Rispondi 
pannello solare: acqua nella JB
Autore Messaggio
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.119
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #21
RE: pannello solare: acqua nella JB
Ma i pannelli solari non dovrebbero essere costruiti per stare fuori sul tetto esposti alle intemperie? I miei a casa sono fuori esposti a pioggia e neve ormai da 5 anni e non è mai successo nulla. E' possibile che si costruisca con questa superficialità, soltanto per poter fare prezzi più competitivi? Spero sia solo un problema di cineserie e che quelli di Solbian o quelli tedeschi siano più affidabili, altrimenti c'è davvero da preoccuparsi.
02-09-2014 13:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #22
RE: pannello solare: acqua nella JB
(02-09-2014 13:21)alx Ha scritto:  in effetti il dubbio sull'impermeabilità della JB on top mi era venuto non appena li ho avuti tra le mani..

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...id14673605

uhm... oltre a fermare i cavi con le fascette, che ne dite di un bel bagno, interno ed esterno, di liquid tape?

http://www.starbrite.com/category/liquid...rical-tape

Il bello e' che lo avevo messo, ma sopra la JB.Smiley6
Se apri la JB, togli il fermo del cavo, lo sviti ed infine alzi il cavo sotto non c'e' sika (o quel cavolo che gli hanno messo).60
Per lo meno, nel mio non c'era.
Non so se siano tutti cosi' o solo il mio e concordo che 1 come campione statistico non e' molto valido.Smiley4
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
02-09-2014 15:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #23
RE: pannello solare: acqua nella JB
Il mio pannello da 100W questa estate si è preso tanta di quella acqua che la metà bastava... ma piovana.
Oggi l'ho aperta la jubox ed era tutto a posto. In effetti il pannello va a scheggia.

Secondo me l'effetto acqua salata è comunque diverso. Ad esempio i cellulari bagnati con acqua dolce spesso si riescono a sistemare, ma se ti cadono in acqua di mare... ciao.
Molta dell'elettronica costruita per ambiente marino soddisfa requisiti differenti rispetto a quella terricola, pur essendo comunque stagna.

Non sono riuscito ancora a vedere il Solbian, appena ho informazioni più precise vi aggiorno...

PS dal mio punto di vista il pannello dovrebbe essere completamente impermeabile, quindi sto insistendo con il fornitore per avere chiarimenti. Almeno possiamo adoperarci per le opportune correzioni se necessarie...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-09-2014 18:00 da kpotassio.)
02-09-2014 17:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #24
RE: pannello solare: acqua nella JB
(02-09-2014 11:27)pepe1395 Ha scritto:  
(02-09-2014 10:31)kpotassio Ha scritto:  Ho inviato le foto ai cinesi: mi dicono che con l'acqua salata la tenuta della box non è garantita.
Quindi suggerirei di eseguire qualche controllo, di evitare di esporre i pannelli agli schizzi.
Meglio se si interviene per sigillare ulteriormente.
Oggi vado in barca e voglio controllare su quella del vicino come è fatta la box del Solbian.

PS: quella del mio pannello per ora non ha avuto problemi.

Posto che per quello che lo abbiamo pagato va piu' che bene, tanto e' vero che ne vorrei un altro uguale. Magari stavolta non mi dimentico la protezione sopra e metto subito le fascette per evitare l'ingresso dell'acqua nella JB.Smiley26
Quello che ti hanno risposto i cinesi mi pare una colossale minkiata.
Non vedo la differenza tra l'acqua dolce e quella salata: se e' impermeabilizzato male ti entra sia la dolce sia la salata. La dolce sparata con la manichetta ha lo stesso potere di penetrazione che ha un'ondata che spazza la coperta.
Tra l'altro quella salata ha una densita' maggiore per cui dovrebbe (uso il condizionale, primo perche' lo so usareSmiley4, secondo perche' non mi piacciono le certezze granitiche:91Smile essere meno facile l'entrata dell'acqua nella JB.
Ti ringrazio comunque moltissimo per il tuo interessamento.
BV!

P.S. Spero di riuscire a postare le foto dell'intervento questa sera.
Caro Pepe purtroppo i cinesi hanno detto una cosa corretta e non una minkiata, anche se non hanno specificato nel dettaglio.
Bisogna sapere che le cose che vanno per mare devono resistere alla "nebbia salina" che entra dappertutto anche all'interno della barca, tu che sei appassionato di Raymarine dovresti saperlo, lo scrivono da qualche parte anche loro.
Ora non ti saprei dire come si possa dire in inglese ma se un pannello è fatto per resistere all'acqua piovana ossia dolce non è detto che resista alla nebbia salina...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-09-2014 17:52 da kermit.)
02-09-2014 17:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #25
RE: pannello solare: acqua nella JB
http://sterlingperformance.org/corrosion-testing/

io ho fatto una saldatura direttamente sui cavi che fuoriescono dal pannello utilizzando un cavo bipolare che va direttamente al regolatore ed abbastanza lungo da accettare che il pannello possa stare fuori oppure dentro.

la Junction box l'ho utilizzata come fermo per il cavo stesso
Smiley53Smiley53Smiley53

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



02-09-2014 18:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #26
RE: pannello solare: acqua nella JB
Posto che non ho titolo per discutere di nebbia salina, ma nel mio jb c'era acqua e non umidita'.
Se poi avessi visto come è impermeabilizzata la jb all'interno ti stupiresti per come il mio pannello abbia resistito 3 mesi alle intemperie. Sono convinto che adesso non entri più nulla, visto che l'interno della jb adesso è completamente riempito di MS mentre prima la jb ne aveva ben poco.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-09-2014 19:09 da pepe1395.)
02-09-2014 19:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #27
RE: pannello solare: acqua nella JB
(02-09-2014 19:08)pepe1395 Ha scritto:  Posto che non ho titolo per discutere di nebbia salina, ma nel mio jb c'era acqua e non umidita'.
Se poi avessi visto come è impermeabilizzata la jb all'interno ti stupiresti per come il mio pannello abbia resistito 3 mesi alle intemperie. Sono convinto che adesso non entri più nulla, visto che l'interno della jb adesso è completamente riempito di MS mentre prima la jb ne aveva ben poco.
BV!
ok ben fatto. Io le JB dei pannelli solari che monto in barca le apro sempre a prescindere e le sigillo prima del montaggio
02-09-2014 19:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #28
RE: pannello solare: acqua nella JB
Aggiungo che lo strato di MS dato all'esterno della JB non serve a nulla, se non a renderlo orripilante.
Probabilmente lo togliero o cerchero' di inventarmi qualcosa che la copra completamente, tipo tagliare a meta' un tubo di plastica e coprire il tutto con quello.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
02-09-2014 19:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.963
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #29
RE: pannello solare: acqua nella JB
(02-09-2014 19:43)pepe1395 Ha scritto:  Aggiungo che lo strato di MS dato all'esterno ....

Scusa ho riletto anche i tuoi post precedenti ma non riesco a capire cosa sia questo MS Smiley57
03-09-2014 07:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #30
RE: pannello solare: acqua nella JB
(03-09-2014 07:33)kitegorico Ha scritto:  
(02-09-2014 19:43)pepe1395 Ha scritto:  Aggiungo che lo strato di MS dato all'esterno ....

Scusa ho riletto anche i tuoi post precedenti ma non riesco a capire cosa sia questo MS Smiley57

E' questo:
[Immagine: MS_Super.jpg]
http://www.zucchini.it/sigillanti.php?id=4
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-09-2014 20:03 da pepe1395.)
03-09-2014 20:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fede54 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #31
RE: pannello solare: acqua nella JB
Ma con il pannello solare cosa ci vuoi alimentare?
03-09-2014 21:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.355
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #32
RE: pannello solare: acqua nella JB
Credo che anche il sikaflex classico vada bene..
04-09-2014 10:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #33
RE: pannello solare: acqua nella JB
(04-09-2014 10:23)bellatrix Ha scritto:  Credo che anche il sikaflex classico vada bene..
Vorrei evitare in futuro di rifarmi le 2 ore buone di rottura di palle per impermeabilizzare il tutto. Per cui evito il sika.21
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
04-09-2014 13:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #34
RE: pannello solare: acqua nella JB
(03-09-2014 21:32)fede54 Ha scritto:  Ma con il pannello solare cosa ci vuoi alimentare?

Se leggi gli interventi precedentiSmiley59
Smiley4
Il mio scopo per il pannello era tenere le batterie cariche per i 2 mesi e mezzo che la barca e' stata in terra per i lavori e mitigare i consumi elevati di strumenti (6Ah) e frigo (3Ah calcolando che per il 50% del tempo non lavora) quando si va a vela.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
04-09-2014 14:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #35
RE: pannello solare: acqua nella JB
I connettori crimpati sui cavi erano entrambi molto ossidati, quindi ho tagliato un pezzo di cavo ed ho dovuto crimpare dei normali terminali ad occhiello preisolati. accorciati tagliando la parte in plastica. Questo e' il risultato:
[Immagine: img_2473.jpg]
Poi ho riempito l'interstizio sotto il cavo all'interno della JB con il sigillante ed ho ritirato il cavo in posizione per poterlo avvitare. Come si puo' vedere il cavo di sinistra si e' portato dietro buona parte del sigillante. Spero che adesso sia impermeabilizzato.
[Immagine: img_2476.jpg]

Tutti i problemi di infiltrazione d'acqua sono dovuti all'assenza di sigillante sotto i cavi; l'impermeabilizzazione della JB e' affidata alla pressione del foro di entrata sul cavo, invero piuttosto forte. Ma se i cavi sono piegati, allora...2222
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-09-2014 19:04 da pepe1395.)
07-09-2014 19:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #36
RE: pannello solare: acqua nella JB
Scusate se riapro questa vecchia discussione ma mi è capitata davanti per caso e sinceramente sono un po preoccupato. Faccio parte di quelli che aspettano l'arrivo del pannello solare e sulla mia barca non ho molti posti dove metterlo...solo uno alla fine della tuga in coperta verso prua e quindi molto esposto agli spruzzi ora la domanda è devo aprire subito la JB e modificarla?? Aveva ragione Mafalda riguardo ai cinesi? 8889
Grazie
Bob

Safe returns to port with grace, not drama. Seamanship skills really do begin before you hit the water.
11-11-2014 19:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #37
RE: pannello solare: acqua nella JB
Se fosse un problema non risolvibile credi veramente che ne avrei comprati altri?Smiley2
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
11-11-2014 19:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #38
RE: pannello solare: acqua nella JB
(11-11-2014 19:58)pepe1395 Ha scritto:  Se fosse un problema non risolvibile credi veramente che ne avrei comprati altri?Smiley2
BV!
Non pensavo questo mi chiedevo solo se bisogna intervenire prima del montaggio sulla barca Smiley2
Bob

Safe returns to port with grace, not drama. Seamanship skills really do begin before you hit the water.
11-11-2014 22:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #39
RE: pannello solare: acqua nella JB
parlando con kpotassio mi diceva che aveva avvertito i cinesi del problema da me riscontrato e che avrebbero provveduto a migliorare l'impermeabilizzazione della JB.
Verificheremo i nuovi arrivi.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
11-11-2014 22:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pannello solare Come costruire e dove comprare elegante struttura e pannello Enz 9 451 30-03-2024 22:03
Ultimo messaggio: Enz
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 227 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Installare kit WC elettrico e pannello con interruttori ggalizia 1 228 13-03-2024 20:35
Ultimo messaggio: orteip
  Pannello FV con scatola di giunzione posteriore _Mino_ 2 154 08-03-2024 15:02
Ultimo messaggio: sergiot
  Pannello e batteria.. basteranno? irombeach 11 653 19-02-2024 10:05
Ultimo messaggio: irombeach
Thumbs Up Help me! Blocco pannello strumenti Bavaria vaimo 19 1.163 30-01-2024 23:06
Ultimo messaggio: vaimo
  rifacimento pannello motore md2030 o simili ginettosub 4 348 14-01-2024 23:48
Ultimo messaggio: ginettosub
Question Interruttori da pannello ETA cesaref 6 533 17-12-2023 15:22
Ultimo messaggio: kitegorico
  Help: come smontare pannello Little Sail 4 643 10-10-2023 22:28
Ultimo messaggio: Little Sail
  Dimensionamento pannello solare e migliore tecnologia batteria eiasu 10 1.013 14-09-2023 19:10
Ultimo messaggio: cmv88

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)