Rispondi 
Scambiatore e scarico D2-55 volvo
Autore Messaggio
Aldo M. Offline
Amico del Forum

Messaggi: 110
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #1
Sad Scambiatore e scarico D2-55 volvo
Credete che si possa riportare il metallo mancante. qualche suggerimento e magari un buon saldatore...grazie!


Allegati Anteprime
           
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-02-2015 11:36 da Aldo M..)
15-02-2015 09:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Amico del Forum

Messaggi: 1.146
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #2
RE: Scambiatore D2-55 volvo
forse dico una sciocchezza ma quello in foto non è il collettore di scarico??
15-02-2015 09:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Aldo M. Offline
Amico del Forum

Messaggi: 110
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #3
RE: Scambiatore D2-55 volvo
...si aspirazione a DX e scarico dove ci sono i prigionieri, ma è tutto un pezzo con lo scambiatore , se dovessi cambiarlo mi costa una fortuna, devo trovare un buon saldatore, e far riportare il metallo mancante, se noti bene manca in basso sul collettore un pezzo di metallo...è li il problema.....HELP..
15-02-2015 10:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio ADV

Messaggi: 15.649
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Scambiatore e scarico D2-55 volvo
certamente un buon saldatore è risolutivo

quando milioni di poveracci sono convinti
che i propri problemi dipendano da chi sta peggio
di loro,siamo di fronte al capolavoro
delle classi dominanti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-02-2015 10:56 da andros.)
15-02-2015 10:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Amico del Forum

Messaggi: 1.146
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #5
RE: Scambiatore e scarico D2-55 volvo
ok...avevo notato il metallo mancante.
Non ho esperianza diretta ma ho qualche perplessità sul riportare materiale dato che un collettore puo' arrivare a temperature molto alte.
In CAB

(15-02-2015 10:28)Aldo M. Ha scritto:  ...si aspirazione a DX e scarico dove ci sono i prigionieri, ma è tutto un pezzo con lo scambiatore , se dovessi cambiarlo mi costa una fortuna, devo trovare un buon saldatore, e far riportare il metallo mancante, se noti bene manca in basso sul collettore un pezzo di metallo...è li il problema.....HELP..
15-02-2015 12:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio ADV

Messaggi: 15.649
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Scambiatore e scarico D2-55 volvo
le temperature in quella zona non sono altisssime per effetto della circolazione d'acqua nella prossimità e dentro il raiser.

quando milioni di poveracci sono convinti
che i propri problemi dipendano da chi sta peggio
di loro,siamo di fronte al capolavoro
delle classi dominanti.
15-02-2015 12:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefano Di Offline
Amico del Forum

Messaggi: 599
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Scambiatore e scarico D2-55 volvo
Una curiosità: quanti anni ha e quante ore ha lavorato?
15-02-2015 12:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Aldo M. Offline
Amico del Forum

Messaggi: 110
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #8
RE: Scambiatore e scarico D2-55 volvo
...11 anni il motore e la barca ovviamente x le ore credo, anche perchè l'ho presa usata credo che stiamo attorno alle 1600...adesso ho fatto il quadro nuovo digitale e posso tenere tutto sotto controllo come ore e temp. varie..ma il vecchio proprietario la adoperava poco e anche come manutenzione non credo sia stato uno dei migliori..adesso la faccio rivivere...(BV 44 del 2004)
15-02-2015 12:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Amico del Forum

Messaggi: 2.730
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Scambiatore e scarico D2-55 volvo
Un bel problema.
Guarda questo articolo, (il problema è stato affrontato con un intervento di saldatura assai radicale):
http://diecyde.com/index.php?page=volvo-...2-overhaul

Però considerando che il mio volvo (14 anni e 2300 ore) questi problemi non ne ha inizio a credere che su alcune barche possano esserci motivi di correnti galvaniche che su altre non ci sono.
Da incompetente mi chiedo: non è che per caso tale anomala corrosione potrebbe essere dovuta p.e. all'uso di pezzi di ricambio generici "galvanicamente" non adeguati?

https://www.youtube.com/watch?v=EZtQ1UH6lVQ&t=20s
https://www.youtube.com/watch?v=h3TaXC69VDU&t=9s
https://www.youtube.com/watch?v=Zz0Fc-FR9Pc
https://www.youtube.com/watch?v=ZO6DPYid9OA&t=2s
https://www.youtube.com/watch?v=5bHohLLBeB8
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-02-2015 13:49 da kitegorico.)
15-02-2015 13:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Aldo M. Offline
Amico del Forum

Messaggi: 110
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #10
RE: Scambiatore e scarico D2-55 volvo
...un lavoraccio proprio, ma fatto a regola d'arte! si accettano consigli dove si può portare a saldare il pezzo di cui foto, magari se è vicino....(veneto) grazie per tutti i consigli, siete mitici!!!
15-02-2015 20:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giogiogio Offline
Amico del Forum

Messaggi: 707
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #11
RE: Scambiatore e scarico D2-55 volvo
Se si riesce a svitare i prigionieri io proverei a proporre di segare o limare lo stretto necessario, magari basterebbero pochi millimetri, da vedere meglio il pezzo. Il lavoro ben fatto richiede lo smontaggio e farlo vedere ad una officina rettifiche.
Mi sembra impossibile che il motore abbia solo 1600, il mio ne ha più di 3000 e quando ho cambiato il riser non era certo in quello stato, e non sono marinaio di acqua dolce
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-02-2015 23:59 da Giogiogio.)
15-02-2015 23:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Aldo M. Offline
Amico del Forum

Messaggi: 110
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #12
RE: Scambiatore e scarico D2-55 volvo
credimi Giorgiogio...il motore ha 11 anni quanto la barca, per il resto credo che sia un problema comune di quel motore, in quanto non adoperano nessun zinco, nemmeno nel scambiatore che è subito sotto, se riescono a saldarlo, ci inserisco due zinchi, e vedrai che passano altri 10 anni e più prima che salti fuori il problema, ma comunque ho visto che la Volvo qualche cazzata la fa, e la continua a fare sui motori...domani chiedo alla Volvo cosa costa nuovo e poi riferisco...( ma qualche officina buona x saldare) non esiste???
16-02-2015 16:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio ADV

Messaggi: 15.649
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #13
RE: Scambiatore e scarico D2-55 volvo
non credere..
se gli zinchi non sono previsti non servono.
poi quello non è un volvo ma un perkins.
gli unici motori volvo sono la serie 2000 e suo riduttore il resto
sono perkins e peugeot.
per saldature rivolgiti a meccanici auto\camion\agricoli e vedrai che trovi.
in ogni caso l'idea di abbassare il piano fino a trovare il materiale sufficente a tenere non è peregrina
e con una lima e buona manualità si fà aggratis

quando milioni di poveracci sono convinti
che i propri problemi dipendano da chi sta peggio
di loro,siamo di fronte al capolavoro
delle classi dominanti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-02-2015 16:12 da andros.)
16-02-2015 16:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurob Offline
Amico del Forum

Messaggi: 671
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #14
RE: Scambiatore e scarico D2-55 volvo
Bonaldo Roberto, 338 2746526 è attrezzista, salda a Tig, cannello, elettrodo, ha l'officina dietro al mercato ortofrutticolo di Chioggia, è veramente bravo e competente.

Se gli porti il pezzo in visione sicuramente ti dice se si può fare o meno, più vicino di così!
16-02-2015 17:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Aldo M. Offline
Amico del Forum

Messaggi: 110
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #15
RE: Scambiatore e scarico D2-55 volvo
...si mi era stato segnalato...adesso provo a smontare il tutto, e me ne vado a spasso in giro finché non trovo la persona che lo fa veramente col cuore...grazie a tutti x le idee e la sopportazione...
16-02-2015 18:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bruno55 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 78
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #16
RE: Scambiatore e scarico D2-55 volvo
Ciao Aldo, anch'io ho lo stesso problema sul medesimo motore dopo 1900 h, anche se il buco è un po più grande, come hai risolto?
18-07-2016 23:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fiscardo1952 Offline
Amico del Forum

Messaggi: 119
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #17
RE: Scambiatore e scarico D2-55 volvo
Si è passato un po' di tempo, ma la discussione é interessante, sarebbe utile sapere come hai risolto, se hai risolto, e se qualcuno ha provato a ripristinare il metallo mancante(alluminio)' senza saldatura. ( tipo alluminio liquido o altro) anche io volvo 55 c. Ti sarei grato per l'informazione.
03-01-2017 20:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Amico del Forum

Messaggi: 1.181
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #18
RE: Scambiatore e scarico D2-55 volvo
(18-07-2016 23:07)bruno55 Ha scritto:  Ciao Aldo, anch'io ho lo stesso problema sul medesimo motore dopo 1900 h, anche se il buco è un po più grande, come hai risolto?

Poco prima delle vacanze grazie ad una discussione di Edolo ho verificato e mi sono accorto di avere lo stesso problema che comunqe ho risolto brillantemente come ho già postato in quella discussione.

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...ight=riser

Spero che possa essere utile

- - - www.portolanando.com - - -
DIARIO e PORTOLANO uniti insieme con foto, venti di traversia e waypoint della costa passo per passo
- - - - Che ne pensate?? - - - -
04-01-2017 16:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Amico del Forum

Messaggi: 1.181
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #19
RE: Scambiatore e scarico D2-55 volvo
certo che però più ci penso e più la cosa mi fa inc.....re.

Mi chiedo come sia possibile che ancora oggi un marchio di risonanza mondiale come la Volvo Penta possa commettere degli errori ingenui, perchè sono convinto che in effetti si tratti solo di un'ingenuo errore il fatto che uno cabiatore di calore in alluminio venga accoppiato con un riser in ghisa all'interno del quale scorre una soluzione elettrolita (Acqua marina) ed il tutto senza interporre in mezzo un semplice strato sagrificale.

- - - www.portolanando.com - - -
DIARIO e PORTOLANO uniti insieme con foto, venti di traversia e waypoint della costa passo per passo
- - - - Che ne pensate?? - - - -
11-01-2017 12:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Telemaco Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #20
RE: Scambiatore e scarico D2-55 volvo
ho un VP D2-55F con poco più di 1000 ore. Quando ho smontato il riser ho trovato tutto in perfette condizioni tranne il riser che nonostante delle periodiche pulizie ho dovuto sostituire con quello in inox della Sermar. La vostra esperienza mi preoccupa non poco dato che ora l'accoppiamento è alluminio-inox. Secondo voi la lamina di metallo dolce che fa da guarnizione unita al prodotto sigillante per alte temperature può evitare la corrosione ?
15-01-2017 19:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Temperatura acqua allo scarico cesaref 7 248 11-06-2017 19:21
Ultimo messaggio: don shimoda
  Trasudo tra scambiatore e riser JimSim 42 1.533 30-05-2017 15:46
Ultimo messaggio: JimSim
  Scambiatore corroso a causa riser orteip 13 772 26-05-2017 16:41
Ultimo messaggio: bobspiderman
  volvo tmd31, come scarico liquido raffreddamento? paepi 6 176 25-04-2017 19:40
Ultimo messaggio: paepi
  Corrosione raiser e scambiatore pasdik 3 745 11-04-2017 01:32
Ultimo messaggio: xmare
  tubo scarico riser-marmitta bescafa 34 2.775 10-04-2017 23:41
Ultimo messaggio: Casper
  acido solfammico nello scambiatore Francesco 34 1.764 31-03-2017 12:46
Ultimo messaggio: Norman2016
  Consigli x scarico liquido raffreddamento VP 2020 Carlo Campagnoli 33 1.905 04-03-2017 14:49
Ultimo messaggio: lorenzo.picco
  Scarico liquido di raffereddamento ba1807d 9 547 22-01-2017 17:43
Ultimo messaggio: ba1807d
  Scambiatore Yanmar ossidato e corroso Blach barth 32 6.019 06-01-2017 14:53
Ultimo messaggio: baominh

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)