Rispondi 
Raymarine ST60 Wind con direzione vento sempre errata
Autore Messaggio
luciano sanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 855
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #1
Raymarine ST60 Wind con direzione vento sempre errata
Premetto che prima di scrivere questo post ho letto tutti gli altri che avevano come oggetto anomalie dello stesso strumento ST60 WIND e che ne ho seguito i preziosi consigli, però purtroppo non riesco a trovare il nodo per risolvere questo difetto che mi fa sballare tutto il sistema.
Dunque, il mio ST60 è un Master e non un ripetitore, è collegato con cavo nuovo al trasduttore in testa d'albero e tutto l'apparato è stato rimesso in ordine circa due anni fa con albero a terra.
Da un po' di tempo non riuscivo più ad allineare la direzione del vento; ovvero, lo facevo seguendo le indicazioni varie dei due giri su se stessi e tutta la procedura che andava a buon fine, poi tornavo in porto, spegnevo tutto e l'indomani riaccendendo mi trovavo la lancetta che ripartiva da un angolo di circa 120 gradi di differenza a destra... attenzione... solo lo strumento master in questione perche il ripetitore continuava a segnare giusto.
Facevo allora la procedura dell'autotest e spostavo la lancetta rimettendola sullo 0 ma alla nuova riaccensione succedeva sempre lo stesso problema.
Ho provato un sacco di volte a riallineare, a fare gli autotest, a rimettere le condizioni predefinite dello strumento, ma non c'è stato niente da fare, anzi, da qualche giorno invece la lancetta è definitivamente morta sui 90 gradi circa ed è sballato tutto il sistema, master e ripetitore.
E questa non si muove più pur essendoci vento da direzioni diverse.
Dunque, ho gia fatto gli autotest T1, T2, T3, T4 e funzionano così:
- il T1 mi da esito positivo,
- il T2 fa girare la lancetta che è un piacere,
- il T3 mi fa trovare la lancetta sullo zero come avevo messo prima e se la reimposto da qualsiasi parte poi nel salvataggio mi ritrovo la lancetta spostata ma sempre bloccata... in questo test c'è solo una cosa che non funziona; nello far scattare col pulsante 1 la lancetta di 30 gradi per volta, non funziona il primo scatto, quello da 0 a 30 pur facendo il segnale sonoro, schiacciando di nuovo la lancetta salta dagli 0 ai 60 gradi ... come se non si spostasse sui 30.... nella selezione invece dei due tasti 3 e 4 la lancetta gira dove si vuole.
- il T4 fa trovare sul display dopo qualche secondo la scritta F03 che non so cosa significhi.

Ho fatto ovviamente anche il test con i contatti elettrici ai connettori e tutto funziona perfettamente;
- il rosso mi da gli 8 volt fissi
- i fili verde e blu mi danno valori dipendenti dalla direzione e di solito se uno è maggiore l'altro è minore, ma sono sempre valori che cambiano di continuo e sono nella norma.
- il giallo varia anche lui come intensita del vento e dipende dalla forza del vento con i suoi valori variabili.
In conclusione.... non so cosa fare e chiedo un piccolo aiuto per capire finalmente cosa possa essere questo problema, se un qualcosa di risolvibile tramite settaggi manuali o se sia necessario aprire lo strumento e metterci le mani.
Grazie in anticipo :-)
19-04-2015 10:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Liberfo Offline
Amico del forum

Messaggi: 143
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #2
RE: Raymarine ST60 Wind con direzione vento sempre errata
Come tecnico Raymarine, posso confermare che tutta la procedura seguita è perfetta e giusta. Mi sembra che il difetto sia da attribuire certamente allo strumento master, quindi è da cambiare la scheda (piano A), sostituire il primo IC di trattamento segnali (e vedere se va, piano B), vedere se al microproc. arrivano le indicazioni giuste. Tutto perfetto il resto della rete, dal TDA , cavo e ripetitore (che purtroppo "vede" quello che gli si invia...). Risolvere il problema a costo zero: invertire master e repeater (programmandolo in progr. avanzata come master).
19-04-2015 11:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luciano sanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 855
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #3
RE: Raymarine ST60 Wind con direzione vento sempre errata
Grazie molte della esauriente risposta; provo a vedere se lo strumento ripetitore (che è un I70) può funzionare come master invertendo i due ruoli:
ST60 che diventa ripetitore
I70 che diventa master
Lunedi mattina ci provo :-)
Tante grazie Liberfo
19-04-2015 14:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Raymarine ST60 Wind con direzione vento sempre errata
Ho l'impressione che tu abbia un problema: l'i70 non puo' essere master in quanto non ha una connessione diretta al trasduttore wind, che invece l'ST60 possiede.
Per fare cio' che vuoi occorre utilizzare un pod Wind (quasi introvabile) oppure un Itc-5 che converte i segnali dei sensori in format NMEA 2000.
Tutto questo ha un senso se tu hai un backbone Seatalk NG.
Qualcosa tipo questo:
[Immagine: iTC-5%20simple%20network.jpg]
Spero di esserti stato utile.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
19-04-2015 23:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luciano sanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 855
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #5
RE: Raymarine ST60 Wind con direzione vento sempre errata
Difatti caro Pepe credo tu abbia ragione.
Non ho l''ITC - 5 ma una semplice ciabattina che spero di allegare come foto alla quale convergono il cavo del trasduttore GPS, il cavo che va all'I70 ed il cavo Sea Talk che raccoglie i dati degli altri strumenti collegati ai trasduttori (Wind, Speed, deep).
Ed ovviamente l'I70 , non vedendo i trasduttori ma solo i dati mandati dagli altri strumenti, non permette di diventare master.


Allegati
.jpg  20150420_122159.jpg (Dimensione: 331,86 KB / Download: 27)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-04-2015 16:06 da luciano sanna.)
20-04-2015 13:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luciano sanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 855
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #6
RE: Raymarine ST60 Wind con direzione vento sempre errata
Quindi, adesso che ho verificato che lo step economico cel cambio Master/Ripetitore non è possibile se non inserendo un ITC - 5 (che spero legga anche gli ST60 normali oltre ai plus) con un costo di circa 250 euri del solo pezzo, provo a fare lo step successivo che sarebbe quello di cambiare il circuitino nella scheda: avrei un amico che fa questi lavoretti, ma sarebbe possibile sapere cosa cambiare? da quello che ho capito sarebbe un transistor? Sbaglio?
20-04-2015 16:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #7
RE: Raymarine ST60 Wind con direzione vento sempre errata
Riesci a farmi uno schemino, anche disegnato a matita, dei tuoi componenti?
Grazie.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
20-04-2015 19:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #8
RE: Raymarine ST60 Wind con direzione vento sempre errata
(20-04-2015 16:14)luciano sanna Ha scritto:  che spero legga anche gli ST60 normali oltre ai plus)

Certo che siSmiley53
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
20-04-2015 19:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luciano sanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 855
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #9
RE: Raymarine ST60 Wind con direzione vento sempre errata
Eccolo qua :-)
Lo aveva già fatto allora e adesso torna utile.


Allegati
.jpg  schema collegamento strumenti raymarine.jpg (Dimensione: 88,69 KB / Download: 93)
20-04-2015 20:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #10
RE: Raymarine ST60 Wind con direzione vento sempre errata
(20-04-2015 20:49)luciano sanna Ha scritto:  Eccolo qua :-)
Lo aveva già fatto allora e adesso torna utile.
Allora, se inserisci l'ITC-5 nel tuo sistema, devi disconnettere tutti i trasduttori (speed, depth e wind) dagli st60 e deve azzepparli (voce del verbo azzeppare, io azzeppo, tu azzeppi, ecc.:smiley4Smile sull'itc-5.
D'ora in poi utilizzerai l'i70 per tarare i trasduttori.
Cosa ci guadagni? L'itc-5 permette una regolazione dell'elichetta del log molto piu' granulare rispetto al vecchio st60, quest'ultimo poteva far coincidere la velocita' del gps e quella dell'elichetta in un solo punto. Mentre con l'itc-5 hai 6 (oppure 8 non mi ricordo) possibilita' diverse, per cui la misura della velocita' del log diventa molto piu' accurata.
Spero di esserti stato utile.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
20-04-2015 21:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luciano sanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 855
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #11
RE: Raymarine ST60 Wind con direzione vento sempre errata
Sei stato utilissimo come sempre pepe. Ma gli ST60 sono compatibili con l'ITC-5???
Voci di banchina dicono che per esempio, facendo diventare gliST60 come ripetitori e non più master, possono avere qualche deficit.... ma non so...
20-04-2015 21:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #12
RE: Raymarine ST60 Wind con direzione vento sempre errata
(20-04-2015 21:57)luciano sanna Ha scritto:  Sei stato utilissimo come sempre pepe. Ma gli ST60 sono compatibili con l'ITC-5???
Voci di banchina dicono che per esempio, facendo diventare gliST60 come ripetitori e non più master, possono avere qualche deficit.... ma non so...
Gli st60 ricevono i dati dai sensori collegati all'itc-5 attraverso la ciabattina che tu hai mostrato in foto. Non mi risulta ci siano controindicazioni. Per non saper leggere ne scrivere, domani mi informo in Raymarine e ti faccio sapere.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
20-04-2015 22:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.770
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #13
Raymarine ST60 Wind con direzione vento sempre errata
Come si effettuano i test T 1/2/3/4?
22-04-2015 14:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luciano sanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 855
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #14
RE: Raymarine ST60 Wind con direzione vento sempre errata
Ci sono qui nel forum descritti in discussioni sugli ST60 da parte di Iansolo... se cerchi le trovi molto meglio spiegate di come potrei fare io :-)
Difatti io li ho copiati qui nel forum.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-04-2015 17:08 da luciano sanna.)
22-04-2015 17:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.770
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #15
Raymarine ST60 Wind con direzione vento sempre errata
Trovato il PDF

Errore F03 al t4
22-04-2015 17:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luciano sanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 855
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #16
RE: Raymarine ST60 Wind con direzione vento sempre errata
Sai anche cosa voglia dire quell'errore? F03?
22-04-2015 17:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Raymarine ST60 Wind con direzione vento sempre errata
(22-04-2015 17:09)luciano sanna Ha scritto:  Sai anche cosa voglia dire quell'errore? F03?

Errore banderuola segnavento - angolo vento -

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-04-2015 18:02 da jetsep.)
22-04-2015 18:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luciano sanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 855
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #18
RE: Raymarine ST60 Wind con direzione vento sempre errata
Ho letto il test da qualche parte Jetsep... mi sono spaventato, ma bisognerebbe fare il test con il trasduttore vento in mano e fargli fare un giro manuale... se sta su in testa d'albero è normale che segni errore :-)
giusto?
22-04-2015 18:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.770
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #19
RE: Raymarine ST60 Wind con direzione vento sempre errata
nel mio caso e' differente, so' per certo che c'e' un problema ad entrambi i sensori, ma prima la lancetta si muoveva random ed ora sta ferma, ho fatto il test per capire se era partita anche la scheda dentro il display (ma funziona regolarmente).

mi tocca la TDA, non si scappa....
22-04-2015 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #20
RE: Raymarine ST60 Wind con direzione vento sempre errata
Qui ci sono informazioni su come operare:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=76090
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=68450

Non e' strettamente necessario fare il test con il trasduttore vento in mano e fargli fare un giro manuale, si puo' anche operare muovendosi in tondo lentamente con la barca, ma operando senza portarlo "a terra" non si puo' definire con certezza (o almeno non e' facile) se il guasto e' solo nel sensore o se c'e' qualche problema nel cavo.
Per escludere il cavo si porta "a terra" il sensore e lo si collega con un breve spezzone di cavo allo strumento e si verifica se muovendo manualmente la paletta l'indicazione corrisponde, se e' cosi' va sostituito il cavo di discesa, diversamente si esegue il test misurando con un tester le tensioni: se tutto e' normale facendo un grafico dei valori letti sui fili verde e blu per ogni angolo osservato (basta leggere circa ogni 10-15 gradi) si deve ottenere qualcosa che assomiglia ad una sinusoide (una per ciascun filo, spostate di 90 gradi fra di loro), se la prova ha dato buoni risultati si deve sospettare un possibile guasto nel display come e' gia' stato detto, se la prova ha dato anomalie va sostituito uno o entrambi i sensori Hall interni al trasduttore (se di vecchio tipo sono due, se di nuovo tipo e' solo uno).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-04-2015 22:26 da IanSolo.)
22-04-2015 22:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  AIS 700 Raymarine - errata corrige manuale DIAKOPES 17 1.680 19-04-2024 05:51
Ultimo messaggio: AleSail
  Calibrazione raymarine st60 wind rosama 6 173 16-04-2024 22:10
Ultimo messaggio: Frappettini
  Blackout strumenti Raymarine ST60+ st00042 5 610 05-01-2024 16:26
Ultimo messaggio: st00042
  Ais 500 Raymarine non comunica con Raymarine E 7 Chiò 15 491 28-12-2023 15:37
Ultimo messaggio: Chiò
  sempre di alternatori e regoltori.... Jagoseth 0 267 22-12-2023 12:24
Ultimo messaggio: Jagoseth
  Progetto Vento Reale / Vento Apparente pappia 17 765 09-12-2023 14:52
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Raymarine ST60+ con dati WIFI su iRegatta Frank74 6 1.191 25-11-2023 19:57
Ultimo messaggio: cazzibus
  Batterie sempre cariche scornaj 4 608 29-10-2023 15:40
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Sensore Vento ST60 vecchio tipo megalodon 0 350 25-09-2023 17:00
Ultimo messaggio: megalodon
  raymarine st70 non legge più vento e log velocità/profondimetro bistratto 34 6.520 11-07-2023 21:45
Ultimo messaggio: vaimo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)