(09-09-2020 05:36)lord Ha scritto: Oltre a ribadire l'inutilità di questo filtro nel caso di morchia nel raccordo porta gomma inserito nel serbatoio, rimango molto perplesso sull'introduzione di una modifica non certificata sul sistema di alimentazione. Tubi, valvole e filtri devono essere validati da marchi riconosciuti.
Sono filtrini venduti appositamente per il gasolio e sono certificati CE, non è roba fatta in casa, e se sono certificati CE il rina non può contestarli perchè significa contestare una certificazine europea che riconosce le capacità filtranti di quel prodotto. Questione di leggi non di sentito dire....
A parte questo ed a parte che nei mezzi industriali che operano con terra e polvere sono di una tale normalità che sono le stesse case costruttrici che li installano; in questo caso il primo a studiare l'inserimento di tale filtrino per determinati scopi sono stato io e ti assicuro che in merito mi sono documentato bene compreso anche sugli stessi tuoi dubbi ed alla fine ne è venuta fuori una soluzione più che soddisfacente sotto ogni punto di vista.
- Aiuta a pulire e mantenere pulito il serbatoio monitorando il filtrino e sostituendolo all'occorrenza (io ne cambiavo 5/6 a stagione per i primi tempi poi sempre meno fino ad oggi 1 a stagione).
- Se lo metti vicino al pescante del serbatoio e ti si dovesse tappare quel tratto breve, basta soffiarci per rimandare tutto nel serbatoio e ripartire togliendosi dall'impaccio-
- Se la morchia riesce a passare quel mezzo metro di tratto dal serbatoio al filtrino lì si ferma e basta una veloce sostituzione in meno di 5 minuti per ripartire senza il bisogno di smontare mezzo impianto per trovare l'intasamento.
- Se vi presti attenzione costante, anche se qualche distributore ti avesse rabboccato un pò di morchia non richiesta, di sicuro in casi particolari come quelli successi a Rimini, si possono avere ottime possibilità di evitare che a causa della morchia il motore ti pianti con mare mosso ed in situazioni pericolose. Basta dare un'occhiata al filtrino prima di avvicinarsi ad un porto od a una cala specialmente se si è preso un pò di mare per vedere subito se il gasolio è pulito oppure no e nel caso, provvedere alla sostituzione del filtrino prima di atterrare avvicinandosi alla costa. Io ormai ho preso l'abitudine e ad un miglio circa dall'atterraggio mi basta alzare il coperchio del gavone per conoscere subito se ci sono o meno dei problemi di morchia.
Però è ovvio che poi ogni cosa è soggettiva ma se per caso a qualcuno interessa:
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(08-09-2020 21:19)maurotss Ha scritto: Se non c'è lo spazio sufficente tra serbatoio e rubinetto,perchè il rubinetto e attaccato al serbatoio si può mettere tra rubinetto e prefiltro tanto il filtraggio avviene lo stesso.
Se non hai spazio sufficiente e poichè il filtrino è meglio se viene posto all'altezza del fondo del serbatoio puo benissimo fare come ho fatto io: ho messo 60 Cm di tubo che dal pescante vanno fino in fondo al gavone dove ho adagiato il filtrino e poi da lì, con un'altro pezzo di tubo dove ho anche interposto una pompetta a mano (adatta al gasolio) per facilitare lo spurgo con 2/3 pompatine soltanto, sono ritornato indietro fino al rubinetto che è posto in alto....