Rispondi 
Rompicapo Volvo Penta 2002
Autore Messaggio
maroglia Offline
Amico del forum

Messaggi: 833
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #21
RE: Rompicapo Volvo Penta 2002
Grazie Paguro, letto e riletto, in inglese e in italiano, non c'e' nulla di utile.
05-07-2015 08:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #22
RE: Rompicapo Volvo Penta 2002
Prova a mettere gli iniettori in un contenitore trasparente e vedi cosa esce, se gasolio od altro, così almeno capiamo questa storia della sostanza bianchiccia.

Certo che arrivati a questo punto non sarebbe male attaccare la barca alla 220V per qualche ora, almeno dai una boccata d'ossigeno alla batteria del motore.
Non hai un porto lì vicino raggiungibile un po' a vela, un po' a rimorchio?
05-07-2015 12:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maroglia Offline
Amico del forum

Messaggi: 833
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #23
RE: Rompicapo Volvo Penta 2002
Mi sono portato a casa la batteria per ricaricarla. Mi piace l'idea del contenitore ma non mi spingerei fino a smontare gli iniettori, finora ho parlato dei tubetti che portano gasolio agli iniettori...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-07-2015 18:48 da maroglia.)
05-07-2015 16:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #24
RE: Rompicapo Volvo Penta 2002
(05-07-2015 07:18)maroglia Ha scritto:  2) il tutto e' iniziato con un errore "elettrico", ovvero la messa in moto col mancato inserimento dell'interruttore generale del motore. A me risulta che questi vecchi motori non abbiano protezioni elettriche (solenoidi di chisura circuito gasolio o altro), per cui se anche ci fosse qualcosa di danneggiato nella parte elettrica, il motore dovrebbe comunque partire supposto che il motorino di avviamento giri a dovere...QUALCUNO PUO' CONFERMARE QUESTO?

Scusa ma non ho capito come si fa a spegnere questo motore una volta che è partito. Non c'è un solenoide da azionare?
Che io sappia il tuo errore elettrico dovrebbe al massimo aver rotto i diodi dell'alternatore. Ma non ho esperienza diretta di quel tipo di motore
05-07-2015 22:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #25
RE: Rompicapo Volvo Penta 2002
Hai detto che ad un certo punto è partito per qualche secondo facendo un fumo bianco, a me un motore diesel (di un auto) ha fatto un effetto simile quando si è ostruito il filtro e non arrivava abbastanza gasolio.
In quel momento ho pensato di aver fatto fuori la guarnizione della testata dato il fumo bianco, dopo mi hanno spiegato che il diesel fuma bianco anche quando c'è poco gasolio
05-07-2015 22:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maroglia Offline
Amico del forum

Messaggi: 833
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #26
RE: Rompicapo Volvo Penta 2002
@nicolabologna...no, niente solenoide per lo spegnimento, c'e' una manetta da tirare che taglia il carburante credo a monte della pompa degli iniettori.
@max440...puo' essere di tutto dato che queste false partenze sono avvenute dopo 30 o 40 secondi di insistenza (con buona pace del motorino di avviamento)
05-07-2015 23:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #27
RE: Rompicapo Volvo Penta 2002
se il gasolio arrivasse come ci dici il motore dovrebbe partire..
i controlli che farei io al posto tuo sono in primis la pompetta di alimentazione quella con la levetta manuale se lei non dà la giusta portata il gasolio non arriva a sufficienza e questo sembra essere il tuo problema... metti la tanichetta in alto sopra il motore in modo che il gasolio arrivi alla due pompe AP per caduta...
in seconda battuta il motore potrebbe non partire perche gli iniettori non aprono correttamente o aprono troppo quindi il gasolio piscia nei cilindri e non è polverizzato...
smonta gli iniettori collegali alle cannette fai avviamento e con l'iniettore in un vasetto trasparente cme dice FRANZ valuti se il gasolio arriva polverizzato e con un flusso regolare pfz..pzf..pzf..pzf..pzf..pzf..pzf. se non è cosi
i due iniettori li porti da un pompista agricolo o CAmION e lui teli revisiona per pochii euri...
PS smontare gli iniettori è davvero un gioco da ragazzi basta una tredici...
se gli iniettori sono a posto allora il problema è nelle pompe AP a me le ha revisionate sempre un pompista di CAMION ...
Forza al lavoro...!!!!
il bello di quei motori e che puoi ancora metterci le mani ...(davvero con un fil di ferro e una tredici torni a casa )----

Lo spegnimento avviene perchè il tiretto manda la portata delle pomèe a ZERO agendo direttamente sull'asta di regolazione delle due pompe AP

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-07-2015 12:43 da corradino.)
06-07-2015 12:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maroglia Offline
Amico del forum

Messaggi: 833
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #28
RE: Rompicapo Volvo Penta 2002
Azz...Corradino, lo smontaggio degli iniettori me lo sarei risparmiato ma se proprio devo...:-).
Ho gia' chiesto ma mi manca ancora una risposta: la pompa alta pressione ha anche lei una valvola di spurgo? Questo perche' la pompa primaria mi sembra che funzioni e porti carburante abbondante e pulito...e' a valle il problema.

Ah...ancora grazie a te e a tutti...e' un piacere sentire vicini dei colleghi di ventura/sventura...:-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-07-2015 21:51 da maroglia.)
06-07-2015 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.460
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #29
RE: Rompicapo Volvo Penta 2002
DUBBIO AMLETICO!!!

Hai provato a pulire la pompetta del carburante?
SE il motore è del '90 dovresti poter smontare il cappellotto tronco conico con un bulloncino al vertice.
Dentro c'è una reticella che fa da filtro e che potrebbe essere ostruita da morchia così come all'interno potrebbe esserci dell'acqua di condensa....

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Noi diportisti spesso ci facciamo delle colossali pippe mentali a fronte di problemi relativamente semplici.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-07-2015 22:39 da umeghu.)
06-07-2015 22:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #30
RE: Rompicapo Volvo Penta 2002
(05-07-2015 23:56)maroglia Ha scritto:  @nicolabologna...no, niente solenoide per lo spegnimento, c'e' una manetta da tirare che taglia il carburante credo a monte della pompa degli iniettori.
ok, quindi un problema elettrico direi che si dovrebbe escludere.
Senza accendere verifica bene che la manetta per tagliare il carburante agisca bene e non resti per qualche motivo in posizione errata. Se la guaina non è ben fissata 'sembra' che sia al suo posto ma sulla pompa resta in posizione di spegnimento.
Verifica anche gli effetti della leva del gas sulla pompa, per lo stesso motivo
07-07-2015 00:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maroglia Offline
Amico del forum

Messaggi: 833
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #31
RE: Rompicapo Volvo Penta 2002
@...grazie NicolaBologna, controllo fatto, semplice perche' i cavetti e i relativi comandi sono bene in vista. Controllato anche il rubinetto di taglio carburante dal serbatoio. Si' anche io mi sono convinto che non possa essere un problema elettrico ma di motore.
@ Umegu...ecco un buon consiglio, ottima dritta. Da che manuale l'hai estrapolata la foto? Non sai mica anche se c'e' uno spurgo per la pompa degli imiettori?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-07-2015 00:58 da maroglia.)
07-07-2015 00:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.460
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #32
RE: Rompicapo Volvo Penta 2002
A) dal Manuale d'Officina del 2002; se nono trovi in rete (c'è senz'altro) mandami la tua mail e telo invio....ovviamente in inglese.
B) Ninzo', devo ri-leggermelo...ho avuto quel motore del 1989 fino al 2006, quest'anno il nuovo armatore lo ha portato a "0 ore"....uno spettacolo....



C) Ovviamente la levetta dell'alzavalvole NON E' alzata, nevvero?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-07-2015 08:47 da umeghu.)
07-07-2015 08:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #33
RE: Rompicapo Volvo Penta 2002
puoi mettere delle foto che fanno vedere la pompa-iniettori da varie angolature?se c'è una vite di spurgo la si nota subito,ciao ps.-qualche anno fà è successo la stessa cosa anche a me,il gasolio nel serbatoio era diventato quasi liquame,aveva solo la parvenza dell'originale,sostituito serbatoio,filtri,tubazioni,ho smontato la pompetta AC,era intasato il filtrino che porta all'interno,faceva il tuo stesso difetto,partiva, stentava ad andare su di giri sotto carico e poi si spegneva

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
07-07-2015 08:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #34
RE: Rompicapo Volvo Penta 2002
su quelle pompe non ci sono spurghi ma solo ritorno verso il serbatoio---
verifica anche se hai il corretto ritorno dalle pompe.
facci sapere come và e sei hai bisogno di chiarimenti io ho lo stesso nmotore e lo conosco abbastanza bene-
prova a collegare il serbatoio volante direttamente sul filtro per caduta e facci sapere che fà

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
07-07-2015 10:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maroglia Offline
Amico del forum

Messaggi: 833
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #35
RE: Rompicapo Volvo Penta 2002
Ok,grazie, credo sarà nel week end…:-)
07-07-2015 11:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maroglia Offline
Amico del forum

Messaggi: 833
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #36
RE: Rompicapo Volvo Penta 2002
Cari tutti, risolto il rompicapo.
Ho provato con una piccola tanica di gasolio sicuramente pulito, inserendo un tubo di pescaggio bypassando serbatoio e filtro primario- Il motore, dopo un accurato spurgo è partito al primo colpo.

Era semplicemente il filtro primario (in foto) che non filtrava più l'acqua che (ho scoperto) si era depositata sul fondo del serbatoio, nonostante faccia rifornimento solo con gasolio tipo Bluediesel o similari usando una tanica.

Probabilmente è la condensa che man mano si è accumulata depositandosi sul fondo.


Allegati
.jpg  11717400_10206706288846234_3144351861162339901_o.jpg (Dimensione: 278,81 KB / Download: 74)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-07-2015 18:17 da maroglia.)
13-07-2015 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maroglia Offline
Amico del forum

Messaggi: 833
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #37
RE: Rompicapo Volvo Penta 2002
La cosa che mi ha tratto in inganno è che non ho MAI avuto problemi di acqua nel gasolio e, combinazione malefica vuole, proprio dopo aver cambiato olio, filtro olio e filtro del gasolio (quello del motore) si è manifestato l'inconveniente…
ho continuato a dare per scontato che il problema fosse indipendente dal gasolio (serbatoio sempre pieno, gasolio di alta qualità preso personalmente al distributore con tanica pulita e asciutta)...

Vabbè...problema risolto, per ora bypassando il filtro e scaricando 5 o 6 litri gasolio con delle bottiglie tagliate dal tubo del carburante fino a che l'acqua depositata non fosse in quantità trascurabile.
Domani andrò a comprare il filtro in questione e lo cambierò.

Avrei ancora una domanda: il rubinetto che si vede nella parte bassa del filtro in foto (non è al contrario...il filtro è montato proprio così...) a qualcuno risulta che si possa aprire?
Sembrerebbe fatto apposta per scaricare eventuali accumuli di acqua o sporco, ma ho provato a muoverlo e risulta durissimo e sembra girare a vuoto senza svitarsi o dare segni di apertura…qualcuno sa darmi lumi in proposito?

Grazie mille a tutti
Mario
13-07-2015 18:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #38
RE: Rompicapo Volvo Penta 2002
ha tutta l'aria di essere uno spurgo per l'acqua....
ma quello non è quello originale del motore ..
quello originals montato proprio sul motore non ha spurgo...
quello è un prefiltro decantatore serve appunto a separare l'acqua dal carburante.....
meglio sarebbe se fosse trasparente la parte inferiore...

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
13-07-2015 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maroglia Offline
Amico del forum

Messaggi: 833
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #39
RE: Rompicapo Volvo Penta 2002
Infatti mi chiedevo se fosse il caso di sostituirlo con uno di quelli a vaschetta trasparente...
13-07-2015 20:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.559
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #40
RE: Rompicapo Volvo Penta 2002
(13-07-2015 18:28)maroglia Ha scritto:  La cosa che mi ha tratto in inganno è che non ho MAI avuto problemi di acqua nel gasolio e, combinazione malefica vuole, proprio dopo aver cambiato olio, filtro olio e filtro del gasolio (quello del motore) si è manifestato l'inconveniente…
ho continuato a dare per scontato che il problema fosse indipendente dal gasolio (serbatoio sempre pieno, gasolio di alta qualità preso personalmente al distributore con tanica pulita e asciutta)...

Vabbè...problema risolto, per ora bypassando il filtro e scaricando 5 o 6 litri gasolio con delle bottiglie tagliate dal tubo del carburante fino a che l'acqua depositata non fosse in quantità trascurabile.
Domani andrò a comprare il filtro in questione e lo cambierò.

Avrei ancora una domanda: il rubinetto che si vede nella parte bassa del filtro in foto (non è al contrario...il filtro è montato proprio così...) a qualcuno risulta che si possa aprire?
Sembrerebbe fatto apposta per scaricare eventuali accumuli di acqua o sporco, ma ho provato a muoverlo e risulta durissimo e sembra girare a vuoto senza svitarsi o dare segni di apertura…qualcuno sa darmi lumi in proposito?

Grazie mille a tutti
Mario
Dalla foto pare che il corpo filtrante sia montato al contrario,il rubinetto alla base serve per scaricare l'acqua depositata,si deve aprire prova a forzare.
13-07-2015 22:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Volvo Penta NON produce più motori sotto i 75cv windex 21 1.637 17-04-2024 22:30
Ultimo messaggio: mac222
  Anodi Volvo Penta D1-20 F + MS15L aldoraffaelepalma 0 78 14-04-2024 19:17
Ultimo messaggio: aldoraffaelepalma
  riscontri su raiser Inox Volvo Penta marloc 73 18.632 05-04-2024 18:22
Ultimo messaggio: orteip
  contagiri volvo penta EVC moreno57 19 1.286 25-03-2024 16:26
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40 Antonio marsala 21 4.215 12-03-2024 11:30
Ultimo messaggio: Enz
  Volvo Penta 2003 Iniettori e dolori Frank Coppola 8 1.442 14-01-2024 18:40
Ultimo messaggio: Frank Coppola
  Alternatore maggiorato per VOLVO PENTA 2002 enovelista 1 384 01-01-2024 17:05
Ultimo messaggio: kitegorico
  Parastrappi Jeanneau 40 del 2002 Giuseppe.Brontolo 6 539 03-11-2023 18:28
Ultimo messaggio: aries 3
  Volvo Penta 2003 B anodi di protezione BigLuc 24 7.847 27-09-2023 22:55
Ultimo messaggio: ibanez
  Problema avviamento Volvo Penta MD2010 (risolto) essebibi 0 374 26-09-2023 12:48
Ultimo messaggio: essebibi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)