Rispondi 
autopilota per alpa 11,50
Autore Messaggio
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.564
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #1
autopilota per alpa 11,50
serena giornata a tutti,
piove, d'altra parte siamo a metà ottobre ... è normale.
tra poco andrò in barca a far finta di fare qualcosa ... nel frattempo penso a cosa / come migliorare a bordo.

ho cercato sul forum - ed anche in internet - e c'è tanto, ma ... ho un dubbio che non riesco a sciogliere, allora eccomi qua !
ci sarà pure qualcuno che sa dare la giusta dritta.

preambolo:
vorrei acquistare un pilota automatico per la mia barca.
è un'alpa 11,50, e da dati disponibili risulta pesare 6.200 Kg. I dati disponibili sono riferiti a barca vuota, come sempre avviene, immagino.
ovvio che poi, con serbatoi pieni e carico standard per una barca nata pesante e volutamente da crociera è ipotizzabile anche un 25-30 % di peso in più.
aggiungiamo un margine di sicurezza del ... 10 % ?
arriviamo insomma intorno alle 8 tonnellate e magari oltre.

ecco, per una barca che pesa tanto quanto, che pilota automatico ci vedreste bene sopra ?

guardando in giro trovo autopiloti indicati per barche di circa 11-12 metri ma con peso indicato intorno alle 6 tonnellate ( chissà perché tutti riportano le misure, ma pochi indicano il peso massimo per cui il meccanismo è stato progettato )

non vorrei spendere una cifra per poi trovarmi con un pilota che quando devo andare all'albero a prendere i terzaroli, ad un certo punto mi molla, o peggio si rompe.

...
voi, cosa comprereste ?

grazie ancora per la cortese attenzione e
B.V. a tutti

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
18-10-2014 13:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iraeit Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #2
RE: autopilota per alpa 11,50
Ummm ... spero di non dir cazzate, m il peso della barca dovrebbe essere relativamente ininfluente. Quello che importa e' lo sforzo che il sistema deve fare per azionare la pala.

Mi spiego meglio, un conto e' azionare il timone a monte del servo meccanismo di attuazione un conto e' a valle, gli sforzi che deve fare l'apparato sono nettamene differenti e quindi la sua potenza questo a parita' di dimensioni e peso ... anzi proprio a parita' di tutto visto che siam parlando della stessa barca.

Detto questo credo che le dimensioni siano indicative per stimare lo sforzo sulla pala ... ma attendi risposte piu' autorevoli della mia.

PS: Pioggia? ma se ci sono 26 gradi ed un sole che spacca le pietre Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-10-2014 14:40 da iraeit.)
18-10-2014 14:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulce75 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.254
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #3
RE: autopilota per alpa 11,50
Raymarine 6000?
Costicchia ma chi conosco e ce l'ha ne e' contentissimo...
18-10-2014 15:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #4
RE: autopilota per alpa 11,50
Il Raymarine 6000 è montato sulla barca di Fred Flintstone.Smiley4
Nel frattempo sono uscite 4 generazioni di piloti Raymarine.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-10-2014 19:07 da pepe1395.)
19-10-2014 19:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulce75 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.254
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #5
RE: autopilota per alpa 11,50
(19-10-2014 19:06)pepe1395 Ha scritto:  Il Raymarine 6000 è montato sulla barca di Fred Flintstone.Smiley4
Nel frattempo sono uscite 4 generazioni di piloti Raymarine.
BV!

Beh.... l'Alpa 11,50 non e' di primo pelo...Smiley4
19-10-2014 19:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #6
RE: autopilota per alpa 11,50
si, ma i soldi spesi per un 6000 non hanno scadenza, quindi forse meglio comprare qualcosa di buono.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-10-2014 19:35 da gommo.)
19-10-2014 19:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.564
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #7
RE: autopilota per alpa 11,50
Pulce75 e gommo
Vi adoro

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
19-10-2014 20:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #8
RE: autopilota per alpa 11,50
se non vuoi andare su marche particolarmente costose i Raymarine sono buoni prodotti, adesso hanno il giroscopio di serie e questo è utilissimo quando c'è onda.
Penso che con un EV 100 ce la dovresti fare.
Non so se hai timone a barra o a ruota ma se lo compri in inverno quando c'è qualche offerta dovresti stare sui 1300.
19-10-2014 20:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulce75 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.254
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #9
RE: autopilota per alpa 11,50
(19-10-2014 20:05)francidoro Ha scritto:  Pulce75 e gommo
Vi adoro

Thumbsupsmileyanim
19-10-2014 20:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.564
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #10
RE: autopilota per alpa 11,50
(19-10-2014 20:49)mania2 Ha scritto:  ... dovresti stare sui 1300.

grazie mania2. Timone a ruota.
vedo che hai centrato il problema, indicando la cifra all'incirca suppergiù
Smiley32
lo sapevo
lo sapevo
lo sapevo
che qua c'è sempre la risposta giusta alle varie domande
Thumbsupsmileyanim

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
19-10-2014 21:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #11
RE: autopilota per alpa 11,50
Più che il peso della barca, conta lo sforzo che deve fare la macchina sull’addiaccio o sul punto di applicazione del meccanismo attuatore.
Quindi conterebbero di più la forma dello scafo, la stabilità di rotta, la presa al vento, il campo di utilizzo del pilota (condizioni di mare e vento, per esempio) la forza che si deve applicare al braccio di manovra, il punto dove agisce il braccio e cose simili.
Calcoli difficili, per cui generalmente si ricorre, abbondando, alla lunghezza dello scafo e al peso, dove la prima conta forse di più del secondo, essendo un parametro più legato alla struttura generale della barca (più lunga più vela, più scafo più presa al vento, eccetera).
In ordine di navigazione crocieristica, facilmente la tua arriverà ai 10.000 (ho esperienza di averli superati), ma dalla sua la barca ha una dolcezza sul timone non comune, e una grande docilità di rotta, mentre lo sforzo sulla ruota è sempre contenuto; ho detto sulla ruota, non sull’asse, perché lì la forza applicata è un po’ più grande, ma mai esagerata (solo in retro se molli la ruota chiude violentemente).
Il vecchio marinaio che, dopo qualche giro del mondo, mi vendette la mia, aveva installato uno Shipmate Robertson AP 2500, centralina in pozzetto, con attuatore idraulico applicato radialmente sull’addiaccio e bussola Simrad Fluxgate, (che conservo ancora con malinconia perché è un bell’oggetto) a centro barca verso prua.
Mi diceva che, anche in condizioni proibitive (e ci credo perché so cosa aveva fatto), la macchina portava dolcemente la barca su e giù dalle onde senza strappi e/o esitazioni.
Purtroppo dopo lunga e onorevole carriera, una serie di guasti di costosissima riparazione , ne hanno consigliato la sostituzione e ero nel dubbio se montarne uno uguale.
Il caso, come spesso accade nelle vicende umane, decise diversamente.
Un caro amico, che oramai naviga nel grande mare senza ritorno, aveva in magazzino l’ultimo pezzo fuori produzione del Simrad, credo 900, ma non ricordo bene, compatto e con attuatore sulla ruota del timone, con due cinghie di ricambio (è il componente più delicato), e me lo vendette per 600 Euro.
L’ho usato per cinque anni, in ogni condizione di tempo e assetto, senza mai notare né fatica, né esitazioni, e le due cinghie di ricambio penso siano ancora in giro.
Ora da tre anni, la barca è nelle mani di Gianni e non so se e cosa lui abbia modificato e se usi ancora la stessa macchina e se ne sia soddisfatto.
Tutto ciò per dire che, come per ogni ausilio alla navigazione, dipende da ciò che vuoi fare, e entro limiti molto ampi, non è la barca (quella barca), né il suo peso che ti deve preoccupare: va, va sempre, va dritta, risponde subito, è dolce sull’onda, è sicura, regge le vele, capitombola giù dalle onde come una bambina in un prato, è asciutta (il pozzetto), ti riporterà sempre a casa, ed è bella, mamma mia come è bella.
22
20-10-2014 14:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulce75 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.254
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #12
RE: autopilota per alpa 11,50
(20-10-2014 14:47)dapnia Ha scritto:  Più che il peso della barca, conta lo sforzo che deve fare la macchina sull’addiaccio o sul punto di applicazione del meccanismo attuatore.
Quindi conterebbero di più la forma dello scafo, la stabilità di rotta, la presa al vento, il campo di utilizzo del pilota (condizioni di mare e vento, per esempio) la forza che si deve applicare al braccio di manovra, il punto dove agisce il braccio e cose simili.
Calcoli difficili, per cui generalmente si ricorre, abbondando, alla lunghezza dello scafo e al peso, dove la prima conta forse di più del secondo, essendo un parametro più legato alla struttura generale della barca (più lunga più vela, più scafo più presa al vento, eccetera).
In ordine di navigazione crocieristica, facilmente la tua arriverà ai 10.000 (ho esperienza di averli superati), ma dalla sua la barca ha una dolcezza sul timone non comune, e una grande docilità di rotta, mentre lo sforzo sulla ruota è sempre contenuto; ho detto sulla ruota, non sull’asse, perché lì la forza applicata è un po’ più grande, ma mai esagerata (solo in retro se molli la ruota chiude violentemente).
Il vecchio marinaio che, dopo qualche giro del mondo, mi vendette la mia, aveva installato uno Shipmate Robertson AP 2500, centralina in pozzetto, con attuatore idraulico applicato radialmente sull’addiaccio e bussola Simrad Fluxgate, (che conservo ancora con malinconia perché è un bell’oggetto) a centro barca verso prua.
Mi diceva che, anche in condizioni proibitive (e ci credo perché so cosa aveva fatto), la macchina portava dolcemente la barca su e giù dalle onde senza strappi e/o esitazioni.
Purtroppo dopo lunga e onorevole carriera, una serie di guasti di costosissima riparazione , ne hanno consigliato la sostituzione e ero nel dubbio se montarne uno uguale.
Il caso, come spesso accade nelle vicende umane, decise diversamente.
Un caro amico, che oramai naviga nel grande mare senza ritorno, aveva in magazzino l’ultimo pezzo fuori produzione del Simrad, credo 900, ma non ricordo bene, compatto e con attuatore sulla ruota del timone, con due cinghie di ricambio (è il componente più delicato), e me lo vendette per 600 Euro.
L’ho usato per cinque anni, in ogni condizione di tempo e assetto, senza mai notare né fatica, né esitazioni, e le due cinghie di ricambio penso siano ancora in giro.
Ora da tre anni, la barca è nelle mani di Gianni e non so se e cosa lui abbia modificato e se usi ancora la stessa macchina e se ne sia soddisfatto.
Tutto ciò per dire che, come per ogni ausilio alla navigazione, dipende da ciò che vuoi fare, e entro limiti molto ampi, non è la barca (quella barca), né il suo peso che ti deve preoccupare: va, va sempre, va dritta, risponde subito, è dolce sull’onda, è sicura, regge le vele, capitombola giù dalle onde come una bambina in un prato, è asciutta (il pozzetto), ti riporterà sempre a casa, ed è bella, mamma mia come è bella.
22
Al di la del pilota mi permetto di fare i complimenti a Dapnia per la precisione dei consigli e per l'amore che ha trasmesso per la sua ex barca... francamente mi sono emozionato.
20-10-2014 20:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frangi Offline
Amico del forum

Messaggi: 304
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #13
RE: autopilota per alpa 11,50
Ciao a tutti, in particolare Francidoro e Francesco!
Il Simrad sulla ruota di Daphnia va ancora molto bene, anzi benissimo, è ancora settato come me lo ha lasciato Francesco. Durante l'inverno ho in programma, per crearmi un po' di lavoro, di sostituirlo con uno lineare. Sono ancora installati i supporti del precedente!
B.v.
Gianni
21-10-2014 16:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #14
RE: autopilota per alpa 11,50
Ciao Gianni, vedo dalla foto che è ancora in ordine, bravo.
Mi fa piacere sapere che stai bene e che sei ancora innamorato della barca....anch'io, per questo è meglio che non la veda mai più e che non ne sappia niente: il perché te lo avevo già spiegato una volta.
Sono passato da Trento, ma non ho avuto il cuore di telefonare: ne avremmo parlato ed è ancora una ferita aperta, sei sensibile e capirai.
Cari saluti a te e a lei.
21-10-2014 21:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Revisione autopilota raymarine st4000 plus flavis 0 133 29-03-2024 00:08
Ultimo messaggio: flavis
  Autopilota neco Nidelfino 4 361 10-03-2024 14:27
Ultimo messaggio: Frappettini
  Autopilota ST1000+ e orologio Garmin nonostantetutto 1 528 14-10-2023 09:32
Ultimo messaggio: Davide1976
  problema autopilota ST6000+ type100 polohc 5 470 12-09-2023 08:47
Ultimo messaggio: polohc
  cinghia autopilota raymarine st6002 Gabbo85 3 417 02-09-2023 21:44
Ultimo messaggio: Resolution
  Autopilota ST 6001 Jarami 15 4.120 05-08-2023 23:10
Ultimo messaggio: Aquila
  autopilota disobbediente gurapa 27 3.876 22-07-2023 16:49
Ultimo messaggio: Pellicano
  allarme watch su autopilota ST 6001. silvio chiesa 3 478 21-07-2023 11:12
Ultimo messaggio: maema
  Autopilota raymarine evolution Jakieblue 22 3.830 21-06-2023 16:37
Ultimo messaggio: Mario Maresca
  Impianto elettrico Alpa 9.50 Cavillo 2 487 13-06-2023 20:28
Ultimo messaggio: Cavillo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)