Rispondi 
bordo lungo in regata
Autore Messaggio
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.791
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #1
bordo lungo in regata
Sto leggendo un libercolo sulle tattiche di regate ( Testo originale inglese di Rushall).

Fanno riferimento ad un bordo lungo dicendo che se se possibile bisogna farlo per prima.

Mica ho capito a cosa si riferiscono…..
24-09-2014 16:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #2
RE: bordo lungo in regata
(24-09-2014 16:35)ghibli4 Ha scritto:  Sto leggendo un libercolo sulle tattiche di regate ( Testo originale inglese di Rushall).

Fanno riferimento ad un bordo lungo dicendo che se se possibile bisogna farlo per prima.

Mica ho capito a cosa si riferiscono…..

Prima fai lo scarso ( lungo ) e poi il buono ( corto ) !!!
24-09-2014 16:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #3
RE: bordo lungo in regata
Di solito i bordi lunghi vengono fatti subito dopo la partenza e sono conseguenza della scelta tattica del lato da tenere. Man mano che ci si avvicina alla lay line e alla boa i bordi diventano sempre più corti. Trattandosi di un triangolo è anche piuttosto logico se ci pensi. Ovviamente nulla è assoluto nel nostro sport. Almeno se ho capito bene di quello che stanno scrivendo.
24-09-2014 16:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #4
RE: bordo lungo in regata
[quote='ghibli4' pid='14714530' dateline='1411569317']
Sto leggendo un libercolo sulle tattiche di regate ( Testo originale inglese di Rushall).

Fanno riferimento ad un bordo lungo dicendo che se se possibile bisogna farlo per prima.

Mica ho capito a cosa si riferiscono…..
[/quote

Al momento della partenza, il quadro rappresentato dalle lay lines potrebbe non essere più tale ed essersi trasformato in un rettangolo.

Questo può essere causato sia da un salto di vento che da un errato posizionamento della boa di bolina.

In questo caso il lato più lungo del rettangolo è quello più favorevole verso la boa (buono) mentre quello più corto rappresenta uno scarso.

Alcune correnti di pensiero tattiche consigliano di sfruttarlo immediatamente, altre
ne pensano l'esatto contrario...

La tattica è un' oppppinione!Smiley4
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-09-2014 16:53 da shabrumi.)
24-09-2014 16:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.791
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #5
RE: bordo lungo in regata
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Bene due post che si contraddicono Wink, ed uno ( quello di MagicVela ) che si avvicina a quello che io ho capito leggendo.

Poco male, ho altre tre ore di aereo domani per rileggere da capo tutto Smile, stasera faccio copia ed incolla di una delle frasi incriminate.

Anzi faccio la foto subito che faccio prima
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-09-2014 17:10 da ghibli4.)
24-09-2014 17:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #6
RE: bordo lungo in regata
Dove vedi la contraddizione?
Mi sembra che stiamo dicendo tutti (magari male) la stessa cosa!
24-09-2014 17:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.791
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #7
RE: bordo lungo in regata
(24-09-2014 17:07)shabrumi Ha scritto:  Dove vedi la contraddizione?
Mi sembra che stiamo dicendo tutti (magari male) la stessa cosa!

shabrumi: In questo caso il lato più lungo del rettangolo è quello più favorevole verso la boa (buono )

Nedo: Prima fai lo scarso ( lungo ) e poi il buono ( corto )

L'associazione lungo e corto è invertita.

Ho aggiunto il testo sopra.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-09-2014 17:12 da ghibli4.)
24-09-2014 17:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #8
RE: bordo lungo in regata
(24-09-2014 17:11)ghibli4 Ha scritto:  
(24-09-2014 17:07)shabrumi Ha scritto:  Dove vedi la contraddizione?
Mi sembra che stiamo dicendo tutti (magari male) la stessa cosa!

shabrumi: In questo caso il lato più lungo del rettangolo è quello più favorevole verso la boa (buono )

Nedo: Prima fai lo scarso ( lungo ) e poi il buono ( corto )

L'associazione lungo e corto è invertita.

Ho aggiunto il testo sopra.

Scusa ma non me ne ero accorto!
Probabilmente Nedo voleva dire una cosa e ne è scappata scritta un'altra...
Se stiamo parlando della stessa cosa il lato lungo iniziale è quello che fà un angolo minore con la rotta diretta verso la boa quindi un "buono".
24-09-2014 17:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #9
RE: bordo lungo in regata
Conosco il libro di provenienza di quella pagina e ritengo che sia un buon libro.

Infatti sconsiglia di far per primo i lato corto (scarso) che ti porta rapidamente sulla layline (secondo lato lungo del rettangolo).
Lo sconsiglia perchè ti troveresti troppo presto sulla lay e non avresti più chance di giocarti i probabili salti di vento successivi,
Cosa che invece sarà possibile per chi ha scelto inizialmente il primo lato lungo del rettangolo.
Nun so se me so spjegato...!
24-09-2014 17:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #10
RE: bordo lungo in regata
(24-09-2014 17:19)shabrumi Ha scritto:  
(24-09-2014 17:11)ghibli4 Ha scritto:  
(24-09-2014 17:07)shabrumi Ha scritto:  Dove vedi la contraddizione?
Mi sembra che stiamo dicendo tutti (magari male) la stessa cosa!

shabrumi: In questo caso il lato più lungo del rettangolo è quello più favorevole verso la boa (buono )

Nedo: Prima fai lo scarso ( lungo ) e poi il buono ( corto )

L'associazione lungo e corto è invertita.

Ho aggiunto il testo sopra.

Scusa ma non me ne ero accorto!
Probabilmente Nedo voleva dire una cosa e ne è scappata scritta un'altra...
Se stiamo parlando della stessa cosa il lato lungo iniziale è quello che fà un angolo minore con la rotta diretta verso la boa quindi un "buono".

Infatti, chiedo venia !!
24-09-2014 17:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #11
RE: bordo lungo in regata
veniato, veniato!
24-09-2014 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.791
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #12
RE: bordo lungo in regata
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Vediamo se riesco a capire.
Nel disegno il vento arriva da destra, partenza in barca Giuria.

Quale è la rotta da fare?

Io leggendo ho capito la rossa a destra. Quindi dopo la partenza virata e poi mura a sinistra subito. Ovviamente non "prevedo" rotazione a dx, altrimenti era facile Smile

Vediamo se faccio come la barca rosa ( lei nel libro perde sempre Smile )
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-09-2014 17:43 da ghibli4.)
24-09-2014 17:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #13
RE: bordo lungo in regata
Io farei così, tanto non ne vinco di regate ...:
partenza in barca mure a dritta e salgo al massimo col buono sino a farmi scadere la boa sulla mia poppa, riviro e con mura a sn vado in boa ......sul tuo disegno viri troppo presto e il vantaggio rischi di perderlo ...!!

Partire mure a sn sul lato corto porta anche il rischio di non prendere la boa se non calcoli bene il momento della virata e da così lontano dalla boa, non è escluso !!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-09-2014 18:55 da nedo.)
24-09-2014 18:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #14
RE: bordo lungo in regata
(24-09-2014 17:41)ghibli4 Ha scritto:  Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Vediamo se riesco a capire.
Nel disegno il vento arriva da destra, partenza in barca Giuria.

Quale è la rotta da fare?

Io leggendo ho capito la rossa a destra. Quindi dopo la partenza virata e poi mura a sinistra subito. Ovviamente non "prevedo" rotazione a dx, altrimenti era facile Smile

Vediamo se faccio come la barca rosa ( lei nel libro perde sempre Smile )

purtroppo in questo momento non sono in grado di fare disegnini...
Però quello che hai disegnato tu non c'entra niente....

vediamo se riesco a spiegare cos'è il rettangolo:

In un campo con il vento girato di 20 gradi a destra due barche partono da un punto centrale della linea con mura diverse.

Entrambe vorrebbero raggiungere la boa con una sola virata.

La barca che parte mura a sinistra percorre un corto bordo scarso, trova la layline e vira percorrendo un lungo bordo buono fino alla boa.

La barca con mura a dritta percorre un lungo bordo buono, trova la layline e vira percorrendo un corto bordo scarso fino alla boa.

le rotte seguite dalle due barche disegnano sull' acqua un "rettangolo" del quale un angolo tocca la boa e l'angolo opposto tocca il punto di partenza della linea.
Questo rettangolo delinea i limiti del campo di regata in questo momento.

Se nulla cambiasse durante il lato di bolina le due barche percorrerebbero la stessa distanza ma, eventuali ulteriori variazioni del vento, favorirebbero la barca che percorre per primo il lato lungo del triangolo e sfavorirebbero quella che ha iniziato con il più corto.

Perche?

Perche la barca partita mura a sinistra, che raggiunge prima la lay line, un volta virato viene penalizzata per qualsiasi variazione del vento:

se da buono una parte della strada percorsa per raggiungere la lay è strada sprecata.

se da scarso si trova sotto layline e deve spendere ulteriori due virate per riacciuffarla.

Al contrario la barca partita mura a destra, in caso di variazioni del vento, può riposizionarsi senza perdere strada.

spero di essere stato chiaro...Smiley26
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-09-2014 18:36 da shabrumi.)
24-09-2014 18:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
randasteccata Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 74
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #15
RE: bordo lungo in regata
La decisione di fare per primo il bordo lungo corrisponde alla strategia che gli inglesi chiamano "avoid laylines".
Certo che se non ci saranno salti di vento durante la bolina, non ci sarà un lato privilegiato, la geometria lo conferma.
Se non prevedo salti di vento tali da indurmi su un lato del campo piuttosto che sull'altro è comunque meglio che evito di arrivare subito in layline (e quindi nel caso in specie, non devo fare il lato più corto...). Così facendo mi troverei solo ad avere degli svantaggi:
- se dà buono non lo posso incassare e non mi resta che poggiare
- se un avversario mi vira sulle vele mi tocca fare uno stocco buttando via della strada o mi tocca poggiare per togliermi dalla copertura
- se mi dà scarso vuol dire che sono andato completamente dalla parte sbagliata del campo
BV a tutti
Roberto
24-09-2014 18:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.759
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #16
RE: bordo lungo in regata
Shab, piu' chiaro di cosi', me lo hai ripetuto circa un milione di volte...Smiley4
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-09-2014 22:51 da pepe1395.)
24-09-2014 18:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.791
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #17
RE: bordo lungo in regata
(24-09-2014 18:24)shabrumi Ha scritto:  spero di essere stato chiaro...Smiley26
Penso di si. Sicuramente io avrei sbagliato, stasera dopo la sbobba mi faccio il disegnino e rileggo anche alcuni passaggi.
Unico dubbio, poi ci ragiono io. Questa vale solo per la partenza centrale?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-09-2014 18:54 da ghibli4.)
24-09-2014 18:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #18
RE: bordo lungo in regata
(24-09-2014 18:53)ghibli4 Ha scritto:  
(24-09-2014 18:24)shabrumi Ha scritto:  spero di essere stato chiaro...Smiley26
Penso di si. Sicuramente io avrei sbagliato, stasera dopo la sbobba mi faccio il disegnino e rileggo anche alcuni passaggi.
Unico dubbio, poi ci ragiono io. Questa vale solo per la partenza centrale?

Be' il rapporto tra lunghezza della linea ( circa un quarto di miglio ) e la lunghezza del bordo di bolina (un paio di miglia) è tale che ritengo, nel caso di specie, possa non essere considerato.
Certo, da un punto di vista teorico, le considerazioni fatte su questo specifico aspetto sono completamente ortodosse per barche che partono dallo stesso punto di linea. Qualunque esso sia.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-09-2014 19:10 da shabrumi.)
24-09-2014 19:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.791
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #19
RE: bordo lungo in regata
Ok mi rispondo da solo. Vale, il bordo corto diventa cortissimo.

Shabrumi è stato più veloce di me a rispondermi Smile.


Aggiungo disegnino modificato. Primo bordo lungo, quello con il buono in marrone mura a destra.
Scusate le assimetrie. Facciamo che il rosso è andato lungo perché a quella distanza, come dice nedo, si aggiunge anche la difficoltà di valutare correttamente la layline Smile

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

C'è una cosa che non mi torna, ma esula dalla domanda specifica sul significato di bordo lungo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-09-2014 19:21 da ghibli4.)
24-09-2014 19:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.840
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #20
RE: bordo lungo in regata
Amettiamo che il vento giri 5° a destra dopo 2/3 del percorso la barca a destra va in boa di bolina piena con più velocità quella a sinistra deve sempre bolinare al massimo. E' solo teoria, una linea di partenza dove sia più favorevole partire in barca giuria non l'ho mai vista.
La vela è un'opppinione.
24-09-2014 20:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Avvolgifiocco per strallo da regata JackGalassio 6 692 09-02-2024 10:36
Ultimo messaggio: albert
  Regolazione rande crociera vs regata BornFree 18 1.611 06-10-2023 17:27
Ultimo messaggio: gorniele
  Elica [barche da regata] enzo vaccaro 7 1.102 21-10-2022 12:17
Ultimo messaggio: spinner
  Loop avvolgitore code corto o lungo? kavokcinque 27 3.698 03-11-2020 14:51
Ultimo messaggio: carminemancone
  Copri bitte regata GIO-ita53637 28 4.663 18-02-2020 18:03
Ultimo messaggio: rob
  Tangonare il Genoa in regata si può? Alfonso69 6 2.152 16-10-2019 12:52
Ultimo messaggio: Alfonso69
  Precedenza in regata: il concetto di ostacolo Utente non piu' attivo 22 4.058 11-10-2018 20:06
Ultimo messaggio: blackninja
  Problemi con cordame di bordo Biziotti 9 1.803 21-08-2018 11:42
Ultimo messaggio: Biziotti
  tensione stecche vele da regata m4ur0 3 1.766 17-06-2018 18:10
Ultimo messaggio: shein
  Pulizia carena pre-regata. Che faccio?? irruenza 58 13.125 16-05-2018 17:59
Ultimo messaggio: Gundam

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)