Rispondi 
Generatore Honda e carica batterie
Autore Messaggio
mao Offline
Amico del forum

Messaggi: 131
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #1
Generatore Honda e carica batterie
Ieri dopo due giorni di rada decido di provare finalmente il generatore Honda eu 10. Parte al primo colpo, lo allacio alla barca , attivo l' interruttore per la presa di corrente dalla banchina. tutto ok. Dopo dieci secondi la lucetta verde del caricabatterie sul quadro della barca si spegne ,sento una leggera puzza di bruciato, il generatore continua a funzionare normalmente. Interrompo subito tutto.Non ho il coraggio di riprovarci ma sopratutto ho il dubbio che una volta in banchina non funzioni più l'allaccio con la 220.Sulla targhetta del generatore accanto alla presa c'è il simbolo della batteria con l'indicazione 12 volt 8 A. C'è qualcuno che sa darmi qualche dritta?Smiley26
22-07-2014 10:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
etabeta 1° Offline
Amico del forum

Messaggi: 697
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Generatore Honda e carica batterie
bho....
il generatore ti è andato in allarme? (spie rosse accese e sgancio automatico della 220)...quando dici che funzionava normalmente....intendi che erogava cmq la 220 o che era in moto?

magari prova ad accendere il generatore e verifica se funziona inserendoci un utilizzatore (un caricabatterie, un saldatore, un asciugacapelli - stando attento a non farlo andare in protezione- ) direttamente sulla sua presa

la "puzza" immagino tu l'abbia sentita dal generatore....
22-07-2014 11:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.963
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Generatore Honda e carica batterie
Scusa la domanda Mao.
Avendo in passato anch'io valutato l'acquisto di un generatore da tenere in barca ed avendo superato quella iniziale valutazione (ora ho realizzato un sistema di ricarica fotovoltaico) ti chiedo:
visto che hai deciso di accendere un motore a scoppio x ricaricare le batterie (con conseguente, rumore, puzza di fumo, vibrazioni, ecc, ecc.) c'è un vantaggio ad accendere quello del generatore (che è tra l'altro a benzina) rispetto al motore della barca?
22-07-2014 11:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.963
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Generatore Honda e carica batterie
PS: comunque quando stavo valutando l'acquisto del generatore ricordo vagamente di aver letto di qualche utente che ricaricava le sue batterie con quei generatorini cinesi da pochi euro....
Quindi immagino che con un Honda si possa fare altrettanto senza far danni.... ma aspettiamo l'opinione di qualche esperto
22-07-2014 11:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
etabeta 1° Offline
Amico del forum

Messaggi: 697
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Generatore Honda e carica batterie
...io ce l'ho, lo uso raramente ma l'uso....
provo a risponderti:

1) se devi caricare le batterie...il motore (anzi l'alternatore) con i suoi 80ampere è ben superiore all'accoppiata generatore/caricabatteria. Tieni conto che nel mio caso è un 25 ampere..
2) io ho un'honda....e mi trovo abbastanza bene...considerando il tipo di aggeggio andrei su qualcosa di "serio".
3) faccio rada, ho 3 donne a bordo....capita che facciano il bagno anche in serata....a quel punto ho necessità di dare loro la possibilità di asciugare le loro folte chiome...le opzioni sono: webasto o asciugacapelli....

tra le due scelgo la seconda...e, in tal caso, il generatore diventa indispensabile....
sarà pure una sciocchezza...ma è vacanza e voglio mettermi nella migliore condizione possibile....

questo è il mio utilizzo.
22-07-2014 12:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mao Offline
Amico del forum

Messaggi: 131
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #6
RE: Generatore Honda e carica batterie
Per età età : intendo che era in moto, in serata faccio la prova che mi consigli con l'asciugacapelli. Il problema sembrava più nell'apparato elettrico della barca che non nel generatore Honda.la puzza l'ho sentita nei pressi del quadro elettrico della barca.
Per kitegorico : io lo ho comprato per sicurezza, e ' la prima volta che lo utilizzo. Ho sempre pensato che sia più Conveniente ricaricare le batterie con un motore ausiliario che non con quello più Potente della barca e poi, ad abbondanza, avere la 220 può Essere utile.certo, dopo l'esperienza di oggi, non ne sono più così sicuro.
Adesso cosa faccio : riprovo a ricaricare le batterie con il generatore Honda o me ne frego ed accendo il motore?
Comunque mi pare di capire che ricaricare le batterie con il generatore Honda non sia stato un atto inconsulto.
22-07-2014 18:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vittorio Offline
Senior utente

Messaggi: 1.075
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Generatore Honda e carica batterie
(22-07-2014 10:59)mao Ha scritto:  Ieri dopo due giorni di rada decido di provare finalmente il generatore Honda eu 10. Parte al primo colpo, lo allacio alla barca , attivo l' interruttore per la presa di corrente dalla banchina. tutto ok. Dopo dieci secondi la lucetta verde del caricabatterie sul quadro della barca si spegne ,sento una leggera puzza di bruciato, il generatore continua a funzionare normalmente. Interrompo subito tutto.Non ho il coraggio di riprovarci ma sopratutto ho il dubbio che una volta in banchina non funzioni più l'allaccio con la 220.Sulla targhetta del generatore accanto alla presa c'è il simbolo della batteria con l'indicazione 12 volt 8 A. C'è qualcuno che sa darmi qualche dritta?Smiley26
Da dove arrivava la puzza di bruciato ? Dal caricabatterie o dal generatore ?
Più probabile dal caricabatterie. Sadsmiley

#Call sign 2EUY6 # MMSI 235098687 #
22-07-2014 18:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FIL Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.039
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #8
RE: Generatore Honda e carica batterie
Bv. Utilizzo l' Honda 1000 da due anni e mi trovo bene. In rada carico le batterie, utilizzo il phon e l'aspirapolvere. Mai avuto problemi.
22-07-2014 22:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mao Offline
Amico del forum

Messaggi: 131
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #9
RE: Generatore Honda e carica batterie
Grazie a tutti per le risposte. Ho fatto la prova del generatore Honda e funziona,temo quindi ,se c'è
Qualche problema, che derivi dal caricabatterie. per ora non faccio altre prove per non rovinarmi le vacanze, una volta in banchina ritenterò
BV
23-07-2014 08:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
owl54 Offline
Amico del forum

Messaggi: 297
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Generatore Honda e carica batterie
Una domanda a proposito del generatore, di solito oltre ai 220V in alternata c'è la possibilità di estrarre i 12V in continua. Quale dei due conviene usare per caricare le batterie?
30-07-2014 01:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FIL Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.039
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #11
RE: Generatore Honda e carica batterie
Bv. Conviene utilizzare la 220V con potenza nominale fino a 1000 watt che corrispondono (sempre sulla carta) a oltre 80 ampere - (1000 W : 12v = 83,3 amp ) . L' uscita a 12 volt è di 8 ampere .
Personalmente collego l' Honda ad un caricabatterie da 50 Amp (Mastervolt) e vedo che fa un po' di fatica
30-07-2014 14:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Batterie IanSolo 788 760.253 ieri 22:23
Ultimo messaggio: sergiot
  generatore VTE Paguro 4MY enio.rossi 11 533 02-04-2024 10:59
Ultimo messaggio: maema
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 242 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Carica batteria [Motormate bc-01215sct] Nino250761 4 226 21-03-2024 11:43
Ultimo messaggio: spinner
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 833 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Morsetti batterie FIL 22 1.324 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Alternatore che carica troppo essebibi 14 2.045 02-02-2024 18:12
Ultimo messaggio: saaaandro
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 177 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 375 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 746 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)