Rispondi 
regolatore di carica per pannello da 5W
Autore Messaggio
roberto lavorini Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #1
regolatore di carica per pannello da 5W
Per evitare l'autoscarica delle 2 batterie di servizio e 1 motore (lascio la barca per circa 6 mesi in cantiere)ho due pannelli solari da 5W uno per le batterie servizi uno per quella motore.Vorrei collegarli a due regolatori da 5A PWM.E' giusta la procedura?
Grazie.
05-02-2015 16:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
RE: regolatore di carica per pannello da 5W
mettere dei regolatori per pannelli da *5W* che vanno su banchi probabilmente da 100-200Ah ? mah...
05-02-2015 23:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #3
RE: regolatore di carica per pannello da 5W
Non c'e' alcun motivo di inserire un regolatore a pannelli di quella potenza visto che riescono ad erogare una corrente (40mA) che e' solo di poco piu' alta della corrente di autoscarica ed enormemente inferiore alla massima corrente che una normale batteria di bordo (anche la piu' piccola) puo' sopportare in continuo senza danni.
L'unico effetto ottenibile e' di sottrarre qualcosa alla gia' scarsa energia prodotta per alimentare il regolatore (che qualcosa consuma), non e' per nulla vantaggioso, collega direttamente, magari con un diodo (di tipo Shottky) in serie se i pannelli sono flessibili o calpestabili per evitare che un eventuale cortocircuito per danno meccanico possa portare a danni piu' gravi (anche un fusibile non guasta), altri problemi non ci sono, su potenze di quel genere (bassissime) non si discute nemmeno di correnti inverse che sono trascurabili.
06-02-2015 00:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roberto lavorini Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #4
RE: regolatore di carica per pannello da 5W
allora perché ho trovato le batterie senza acqua e le ho dovute sostituire perché non tenevano la carica?
06-02-2015 18:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
RE: regolatore di carica per pannello da 5W
di solito se l'acqua se ne va è perchè si scaldano e sta a te stabilire perchè.
i pannellini da 5W li puoi attaccare direttamente senza problemi come suggerisce IanSolo

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

06-02-2015 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #6
RE: regolatore di carica per pannello da 5W
non capisco queste resistenze.
La spesa e' irrisoria (10 euro il regolatore ?)
La sicurezza aumenta (e le batterie costano).
Forse i pannellini sono troppo piccoli, ma con poca spesa ne affianchi un' altro da 15.
Poi ti puoi divertire a collegarli in tutti i modi..
Io per le mie batterie, portate a casa per l' inverno, ho un pannello da 50 W ... posizionato sopra un divano a dondolo da giardino (ho fatto un "dondolo solare").
06-02-2015 22:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #7
RE: regolatore di carica per pannello da 5W
(06-02-2015 22:28)Giada0959 Ha scritto:  non capisco queste resistenze.
La spesa e' irrisoria (10 euro il regolatore ?)
La sicurezza aumenta (e le batterie costano).
Forse i pannellini sono troppo piccoli, ma con poca spesa ne affianchi un' altro da 15.
Poi ti puoi divertire a collegarli in tutti i modi..
Io per le mie batterie, portate a casa per l' inverno, ho un pannello da 50 W ... posizionato sopra un divano a dondolo da giardino (ho fatto un "dondolo solare").
ecco dove posso mettere i pannelli!

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
06-02-2015 23:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #8
RE: regolatore di carica per pannello da 5W
-------
Forse i pannellini sono troppo piccoli,...
-------
Si, sono troppo piccoli e le risposte sono coerenti con il presupposto che indica pannelli da 5W, un tale pannello eroga un massimo teorico (alla massima insolazione e correttamente orientato) di 40mA ma si puo' contare mediamente su circa la meta' per numerose ragioni. Un regolatore del tipo ipotizzato ha un autoconsumo a riposo oscillante fra 8 e 16mA e, in pratica, si assorbe una porzione veramente importante dell'energia disponibile dunque e' conveniente evitalo.

-------
allora perché ho trovato le batterie senza acqua e le ho dovute sostituire perché non tenevano la carica?
-------
Come ha detto Andros devi cercare le ragioni da altra parte.
Batterie in buono stato di elevata qualita' riescono (nel migliore dei casi ma e' raro altrimenti non discuteremmo di questo problema) a perdere a 20°C (a 40°C triplica) circa il 40% di carica all'anno che corrisponde per una batteria da 100Ah a circa 0,11Ah giorno, un pannello da 5W produce, nelle giornate serene, per non piu' di 10 ore con un rendimento variabile secondo l'angolo del sole e si puo' grossolanamente ipotizzare che il suo rendimento equivalga (forse) a circa 4 ore di condizione ottimale da cui si hanno (40mA per 4 ore) 0,040x4=0,16Ah giorno che e' un valore appena sufficiente se tutti i giorni fossero con cielo sereno.
La ragione della perdita d'acqua non e' quindi imputabile a pannelli di questa potenza.
06-02-2015 23:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roberto lavorini Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #9
RE: regolatore di carica per pannello da 5W
credo di aver capito che il problema è la temperatura interna alla barca,infatti il cantiere è a Grenada (caraibi) temperatura media esterna 30° .Forse la soluzione è sbarcarle e metterle in un locale più consono.Ho anche un pannello da 80 W con regolatore ,forse è più indicato usare questo magari usandone la metà (è un pannello pieghevole con celle da 10W cadauna ?Grazie per altri consigli.
07-02-2015 11:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #10
RE: regolatore di carica per pannello da 5W
Se hai gia' un pannello di adeguata potenza con il suo bravo regolatore non ti serve nulla in piu', assicurati che vi siano adeguati fusibili e lascia che cio' che hai gia' faccia il suo lavoro, se le batterie sono cariche non fornira' corrente e se si sono scaricate le ripristinera' come suo "dovere".
Se i fusibili sono ben dimensionati (per una questione di sicurezza, non di regolazione della carica) non serve assolutamente ridurre la superficie del pannello, ci pensa il regolatore ad adeguare la corrente di ricarica, cosi' avviene con i miei pannelli la cui potenza nominale totale e' di ben 340W.
08-02-2015 16:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #11
RE: regolatore di carica per pannello da 5W
(08-02-2015 16:04)IanSolo Ha scritto:  Se hai gia' un pannello di adeguata potenza con il suo bravo regolatore non ti serve nulla in piu', assicurati che vi siano adeguati fusibili e lascia che cio' che hai gia' faccia il suo lavoro, se le batterie sono cariche non fornira' corrente e se si sono scaricate le ripristinera' come suo "dovere".
Se i fusibili sono ben dimensionati (per una questione di sicurezza, non di regolazione della carica) non serve assolutamente ridurre la superficie del pannello, ci pensa il regolatore ad adeguare la corrente di ricarica, cosi' avviene con i miei pannelli la cui potenza nominale totale e' di ben 340W.

Quoto totalmente!

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
09-02-2015 19:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roberto lavorini Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #12
RE: regolatore di carica per pannello da 5W
E' possibile collegare il regolatore del pannello alla batteria del motore e alle due dei servizi?
10-02-2015 18:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #13
RE: regolatore di carica per pannello da 5W
Si, se ci si accontenta di compensare l'autoscarica per mantenere in buono stato le batterie si possono utilizzare due diodi Shottky (sono diodi a bassa caduta di tensione) con corrente di lavoro almeno pari a quella del regolatore (il 50% in piu' sarebbe meglio) mettendoli in serie al collegamento che va dal regolatore a ciascun banco di batterie. Si perde un po' di tensione ma si ha ancora un livello adeguato per impedire il danneggiamento delle batterie per eccesso di scarica.
I diodi puo' essere un bene montarli su un piccolo dissipatore termico, il negoziante cui ci si rivolge per l'acquisto dei diodi sa di sicuro scegliere il tipo e il dissipatore adatti fornendogli solo l'indicazione della corrente e della tensione minima cui si lavora (12V nominali di batteria che arrivano a 15V in equalizzazione). Si spende pochissimo.
10-02-2015 21:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roberto lavorini Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #14
RE: regolatore di carica per pannello da 5W
Scusa IanSolo,sono un pò a digiuno di queste cose,mi potresti inviare sulla mia posta (lavoriniroberto@hotmail.com ) un piccolo schema di come deve essere l'impianto partendo dal regolatore.Attualmente il pannello mi carica le due batterie servizi.Grazie per la tua collaborazione.
11-02-2015 11:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #15
RE: regolatore di carica per pannello da 5W
Nel disegno che segue trovi lo schemino, l'aspetto di uno dei tanti diodi in commercio con il suo simbolo (quello rappresentato e' un "doppio diodo Shottky" da 15A e tensione maggiore di 30V, fai vedere il simbolo al commerciante per avere il tipo giusto perche' esistono anche con polarita' inversa) e l'aspetto di uno dei tanti dissipatori utili per non farlo scaldare troppo (se non appoggi il dissipatore su parti metalliche non serve porre isolanti fra il diodo e il dissipatore).

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

credo sia sufficientemente chiaro.
Ricordo che con un collegamento di questo genere la ricarica non raggiungera' la piena tensione prevista dal regolatore ma il presupposto della compensazione dell'autoscarica per evitare il danneggiamento delle batterie e' perfettamente rispettato.
Se prevedi un modo (ad es. spinotti da staccare e attaccare) per ripristinare il collegamento diretto alla batteria servizi quando userai la barca avrai il normale completo supporto di ricarica al 100%.

In pratica e' l'equivalente di un ripartitore di carica a diodi, la differenza e' che stiamo operando a correnti molto piu' basse e ci possiamo permettere diodi a molto piu' bassa caduta di tensione.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-02-2015 17:48 da IanSolo.)
11-02-2015 17:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roberto lavorini Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #16
RE: regolatore di carica per pannello da 5W
Quindi serve un solo doppio diodo da 15A e tensione maggiore di 30 V.Il dissipatore deve essere adeguato al doppio diodo e se ho capito bene va posizionato sotto il diodo stesso.
12-02-2015 13:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #17
RE: regolatore di carica per pannello da 5W
Si, esatto e il montaggio e' simile a questo:
http://www.presepevirtuale.it/images/dis...-to220.jpg (il dissipatore puo' essere diverso e un po' piu' grande)
12-02-2015 14:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #18
RE: regolatore di carica per pannello da 5W
Molto interessante ma non so se siamo alla portata di costruire un regolatore da soli.

In alternativa proporrei: non 2 regolatori 5A ma 1 solo (per evitare un consumo eccessivo nelle ore notturne rispetto alla carica giornaliera)
Mppt senza lampadine led: consuma meno e puoi mettere i 2 pannelli 5 W in serie

Su Google : "regolatore mppt stagno"

Poca spesa
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-02-2015 16:28 da Giada0959.)
12-02-2015 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #19
RE: regolatore di carica per pannello da 5W
Ovvio che il valore di 40 mA e' stato un refuso ma...volete continuare a farci i conti e tenere questa discussione in bella vista?79
(i mA son circa 300...)
12-02-2015 16:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #20
RE: regolatore di carica per pannello da 5W
----
Ovvio che il valore di 40 mA e' stato un refuso ma...
----
Vero ! Grazie per l'osservazione (ti devo una birra), rimane comunque troppo scarsa la produzione giornaliera di un tale pannello che, dopo la correzione del dato, salirebbe a malapena a poco piu' di 1Ah. Disponendo gia' il nostro amico di pannelli piu' potenti e' meglio che usi quelli.
12-02-2015 17:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pannello solare Come costruire e dove comprare elegante struttura e pannello Enz 9 457 30-03-2024 22:03
Ultimo messaggio: Enz
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 232 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Carica batteria [Motormate bc-01215sct] Nino250761 4 216 21-03-2024 11:43
Ultimo messaggio: spinner
  Installare kit WC elettrico e pannello con interruttori ggalizia 1 231 13-03-2024 20:35
Ultimo messaggio: orteip
  Pannello FV con scatola di giunzione posteriore _Mino_ 2 157 08-03-2024 15:02
Ultimo messaggio: sergiot
  Pannello e batteria.. basteranno? irombeach 11 659 19-02-2024 10:05
Ultimo messaggio: irombeach
  Alternatore che carica troppo essebibi 14 2.017 02-02-2024 18:12
Ultimo messaggio: saaaandro
Thumbs Up Help me! Blocco pannello strumenti Bavaria vaimo 19 1.170 30-01-2024 23:06
Ultimo messaggio: vaimo
  regolatore WRM-15 freya 13 1.245 23-01-2024 07:44
Ultimo messaggio: Riccardo2455
  rifacimento pannello motore md2030 o simili ginettosub 4 351 14-01-2024 23:48
Ultimo messaggio: ginettosub

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)