09-12-2014, 16:42
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Percorso
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09-12-2014, 16:44
Le barche le scegli per forza con la moglie?.. io avevo puntato un X99 che col senno di poi.. non era male come scelta, pero "la allora moglie" alla vista mi chiese cosa volessi farne? "in crociera con quel coso non ci vengo di sicuro!"
a genova col 31.7 fu amore a prima vista! che bel bagno, che bel legno, quanto e' grande.. volete che continuo? il 31.7 e' una barca che piace alle donne, e' una barca ce da un grande senso di sicurezza col ventone e ripetto agli scogli che puoi incontrare per mare.. ti sembra pure veloce se non hai una lepre accanto. le stimmati ci sono, dal perverso uso di tecniche di preghiera per farla muovere con le ariette sino alla condizione di noia col ventone, non c'hai nulla da farle di estremo per migliorarne le prestazioni.. e' nel suo gia di cantiere. il signore m'ha fatto amare un ranocchio.., ora che non c'e' piu, mi rendo conto che l' essere innamorati ti auta a minimizzare i difetti e a massimizzare i pregi, vale anche per te nedo e per ghibli, imparate a distrarvi col ventone e ad amare le ariette, non e' la vecchiaia che porta a questo, e' la saggezza dell' eta.
amare le donne, dolce il caffe.
09-12-2014, 17:07
(09-12-2014, 16:44)ZK Ha scritto: Le barche le scegli per forza con la moglie?.. io avevo puntato un X99 che col senno di poi.. non era male come scelta, pero "la allora moglie" alla vista mi chiese cosa volessi farne? "in crociera con quel coso non ci vengo di sicuro!" Zk mi tocca pure darti ragione mannaggia, hai colto nel segno ...
09-12-2014, 21:24
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-12-2014, 21:25 da ghibli4.)
Alle signore il 31.7 non piace perché c'è quella sbarra in mezzo al pozzetto.
Per il resto è supercomodosa e gestibilissima da soli, con vento, soprattutto alle portanti, ti da una gran sensazione di sicurezza….o almeno la da a me che sul 910 appena con spi si andava sopra i 12 iniziavo a tremare .Ma crociera a parte, ZK hai mai provato ad appoppare l'albero? So che Nedo ha trovato una zeppa che teoricamente dovrebbe dargli un pelo di rake in più senza lavorare sulle sartie. A me non dispiacerebbe provare ad usare il buco a proravia della base. P.S.: Comunque le più belle soddisfazione su barche leggere, bonin incluso, le ho prese in assenza di vento regatando sulla corrente. Loro fermi io andavo, sarà un caso ??P.P.S: Una bella da ariette l'avrei anche annusata, ma si sa ogni tanto bisogna farsi bastare quello che si ha .
09-12-2014, 23:17
si provato, sia col timone corto originale che col timone allungato.
un miglioramento col timone lungo (quelli piu recenti lo hanno tutti lungo.. e pure l' albero e' piu lungo) forse e' apprezzabile. di sicuro poi in poppa la barca non vuole scendere. la mia soluzione e' stata abbassare il boma di 40 cm.. quello ha cambiato sul serio il comportamento.. un pelo invasiva devo dire e ha costretto all' uso di una randa fatta apposta per la crociera con la balumina corta, cosi da non avere il boma ad altezza omicida.
amare le donne, dolce il caffe.
10-12-2014, 00:36
Vedi Ghibli il problema sono le stazze se metti un bompresso di un 1,1 m a prua e ti fai fare un frullone in testa da circa 40 mq. cammini anche con i 2, 3 , 4 nodi di vento.
Con otto nodi di bolina ne senti 12 di app. e la barca cammina anche troppo. Che tutte le barche da crociera caminassero come il 31.7. La vela è un'opppppinione.
13-12-2014, 20:06
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-12-2014, 20:09 da nedo.)
Allora è deciso, 7/8 kn di e 15 cm onda per domani, vado di gennaker e spy leggero, siamo in classe delta sino a 10,40 mt, sig . sig. vedremo solo le poppe ... che male non è
13-12-2014, 20:32
Delta???? Classi diverse da voi
14-12-2014, 22:29
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-12-2014, 22:31 da nedo.)
(13-12-2014, 20:32)ghibli4 Ha scritto: Delta???? Classi diverse da voi Che dire, probabilmente personalizzate alla bisogna... Comunque è andata, a parte qualche amnesia prontamente recuperata sono soddisfatto. In classe libera purtroppo si tiene conto per l'accorpamento della sola LOA e da 9.40 a 10.40 ti becchi un bel pò di barche e noi il solo 31.7 delle flotta. E' stato accorpato con noi un J 92 dalla classe inferiore, che ci ha soffiato in classifica il 3° posto , di fatto siamo dietro un Mumm 30 il J92 e un elan 333 ....4° di classe ..14 ° in generale su 47 ... ![]() Sono contento, ringrazio tutti gli amici Adv per le dritte e la pazienza !!! Ciao
14-12-2014, 23:34
se c'erano veramente meno di 8 nodi sei stato veramente bravo.
amare le donne, dolce il caffe.
15-12-2014, 09:36
(14-12-2014, 22:29)nedo Ha scritto: In classe libera purtroppo si tiene conto per l'accorpamento della sola LOA e da 9.40 a 10.40 ti becchi un bel pò di barche e noi il solo 31.7 delle flotta.Divisione Barcolana like o manifestazioni del diporto FIV. Per fortuna in open da noi la Echo finisce a 9.50
15-12-2014, 09:37
15-12-2014, 10:00
(15-12-2014, 09:37)ghibli4 Ha scritto:(14-12-2014, 23:34)ZK Ha scritto: se c'erano veramente meno di 8 nodi sei stato veramente bravo. Barca e equipaggio rodati, corrono anche in orc da tempo, mi ha dato poco più di 4 min. su 9 Mn, li ho sempre avuti li a tiro sin dalla partenza, il lato col gennaker purtroppo non ha pagato, ha girato il vento sempre più da poppa e mi sono trovato troppo orzato rispetto a loro con lo spy, scelta sbagliata ![]() I due 333 del mio pontile però .... ![]() Ho commissionato un nuovo " engine " da chi sai !! ..... ![]() ciao
15-12-2014, 10:06
15-12-2014, 10:29
Alla fine hai fatto di testa tua, ti era stato consigliato di usare lo spi, l'elan 333 doveva arrivare 2 ml. indietro.
15-12-2014, 11:09
(15-12-2014, 10:29)bullo Ha scritto: Alla fine hai fatto di testa tua, ti era stato consigliato di usare lo spi, l'elan 333 doveva arrivare 2 ml. indietro.- Hai ragione mea culpa, ho deciso al momento quando ho visto i primi scendere strallatissimi, peccato perché all'inizio eravamo allineati mannaggia !! ![]() Esperienza, esperienza !! Ciao
15-12-2014, 12:17
Non so come vada la barca con il bompresso, ma per la mia esperienza il gennaker è una vela difficile sul 31.7, meglio trovare il modo di farsi andare bene lo spi. Comunque come partenza non è male e si può migliorare.
15-12-2014, 12:51
Super nedo!
Ho letto tutta la discussione di un fiato... secondo me con barca nuova e ancora tutto da ottimizzare sei sulla buonissima strada! Per la regata invece quanti nodi ci sono stati piu' o meno?? Forse per il percorso in questione avrei preferito anche io lo spi in generale perchè con le ariette che da noi ruotano che è una bellezza se ti trovi a dover poggiare per una rotazione puoi farlo e se devi orzare stralli tutto e comunque dovresti andare... insomma una soluzione piu' all round. Diverso è se invece l'arietta è comunque costante in direzione e abbastanza 'centrata', ma allora dovresti avere una idea di come va il tuo gennaker di prestazioni in modo da poterlo comparare e fare una scelta accurata. Diverso poi è il discorso della intensità di vento perchè 8 nodi sono abbastanza una via di mezzo fra debole e discreto... per cui se sono 6 è un conto, se diventano dieci è un altro... Insomma il gennaker sul tuo first l'avrei preferito (ma in modo del tutto campato in aria) solo in caso di venti deboli e costanti... lo spi per me è un po' piu' versatile e ti permette di coprire un range piu' ampio di variazioni di direzione e intensita'. Forse... Un salutone! gianni
15-12-2014, 13:21
Purtroppo, sul campo il vento non è mai stato stabile, inizialmente prima di partire avevamo un forza olio spettacolare ....comunque non più di 7 kn reali molto chiazzato...
Rispondendo a Torcido, il gennaker l'ho testato più volte e sempre mi ha dato sensazioni positive, il taglio probabilmente è centrato per angoli più acuti e l'errore è stato sottovalutare l'instabilità dell'aria in questi periodi .... ![]() Tante cosette da mettere a punto, ruoli precisi e fissi, pesi e sbandamento relativo in bolina, ho capito da tempo che si comporta come il firstino, il gps non mente 10 ° di sbandamento sottovento li vuole sempre e ogni cazzata a prua che prevede lo spostamento del prodiere lo paghi tantissimo in velocità. ![]() La stecca alta della randa con le ariette non porta è troppo rigida ( Albert come sempre hai ragione ) e scarica la dove invece serve... Lo spy leggero lo abbiamo portato di poppa senza problemi, anche qui la posizione dell'equipaggio è da sistemare, ieri non c'è stato modo di capire cosa sia meglio ma ci lavoreremo !! a tal proposito mi aspetto consigli e dritte dagli amici Adv ...
15-12-2014, 15:35
In effetti l'uomo a prua si sente parecchio, più di quanto mi potessi aspettare
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