Rispondi 
vele da crociera in Hydranet
Autore Messaggio
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.119
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #1
vele da crociera in Hydranet
Probabilmente esistono altri 3D su questo argomento,non li ho trovati, ma sono disponibile ad essere cazziato per questo e magari anche venire indirizzato all'argomento. Devo rifare vele da crociera rollabili. Mi hanno sconsigliato l'uso di vele laminate perché gli strati arrotolandoli, anche male, tendono a delaminarsi ( e le mie in parte lo sono). Quindi dacron o hydranet che sono tessuti e non laminati. Qualcuno ha idee, esperienze o consigli in proposito? Grazie
11-12-2014 13:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #2
RE: vele da crociera in Hydranet
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=89922
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
11-12-2014 14:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #3
RE: vele da crociera in Hydranet
cazzieranno anche me.. non sono confrontabili le vele laminate con quelle tessute, anche se alla polyant se la tirano col ripstop.. in tralice si deformano e parecchio.
so materiali per chi se la sente di spendere qualcosa piu del dacron ma con la paura delle delaminazioni.

il limite delle vele rullabili e' di essere rullate.. tutto il resto e' fuffa, non e' che il dacron ci goda a essere rullato, e' solo che e' piu difficile accorgersi del danno.

ti dureranno di piu se le usi come tende, di meno se alla vela chiedi le prestazioni.
nei monotipi dove il dacron e' obbligatorio sognano tutti le vele laminate per abbassare un po i costi di gestione, non tutti si possono permettere di rifare le vele 3 o 4 volte all' anno.
a cosa ti servono le vele? se con la barca ci fai crociera a motore.. che te ne frega dei due centesimi di nodo in piu che possono offrirti delle vele piu tecnologiche?

queste sono considerazioni da utente, quelle da velaio te le dara albert

amare le donne, dolce il caffe.
11-12-2014 14:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #4
RE: vele da crociera in Hydranet
(11-12-2014 13:41)enio.rossi Ha scritto:  Probabilmente esistono altri 3D su questo argomento,non li ho trovati, ma sono disponibile ad essere cazziato per questo e magari anche venire indirizzato all'argomento. Devo rifare vele da crociera rollabili. Mi hanno sconsigliato l'uso di vele laminate perché gli strati arrotolandoli, anche male, tendono a delaminarsi ( e le mie in parte lo sono). Quindi dacron o hydranet che sono tessuti e non laminati. Qualcuno ha idee, esperienze o consigli in proposito? Grazie

Se la barca è quella che c'è nel tuo profilo, ed il budget lo consente, il consiglio è Hydranet Radial o Fibercon Hybrid (che è concepito solo per tagli radiali)...
11-12-2014 14:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.119
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #5
RE: vele da crociera in Hydranet
Ringrazio ZK ed Einstein e, cospargendomi il capo di cenere, prego gli amministratori di spostare il 3d. Comunque vi dico che la nuova randa laminata, fatta solo un anno, fa ha la muffa in due cuciture, non è bella a vedersi e non so se la cosa è foriera di danni più seri di quelli estetici... Buon pranzo
11-12-2014 14:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.119
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #6
RE: vele da crociera in Hydranet
Grazie anche a te albert. Non conosco Fibercon hybrid, ma assumerò informazioni. La Barca è l'Amel ketch del profilo e le attuali vele laminate triradiali (ma non so cosa siano) sono di Gateff, il quale fa tutte le vele per gli Amel e mi dice di usare Dacron per giretti e Hydranet per viaggi più impegnativi.
11-12-2014 14:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.339
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #7
RE: vele da crociera in Hydranet
(11-12-2014 14:31)ZK Ha scritto:  []...nei monotipi dove il dacron e' obbligatorio sognano tutti le vele laminate per abbassare un po i costi di gestione, non tutti si possono permettere di rifare le vele 3 o 4 volte all' anno.

mica tanto vero. dove sono entrambi permessi (esempio M24) qualcuno faceva a stagione con la randa in dacron e non per motivi di costi ma per scelta tecnica, ovviamente usando 3 rande a stagione invece di una sola.

Anche in contender (classe che frequento da poco tempo) ci sono vele in dacron e in laminato, e le prime non è detto che arrivino dietro in regata, anzi.
per inciso io ho le vele in laminato, dopo ere geologiche di dacron sul laser...Smiley2
11-12-2014 15:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #8
RE: vele da crociera in Hydranet
il Fibercon Hybrid è l'analogo Contender dell'Hydra-Net Radial della Dimension (e a me piace di più).

Per quanto riguarda la muffa nelle cuciture, probabilmente è stato usato nell'assemblaggio del biadesivo col supporto non antimuffa (o in cellulosa). Avrebbe fatto la muffa anche nel dacron o nell'hydra-Net.

A parte il fattore estetico, non ci sono altri problemi.

Non fare come ha fatto un mio cliente che preso da smania di pulizia ha infilato l'ugello della lancia tra i lembi cuciti.....la muffa è scomparsa, ma anche le cuciture, ed è arrivato poi in veleria con il pacco dei pannelli da riassemblare ...

P.S. ragazzi.... la barca è un Amel ketch.....non un cruiser-racer.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-12-2014 15:10 da albert.)
11-12-2014 15:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.119
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #9
RE: vele da crociera in Hydranet
Albert, magari quando vengo a Grado ti cerco. La barca è l' Amel, il mio ultimo racer è stato l'UFO010 con le vele di Montefusco, che però ho lasciato da qualche anno. Cosa dici se pulissi la muffa non con l' idropulitrice, ma con la varechina???
11-12-2014 15:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #10
RE: vele da crociera in Hydranet
(11-12-2014 15:02)ADL Ha scritto:  
(11-12-2014 14:31)ZK Ha scritto:  []...nei monotipi dove il dacron e' obbligatorio sognano tutti le vele laminate per abbassare un po i costi di gestione, non tutti si possono permettere di rifare le vele 3 o 4 volte all' anno.

mica tanto vero. dove sono entrambi permessi (esempio M24) qualcuno faceva a stagione con la randa in dacron e non per motivi di costi ma per scelta tecnica, ovviamente usando 3 rande a stagione invece di una sola.

Anche in contender (classe che frequento da poco tempo) ci sono vele in dacron e in laminato, e le prime non è detto che arrivino dietro in regata, anzi.
per inciso io ho le vele in laminato, dopo ere geologiche di dacron sul laser...Smiley2

ohh.. non ne facevo un fatto di prestazioni, se l' indiano e' bravo... molto bravo il dacron consente piu regolazioni. ne facevo un mero fatto economico, le vele laminate finche non si delaminano mantengono la forma, quelle in dacron campano molto meno.

amare le donne, dolce il caffe.
11-12-2014 16:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #11
RE: vele da crociera in Hydranet
amel? se e' ketch vuol dire che ha un albero.. mica come lo scoglio d' africa!


la muffa si tratta prima con un antibiotico.. sali quaternari di ammonio sarebbe il massimo, poi, se ne va da sola basta il sole.
certo che fargli venire la muffa alle vele non e' sintomo di uso intensivo.(scherzo enio.. so terrorizzato dall' idea che qualche scoglio simile prima o poi tocchi pure a me.. ma io se dovessi fare quel passo.. alberi e chiglie non ne voglio)

amare le donne, dolce il caffe.
11-12-2014 16:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.119
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #12
RE: vele da crociera in Hydranet
Caro ZK ognuno ha le sue idee e se tu non vuoi un Amel non ti critico affatto. Tant'è che anch'io fino a qualche anno fa non ci pensavo affatto. Poi ho considerato che fare regate di circolo o di zona, nelle quali ormai si ingaggiano professionisti e si fanno mute di vele nuove ogni anno, non me lo potevo proprio più permettere ed allora ho pensato che una barca potesse avere anche altri usi. Un po come la Ducati o la monovolume. E dato che penso di fare un giretto familiare nella fascia degli alisei ( quelle di Jimmy Cornell) ho preso un Amel (di seconda mano, ovviamente) ma devo rifargli le vele nuove e devo prendere una decisione sui materiali da utilizzare. Comunque la muffa c'è proprio nella parte interna delle cuciture dove immagino ristagni l'acqua piovana e mi sa che proverò a fare qualcosa con i sali quat. d'ammonio. Salutations.
11-12-2014 17:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #13
RE: vele da crociera in Hydranet
(11-12-2014 17:29)enio.rossi Ha scritto:  Caro ZK ognuno ha le sue idee e se tu non vuoi un Amel non ti critico affatto. Tant'è che anch'io fino a qualche anno fa non ci pensavo affatto. Poi ho considerato che fare regate di circolo o di zona, nelle quali ormai si ingaggiano professionisti e si fanno mute di vele nuove ogni anno, non me lo potevo proprio più permettere ed allora ho pensato che una barca potesse avere anche altri usi. Un po come la Ducati o la monovolume. E dato che penso di fare un giretto familiare nella fascia degli alisei ( quelle di Jimmy Cornell) ho preso un Amel (di seconda mano, ovviamente) ma devo rifargli le vele nuove e devo prendere una decisione sui materiali da utilizzare. Comunque la muffa c'è proprio nella parte interna delle cuciture dove immagino ristagni l'acqua piovana e mi sa che proverò a fare qualcosa con i sali quat. d'ammonio. Salutations.

Smiley2

amare le donne, dolce il caffe.
11-12-2014 18:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #14
RE: vele da crociera in Hydranet
(11-12-2014 15:18)enio.rossi Ha scritto:  Albert, magari quando vengo a Grado ti cerco. La barca è l' Amel, il mio ultimo racer è stato l'UFO010 con le vele di Montefusco, che però ho lasciato da qualche anno. Cosa dici se pulissi la muffa non con l' idropulitrice, ma con la varechina???

Ci conto, vieni a trovarmi quando vuoi..

Temo che la battaglia contro la muffa nelle cuciture sia dura.....qualsiasi prodotto antimuffa usi, devi sciacquare bene altrimenti le vele al sole poi ti diventano giallastre.
11-12-2014 23:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #15
RE: vele da crociera in Hydranet
e' una lotta dura la mia.. i velai agli antibiotici non ci credono.. e non parlo solo per te albert.. tutti uguali.
i sali quaternari di ammonio sono un "presidio medico chirurgico" lavorano con percentuali 0,001 non aggrediscono le fibre ne le lamine ne i tafta e se non li sciacqui rimangono li a presidiare.
a togliere la pigmentazione ci pensa il sole.. ma se non abbatti la cultura batterica non togli la muffa, la decolori e basta.

amare le donne, dolce il caffe.
12-12-2014 09:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #16
RE: vele da crociera in Hydranet
Trovata ora questa discussione. Oltre ai sali quaternari d' ammonio tout court si potrebbe provare con opportuni prodotti fatti apposta, ce n'e' uno da sala operatoria a enzimi che e' un bijou. Testato per gli interni, fa tanta differenza.
06-01-2015 13:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Regolazione rande crociera vs regata BornFree 18 1.570 06-10-2023 17:27
Ultimo messaggio: gorniele
  riflessione sulle barche da crociera ADL 101 12.292 08-12-2022 08:59
Ultimo messaggio: kitegorico
  Randa square top su barca da crociera _Mino_ 26 4.711 23-09-2020 10:31
Ultimo messaggio: bellubentu
  Dimensioni polyant Flex ultra: buono per vele crociera veloce? kavokcinque 25 5.098 21-01-2020 01:32
Ultimo messaggio: kavokcinque
  albero in carbonio e sartie in tondino su barca da crociera _Mino_ 31 5.089 13-12-2019 12:59
Ultimo messaggio: albert
  Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race Utente non piu' attivo 20 10.082 23-04-2019 09:18
Ultimo messaggio: bullo
  Requisiti categoria Gran Crociera Ercole67 2 1.203 30-03-2019 20:11
Ultimo messaggio: Ercole67
  3Di Nordac di NS o hydranet di DP. marzamemi 2 1.391 26-11-2018 00:11
Ultimo messaggio: Furkolkjaaf
  Hydranet radial e Fibercom hybryd kavokcinque 45 5.193 10-08-2018 23:33
Ultimo messaggio: enri996
  Vele fai da te cv-rossodisera 165 39.478 27-04-2018 19:33
Ultimo messaggio: marcofailla

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)