccome ho già detto, le differenze, per quello che riguarda le eliche con passo tipiche delle barche a vela, praticamente no ci sono.


Poi se qualcuno nn ne è convinto possiamo tirare fuori i numeri.
03-03-2010 01:40
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bullo Offline
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Marcia ingranata o no?
La resistenza dell'elica è un'oppppppinione.-
03-03-2010 03:32
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JARIFE Offline
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Messaggio: #66
Marcia ingranata o no?
Citazione:bullo ha scritto:
La resistenza dell'elica è un'oppppppinione.-

Etteppareva strano...Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
03-03-2010 03:52
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eulero Offline
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Messaggio: #67
Marcia ingranata o no?
voleresti mai su un aereo progettato su opppinioni?
03-03-2010 03:56
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gaspare.agate Offline
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Marcia ingranata o no?
Compito in classe:
Il velista provi ad effettuare 1/2 miglio con marcia ingranata e 1/2 miglio con marcia non ingranata, avendo cura di cercare condizioni di meteo e mare uguali o simili, poi effetui diverse misurazioni di velocità che dovrà poi comparare tra di loro ed ancora scriva le proprie considerazioni e ne tragga le dovute conclusioni.
Svolgimento.
Buon lavoro e B.V.
03-03-2010 04:05
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JARIFE Offline
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Messaggio: #69
Marcia ingranata o no?
Citazione:eulero ha scritto:
voleresti mai su un aereo progettato su opppinioni?
Purchè autorevoli...opppppinioniBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Tornando seri,una vite fai più fatica a piantarla o ad avvitarla..nel legno ad esempio...
Può valere come esempio?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-03-2010 04:23 da JARIFE.)
03-03-2010 04:17
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sventola Offline
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Messaggio: #70
Marcia ingranata o no?
Citazione:gaspare.agate ha scritto:
Compito in classe:
Il velista provi ad effettuare 1/2 miglio con marcia ingranata e 1/2 miglio con marcia non ingranata, avendo cura di cercare condizioni di meteo e mare uguali o simili, poi effetui diverse misurazioni di velocità che dovrà poi comparare tra di loro ed ancora scriva le proprie considerazioni e ne tragga le dovute conclusioni.
Svolgimento.
Buon lavoro e B.V.
Mi ripeto ma questa prova l'ho fatta decine di volte ed la differenza che l'elica bloccata è almeno mezzo non in meno. ciaomax

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
03-03-2010 04:29
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eulero Offline
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Messaggio: #71
Marcia ingranata o no?
Citazione:gaspare.agate ha scritto:
Compito in classe:
Il velista provi ad effettuare 1/2 miglio con marcia ingranata e 1/2 miglio con marcia non ingranata, avendo cura di cercare condizioni di meteo e mare uguali o simili, poi effetui diverse misurazioni di velocità che dovrà poi comparare tra di loro ed ancora scriva le proprie considerazioni e ne tragga le dovute conclusioni.
Svolgimento.
Buon lavoro e B.V.

LE prove empiriche non guastano mai.

Ma se qualcuno volesse, ci sarebbe anche tanta bella teoria che spiega perchè la differenza quasi non si nota.
Do un aiutino: passo e diametro
03-03-2010 04:35
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Ferian Offline
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Marcia ingranata o no?
Pale fisse che si fa? Pale abbattibili che si fa? Una certezza che sia una, mai nella vita.
03-03-2010 05:03
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prop Offline
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Messaggio: #73
Marcia ingranata o no?
Citazione:Ferian ha scritto:
Pale fisse che si fa? Pale abbattibili che si fa? Una certezza che sia una, mai nella vita.
Ne abbiamo già discusso a iosa, comunque, questi sono tutti i risultati delle prove a me conosciuti:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Se posso, semplificando in definitiva: con pale fisse = elica libera; con abbattibile ecc... marcia ingranata.
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
03-03-2010 05:41
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eulero Offline
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Messaggio: #74
Marcia ingranata o no?
Citazione:prop ha scritto:
Citazione:Ferian ha scritto:
Pale fisse che si fa? Pale abbattibili che si fa? Una certezza che sia una, mai nella vita.
Ne abbiamo già discusso a iosa, comunque, questi sono tutti i risultati delle prove a me conosciuti:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Se posso, semplificando in definitiva: con pale fisse = elica libera; con abbattibile ecc... marcia ingranata.
Saluti


Centrato il problema!

Ma onestamente non sapevo ci fossero in giro sotto le carene della barche a vela queste eliche con rapporti d/p superiori a 0.8
Evidentemente i libri su cui studio sono vecchi
03-03-2010 06:21
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prop Offline
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Messaggio: #75
Marcia ingranata o no?
Citazione:eulero ha scritto:
non sapevo ci fossero in giro sotto le carene della barche a vela queste eliche con rapporti d/p superiori a 0.8
Tu fermeresti uno studio a 0.6, a 0.8 o dove?
Cosiccome lo 0.4, che risulta fuori utilizzo 'normale', ma tanto vale metterlo. Non si sa mai...
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
03-03-2010 06:29
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eulero Offline
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Messaggio: #76
Marcia ingranata o no?
Citazione:prop ha scritto:
Tu fermeresti uno studio a 0.6, a 0.8 o dove?
Cosiccome lo 0.4, che risulta fuori utilizzo 'normale', ma tanto vale metterlo. Non si sa mai...
Saluti

Non capisco la domanda.


In ogni caso quello che voglio dire è che le equazioni di forza d'attrito sono praticamente identiche, tranne che per un fattore: il rappordo passo/diametro.
Per velocità di fluido nel range delle barche a vela 'umane' (che poi sono le uniche a montare eliche a pale fisse)l'unico fattore che farebbe prediligere un attrito all'altro è il rapporto p/d. Con valori inferiori a 0.6/0.8 conviene averla fissa, per valori superiori conviene averla libera. Siccome i valori di P/D per le eliche comunemente usate sulle barche a vela si attestano su 0.8/0.9, le differenze tra i due attriti, a velocità da carene dislocanti, non si nota.
03-03-2010 06:42
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mckewoy Offline
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Marcia ingranata o no?
dilaniato dal dubbio sto pensando a un sistema per 'sollevare' il fuoribordo all'interno della losca.

anche perchè 4 pale fisse non sono uno scherzo. qualche suggerimento??

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



03-03-2010 06:53
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mesarthim Offline
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Marcia ingranata o no?
Retromarcia inserita. Per quanto riguarda la velocità della barca non ho mai notato differenze significative con il motore in folle, ma almeno l'invertitore non lavora.
03-03-2010 06:53
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prop Offline
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Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #79
Marcia ingranata o no?
Citazione:Non capisco la domanda.
Volevo dire che non sempre si può installare l'elica ottimale. Talvolta l'ampiezza del pozzetto è tale (soprattutto barche anziane) che non si può mettere il diametro che dia il maggior rendimento, allora si ricorre all'aumento del passo (pur di sfruttare la potenza disponibile), con un decadimento del rendimento complessivo.
E allora giusto che gli studi vengano fatti anche con rapporti P/D maggiori e minori dell'usuale.
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
03-03-2010 07:11
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eulero Offline
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Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #80
Marcia ingranata o no?
Citazione:prop ha scritto:
Citazione:Non capisco la domanda.
Volevo dire che non sempre si può installare l'elica ottimale. Talvolta l'ampiezza del pozzetto è tale (soprattutto barche anziane) che non si può mettere il diametro che dia il maggior rendimento, allora si ricorre all'aumento del passo (pur di sfruttare la potenza disponibile), con un decadimento del rendimento complessivo.
E allora giusto che gli studi vengano fatti anche con rapporti P/D maggiori e minori dell'usuale.
Saluti

Le equazioni coprono qualsiasi rapporto, nel senso che il rapporto p/d può avere qualsiasi valore. Se il passo è lungo il rapporto è superiore a 0.8 allora conviene lasciarla libera. Ma questi sono casi particolari.
03-03-2010 07:21
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