Rispondi 
gennaker con calza a spalla stretta
Autore Messaggio
velerei Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 90
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #21
RE: gennaker con calza a spalla stretta
(12-03-2015 10:02)bullo Ha scritto:  Io ho uno spi e strallato riesco ad andare con l'apparente a 45°.-

Ciao Bullo perdonami ma che razza di spi è?praticamente un genoa tangonato?Sono un buon spinnakerista da sempre e ho corso,dando spi anche con trenta nodi, con fior di equipaggi e soprattutto timonieri di altissimo livello, ma anche con tri dalle spalle strettissime, cazzando a ferro scotta e con punta del tangone quasi in coperta, non sono mai arrivato a stringere tanto. Senza contare la straorzata in agguato. O è una vela particolare o c'è un segreto che vorrei conoscere. Mi illumini per favore?
14-03-2015 13:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #22
RE: gennaker con calza a spalla stretta
Si è scordato di specificare l'intensità del vento, senza dubbio leggero.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
14-03-2015 13:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.826
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #23
RE: gennaker con calza a spalla stretta
6/8 nodi di reale max. C'era anche lo star-cut si andava oltre il traverso, reale.
14-03-2015 14:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.826
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #24
RE: gennaker con calza a spalla stretta
Con vento per non andare in straorza quando si è strallati consiglio di stare con il tangone una 20° ventina di gradi più sopravento, si diminuisce la probabilità di straorzare.
Dovresti sapere che i grandi campioni tengono il tangone sempre un pò più cazzato, inquadrato.
La scotta non si può cazzare più di tanto altrimenti lo spi tira solo di traverso, la barca sbanda e non avanza
14-03-2015 14:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marloc Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #25
RE: gennaker con calza a spalla stretta
discussione divertente...Smile

... io a dire il vero col gen classico sia con calza che con frullone per pigrizia ammaino sventando la vela con la randa fino a che serve...in crociera.... la mia domanda era però un'altra...qualcuno ha già fatto fare un "gennaker" tagliato stretto per risalire ma grande grande usato con calza? Come si è trovato? Quanti metri era rispetto ad un gen puro?

Io credo che funzioni tanto è vero che sto per farlo fare ma l'esperienza di altri è sempre moooolto utile!
14-03-2015 20:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velerei Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 90
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #26
RE: gennaker con calza a spalla stretta
Bullo non mi trattare male, ti prego. Non sarò un grande campione. ma non porto mai il tangone "sullo strallo". Anche perchè ad un'avversaria, che tentava l'attacco all'orza, si è spezzato il tangone strallato e mi sono ...a...ato sotto io per loro .Non mi chiedere cosa è successo perche non lo so, ma se mai avessi avuto dei dubbi prima, ti assicuro che poi non li ho avuti più Bye
14-03-2015 20:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.826
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #27
RE: gennaker con calza a spalla stretta
Non mi so spiegare, strallato non col tangone appoggiato sullo strallo ma vicino.
Certo che se prendi paura per un tangone rotto se vedi disalberare cosa fai?
Per risalire bolina larga, ci vuole un bel genoa grande e grassetto.
La vela è un'oppppppinione.-
14-03-2015 20:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #28
RE: gennaker con calza a spalla stretta
Se vuoi risalire il problema é il materiale che si deforma spanciando e creando catenaria quindi non basta nylon pesante ma ci vuole un laminato leggero (almeno se vuoi usarlo con più di 3 nodi di reale) e questo con la calza non ci va affatto d'accordo.

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
14-03-2015 21:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marloc Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #29
RE: gennaker con calza a spalla stretta
(14-03-2015 21:34)shein Ha scritto:  Se vuoi risalire il problema é il materiale che si deforma spanciando e creando catenaria quindi non basta nylon pesante ma ci vuole un laminato leggero (almeno se vuoi usarlo con più di 3 nodi di reale) e questo con la calza non ci va affatto d'accordo.

si esatto..concordo. Anche se, meno vento c'è meglio lavora il laminato leggero sul nylon perchè tiene una forma.... infatti non ho neanche pensato di farmi fare un code 0 in nylon. Voglio solo divertirmi in crociera e non posso farmi cento vele perchè non ho spazio.
Voglio una vela potente per divertirmi con 7..8 nodi di reale o più considerando che ho una barca pesantuccia... magari un po' sopra il traverso di apparente ma per davvero.

Mi hanno proposto vele che sulla carta stringono molto (55-105) in nylon....io ho dei dubbi...e non vorrei che poi finissero ad essere ne carne ne pesce.....dilemma....
14-03-2015 23:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #30
RE: gennaker con calza a spalla stretta
Sopra il traverso di APPARENTE con 7-8 nodi ci vai tranquillamente con qualunque gennaker, paradossalmente anche con uno da poppa (runner)

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
15-03-2015 04:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #31
RE: gennaker con calza a spalla stretta
(14-03-2015 23:32)marloc Ha scritto:  Voglio una vela potente per divertirmi con 7..8 nodi di reale o più considerando che ho una barca pesantuccia... magari un po' sopra il traverso di apparente ma per davvero.

Mi hanno proposto vele che sulla carta stringono molto (55-105) in nylon....io ho dei dubbi...e non vorrei che poi finissero ad essere ne carne ne pesce.....dilemma....

Non è la stessa vela oppure, se è la stessa, non fa bene nè l'una nè l'altra cosa.....
15-03-2015 09:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielebertagna Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #32
gennaker con calza a spalla stretta
se vuoi un consiglio se nn hai ancora una vela di poppa io opterei per un code o com frullone. si il frullone costa ma è comodissimo nn so se hai esperienza di gennaker con calza ma nn credere che in ammainata sia una passeggiata


daniele
15-03-2015 20:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #33
RE: gennaker con calza a spalla stretta
(15-03-2015 20:10)danielebertagna Ha scritto:  se vuoi un consiglio se nn hai ancora una vela di poppa io opterei per un code o com frullone. si il frullone costa ma è comodissimo nn so se hai esperienza di gennaker con calza ma nn credere che in ammainata sia una passeggiata


daniele
a dirti la verità soprattutto se la barca è armata con genoa il code 0 mi sembra una spesa inutile. Diverso il caso se fai un A0 rollabile
15-03-2015 20:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielebertagna Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #34
gennaker con calza a spalla stretta
devo armarlo su una barca e ho fatto una attenta valutazione delle prestazioni im angolo di: code o FFR. questa barca ha un genova 108% è gennaker gigantesco risultato il gennaker nn viene quasi mai armato perche appena monta un po di arietta diventa ingestibile. delle due vele analizzate il code o puo essere fatto con banda uv e lasciato rollato quindi a discapito di un leggero gap di poppa puo essere usato anche com venti piu freschi. dipende cosa vuoi fare con la barca e che barca è


daniele
16-03-2015 08:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #35
RE: gennaker con calza a spalla stretta
(16-03-2015 08:03)danielebertagna Ha scritto:  devo armarlo su una barca e ho fatto una attenta valutazione delle prestazioni im angolo di: code o FFR. questa barca ha un genova 108% è gennaker gigantesco risultato il gennaker nn viene quasi mai armato perche appena monta un po di arietta diventa ingestibile. delle due vele analizzate il code o puo essere fatto con banda uv e lasciato rollato quindi a discapito di un leggero gap di poppa puo essere usato anche com venti piu freschi. dipende cosa vuoi fare con la barca e che barca è


daniele
Un 108 % è praticamente un fiocco quindi già una situazione diversa, tutto sommato un code 0 ti potrebbe essere utile nei traversi o di bolina larga con poco vento, non ti aspettare miracoli di poppa.
Io ribadisco che comunque un A0 rollabile sia sempre migliore per un uso generale rispetto al code 0
16-03-2015 08:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #36
RE: gennaker con calza a spalla stretta
(16-03-2015 08:03)danielebertagna Ha scritto:  .....il code o puo essere fatto con banda uv e lasciato rollato

797979797979
16-03-2015 09:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Riarmare calza gennaker ITA-16495 3 459 18-12-2023 10:39
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Carico di rottura Calza Dynema Brunello 4 760 15-08-2022 23:10
Ultimo messaggio: fast37
  Lunghezza corretta calza gennsker kavokcinque 7 1.554 15-09-2020 14:15
Ultimo messaggio: orteip
  Calza pelosa... Xray 4 1.292 01-07-2019 17:25
Ultimo messaggio: rob
  banda anti UV oppure calza sgiulio 17 2.658 21-05-2019 14:42
Ultimo messaggio: sgiulio
  Spi con calza : aprire e chiudere da pozzetto Marcora 9 1.960 17-04-2019 09:19
Ultimo messaggio: lord
  Calza scotta esplosa, si recupera? Brunello 6 1.555 18-03-2019 15:06
Ultimo messaggio: BornFree
  Rollgen Versus Calza skybet 129 34.792 13-03-2019 08:51
Ultimo messaggio: nedo
  "Bocca" calza gennaker masa66 10 2.493 04-06-2018 09:58
Ultimo messaggio: rasputino
  Misura calza Gennaker polohc 3 1.831 02-02-2018 23:35
Ultimo messaggio: polohc

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)