Rispondi 
Percorso
Autore Messaggio
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #41
RE: Percorso
(09-12-2014 15:31)ZK Ha scritto:  io scarpa ci so diventato ad andare con quel ranocchio che e' il 31.7.. mi ha lasciato le stimmati.
Al momento vista la scarsità del sottoscritto, ancora non ho raggiunto i limiti del 31.7. Quindi bene così 39
09-12-2014 16:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #42
RE: Percorso
Le barche le scegli per forza con la moglie?.. io avevo puntato un X99 che col senno di poi.. non era male come scelta, pero "la allora moglie" alla vista mi chiese cosa volessi farne? "in crociera con quel coso non ci vengo di sicuro!"
a genova col 31.7 fu amore a prima vista! che bel bagno, che bel legno, quanto e' grande.. volete che continuo?
il 31.7 e' una barca che piace alle donne, e' una barca ce da un grande senso di sicurezza col ventone e ripetto agli scogli che puoi incontrare per mare.. ti sembra pure veloce se non hai una lepre accanto.
le stimmati ci sono, dal perverso uso di tecniche di preghiera per farla muovere con le ariette sino alla condizione di noia col ventone, non c'hai nulla da farle di estremo per migliorarne le prestazioni.. e' nel suo gia di cantiere.

il signore m'ha fatto amare un ranocchio.., ora che non c'e' piu, mi rendo conto che l' essere innamorati ti auta a minimizzare i difetti e a massimizzare i pregi, vale anche per te nedo e per ghibli, imparate a distrarvi col ventone e ad amare le ariette, non e' la vecchiaia che porta a questo, e' la saggezza dell' eta.

amare le donne, dolce il caffe.
09-12-2014 16:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #43
RE: Percorso
(09-12-2014 16:44)ZK Ha scritto:  Le barche le scegli per forza con la moglie?.. io avevo puntato un X99 che col senno di poi.. non era male come scelta, pero "la allora moglie" alla vista mi chiese cosa volessi farne? "in crociera con quel coso non ci vengo di sicuro!"
a genova col 31.7 fu amore a prima vista! che bel bagno, che bel legno, quanto e' grande.. volete che continuo?
il 31.7 e' una barca che piace alle donne, e' una barca ce da un grande senso di sicurezza col ventone e ripetto agli scogli che puoi incontrare per mare.. ti sembra pure veloce se non hai una lepre accanto.
le stimmati ci sono, dal perverso uso di tecniche di preghiera per farla muovere con le ariette sino alla condizione di noia col ventone, non c'hai nulla da farle di estremo per migliorarne le prestazioni.. e' nel suo gia di cantiere.

il signore m'ha fatto amare un ranocchio.., ora che non c'e' piu, mi rendo conto che l' essere innamorati ti auta a minimizzare i difetti e a massimizzare i pregi, vale anche per te nedo e per ghibli, imparate a distrarvi col ventone e ad amare le ariette, non e' la vecchiaia che porta a questo, e' la saggezza dell' eta.

Zk mi tocca pure darti ragione mannaggia, 66 hai colto nel segno ...Smiley64
09-12-2014 17:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #44
RE: Percorso
Alle signore il 31.7 non piace perché c'è quella sbarra in mezzo al pozzetto.

Per il resto è supercomodosa e gestibilissima da soli, con vento, soprattutto alle portanti, ti da una gran sensazione di sicurezza….o almeno la da a me che sul 910 appena con spi si andava sopra i 12 iniziavo a tremare 42.

Ma crociera a parte, ZK hai mai provato ad appoppare l'albero? So che Nedo ha trovato una zeppa che teoricamente dovrebbe dargli un pelo di rake in più senza lavorare sulle sartie.
A me non dispiacerebbe provare ad usare il buco a proravia della base.

P.S.: Comunque le più belle soddisfazione su barche leggere, bonin incluso, le ho prese in assenza di vento regatando sulla corrente. Loro fermi io andavo, sarà un caso Smiley4 ??

P.P.S: Una bella da ariette l'avrei anche annusata, ma si sa ogni tanto bisogna farsi bastare quello che si ha Wink.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-12-2014 21:25 da ghibli4.)
09-12-2014 21:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #45
RE: Percorso
si provato, sia col timone corto originale che col timone allungato.
un miglioramento col timone lungo (quelli piu recenti lo hanno tutti lungo.. e pure l' albero e' piu lungo) forse e' apprezzabile. di sicuro poi in poppa la barca non vuole scendere.
la mia soluzione e' stata abbassare il boma di 40 cm.. quello ha cambiato sul serio il comportamento.. un pelo invasiva devo dire e ha costretto all' uso di una randa fatta apposta per la crociera con la balumina corta, cosi da non avere il boma ad altezza omicida.

amare le donne, dolce il caffe.
09-12-2014 23:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #46
RE: Percorso
Vedi Ghibli il problema sono le stazze se metti un bompresso di un 1,1 m a prua e ti fai fare un frullone in testa da circa 40 mq. cammini anche con i 2, 3 , 4 nodi di vento.
Con otto nodi di bolina ne senti 12 di app. e la barca cammina anche troppo.
Che tutte le barche da crociera caminassero come il 31.7.
La vela è un'opppppinione.-
10-12-2014 00:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #47
RE: Percorso
Allora è deciso, 7/8 kn di e 15 cm onda per domani, vado di gennaker e spy leggero, siamo in classe delta sino a 10,40 mt, sig . sig. vedremo solo le poppe ... che male non è Smiley2 Smiley26
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-12-2014 20:09 da nedo.)
13-12-2014 20:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #48
RE: Percorso
Delta???? Classi diverse da voi
13-12-2014 20:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #49
RE: Percorso
(13-12-2014 20:32)ghibli4 Ha scritto:  Delta???? Classi diverse da voi

Che dire, probabilmente personalizzate alla bisogna...
Comunque è andata, a parte qualche amnesia prontamente recuperata sono soddisfatto.
In classe libera purtroppo si tiene conto per l'accorpamento della sola LOA e da 9.40 a 10.40 ti becchi un bel pò di barche e noi il solo 31.7 delle flotta.
E' stato accorpato con noi un J 92 dalla classe inferiore, che ci ha soffiato in classifica il 3° posto , di fatto siamo dietro un Mumm 30 il J92 e un elan 333 ....4° di classe ..14 ° in generale su 47 ...Smiley34
Sono contento, ringrazio tutti gli amici Adv per le dritte e la pazienza !!!
Ciao Thumbsupsmileyanim
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-12-2014 22:31 da nedo.)
14-12-2014 22:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #50
RE: Percorso
se c'erano veramente meno di 8 nodi sei stato veramente bravo.

amare le donne, dolce il caffe.
14-12-2014 23:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #51
RE: Percorso
(14-12-2014 22:29)nedo Ha scritto:  In classe libera purtroppo si tiene conto per l'accorpamento della sola LOA e da 9.40 a 10.40 ti becchi un bel pò di barche e noi il solo 31.7 delle flotta.
Divisione Barcolana like o manifestazioni del diporto FIV.

Per fortuna in open da noi la Echo finisce a 9.50
15-12-2014 09:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #52
RE: Percorso
(14-12-2014 23:34)ZK Ha scritto:  se c'erano veramente meno di 8 nodi sei stato veramente bravo.

Beh l'elan 333 poteva metterselo dietro Smiley4Smiley4Smiley4.

Dai Nedo si sfotte un po'...
15-12-2014 09:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #53
RE: Percorso
(15-12-2014 09:37)ghibli4 Ha scritto:  
(14-12-2014 23:34)ZK Ha scritto:  se c'erano veramente meno di 8 nodi sei stato veramente bravo.

Beh l'elan 333 poteva metterselo dietro Smiley4Smiley4Smiley4.

Dai Nedo si sfotte un po'...

Barca e equipaggio rodati, corrono anche in orc da tempo, mi ha dato poco più di 4 min. su 9 Mn, li ho sempre avuti li a tiro sin dalla partenza, il lato col gennaker purtroppo non ha pagato, ha girato il vento sempre più da poppa e mi sono trovato troppo orzato rispetto a loro con lo spy, scelta sbagliata Smiley26
I due 333 del mio pontile però ...Smiley64 Smiley64
Ho commissionato un nuovo " engine " da chi sai !! ...Smiley32
ciao
15-12-2014 10:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #54
RE: Percorso
(15-12-2014 10:00)nedo Ha scritto:  I due 333 del mio pontile però ...Smiley64 Smiley64

Ecco cosi' mi torna.Thumbsupsmileyanim
15-12-2014 10:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #55
RE: Percorso
Alla fine hai fatto di testa tua, ti era stato consigliato di usare lo spi, l'elan 333 doveva arrivare 2 ml. indietro.-
15-12-2014 10:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #56
RE: Percorso
(15-12-2014 10:29)bullo Ha scritto:  Alla fine hai fatto di testa tua, ti era stato consigliato di usare lo spi, l'elan 333 doveva arrivare 2 ml. indietro.-

Hai ragione mea culpa, ho deciso al momento quando ho visto i primi scendere strallatissimi, peccato perché all'inizio eravamo allineati mannaggia !! Smiley26
Esperienza, esperienza !!
Ciao
15-12-2014 11:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
torcido Offline
Senior utente

Messaggi: 2.512
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #57
RE: Percorso
Non so come vada la barca con il bompresso, ma per la mia esperienza il gennaker è una vela difficile sul 31.7, meglio trovare il modo di farsi andare bene lo spi. Comunque come partenza non è male e si può migliorare.
15-12-2014 12:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
blocnum Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 20
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #58
RE: Percorso
Super nedo!
Ho letto tutta la discussione di un fiato... secondo me con barca nuova e ancora tutto da ottimizzare sei sulla buonissima strada!
Per la regata invece quanti nodi ci sono stati piu' o meno??
Forse per il percorso in questione avrei preferito anche io lo spi in generale perchè con le ariette che da noi ruotano che è una bellezza se ti trovi a dover poggiare per una rotazione puoi farlo e se devi orzare stralli tutto e comunque dovresti andare... insomma una soluzione piu' all round.
Diverso è se invece l'arietta è comunque costante in direzione e abbastanza 'centrata', ma allora dovresti avere una idea di come va il tuo gennaker di prestazioni in modo da poterlo comparare e fare una scelta accurata.
Diverso poi è il discorso della intensità di vento perchè 8 nodi sono abbastanza una via di mezzo fra debole e discreto... per cui se sono 6 è un conto, se diventano dieci è un altro...
Insomma il gennaker sul tuo first l'avrei preferito (ma in modo del tutto campato in aria) solo in caso di venti deboli e costanti... lo spi per me è un po' piu' versatile e ti permette di coprire un range piu' ampio di variazioni di direzione e intensita'. Forse...
Un salutone!
gianni
15-12-2014 12:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #59
RE: Percorso
Purtroppo, sul campo il vento non è mai stato stabile, inizialmente prima di partire avevamo un forza olio spettacolare ....comunque non più di 7 kn reali molto chiazzato...
Rispondendo a Torcido, il gennaker l'ho testato più volte e sempre mi ha dato sensazioni positive, il taglio probabilmente è centrato per angoli più acuti e l'errore è stato sottovalutare l'instabilità dell'aria in questi periodi ...60
Tante cosette da mettere a punto, ruoli precisi e fissi, pesi e sbandamento relativo in bolina, ho capito da tempo che si comporta come il firstino, il gps non mente 10 ° di sbandamento sottovento li vuole sempre e ogni cazzata a prua che prevede lo spostamento del prodiere lo paghi tantissimo in velocità.47
La stecca alta della randa con le ariette non porta è troppo rigida ( Albert come sempre hai ragione ) e scarica la dove invece serve...
Lo spy leggero lo abbiamo portato di poppa senza problemi, anche qui la posizione dell'equipaggio è da sistemare, ieri non c'è stato modo di capire cosa sia meglio ma ci lavoreremo !! a tal proposito mi aspetto consigli e dritte dagli amici Adv ...Smiley2
15-12-2014 13:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
torcido Offline
Senior utente

Messaggi: 2.512
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #60
RE: Percorso
In effetti l'uomo a prua si sente parecchio, più di quanto mi potessi aspettare
15-12-2014 15:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Percorso costruito e tattica di regata padellume 7 4.445 02-02-2012 04:55
Ultimo messaggio: albert
  regola 17 su un percorso a triangolo easy221 54 5.715 07-12-2010 04:11
Ultimo messaggio: aleufo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)