Rispondi 
Montare 2 winches
Autore Messaggio
umbjane Offline
Amico del forum

Messaggi: 334
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #1
Montare 2 winches
Devo montare 2 winches da 16 della harken sulla tuga, lì dove è predisposta una zona circolare liscia. Immagino di fissare la piastra del winch su una guarnizione che non ho in dotazione e che dovrei costruirmi. quali consigli mi date? Ho già fatto la dima della contropiastra, che materiale usereste?
30-07-2015 22:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Avel Offline
Amico del forum

Messaggi: 431
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #2
RE: Montare 2 winches
Forse un disco di teflon spesso qualche mm tra il winch e la vetroresina, ma attendiamo gli esperti

[font=Trebuchet MS][color=#0000CD][b][/b][/color][/font]
30-07-2015 22:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Montare 2 winches
Basta un disco di qualunque materiale, gomma dura, teflon, o banalmente un dischetto di legno, per livellare piccole difformità della zona.
Facilmente sotto la zona circolare liscia predisposta, c'è già una contropiastra, o un taccone di legno resinati, e potrebbe essere accessibile da sotto se c'è un tappo avvitato o c'è uno scanso nel cielino (scanso che è da tagliare via).
Ottimi i winches della Harken, ma vorremmo sapere anche di che barca si tratta, sai siamo curiosi.
31-07-2015 19:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umbjane Offline
Amico del forum

Messaggi: 334
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Montare 2 winches
La barca è un gibsea 402, ma,poichè è in Grecia, non so dirti cosa c'è sotto l'alloggiamento, non credo un tappo, ma dovrei vedere sotto al cielino se c'è predisposta una contropiastra, nel caso non sarebbe un problema farla.
La cosa strana è che la base dei winches ha una leggera scanalatura da parte a parte di cui non capisco la funzione!! E' quindi il caso di montarli con un qualche spessore per evitare passaggi d'acqua?
31-07-2015 22:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Montare 2 winches
Se ho ben capito la scanalatura serve a drenare l'acqua perché non ristagni sotto la base.
31-07-2015 23:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umbjane Offline
Amico del forum

Messaggi: 334
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Montare 2 winches
Ho pensato la stessa cosa ma comunque è bene mettere sotto una piattina di un qualche materiale, come dici tu, per livellare il tutto. Il teflan di che spessore si può trovare, e dove si acquista?
01-08-2015 00:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.831
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Montare 2 winches
Ho fatto piu volte manutenzione ai winches e non ho mai fatto caso a cosa ci fosse sotto. Sicuramente un pasta tipo silca bianco per sigillare i buchi.
Chiamare la harken e chiedere consiglio potrebbe convenire. Ammesso che ci voglia una guarnizione anche ti chiedessero 20€ hai risolto seza troppi sbattimenti

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
01-08-2015 09:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Montare 2 winches
(01-08-2015 00:22)umbjane Ha scritto:  Ho pensato la stessa cosa ma comunque è bene mettere sotto una piattina di un qualche materiale, come dici tu, per livellare il tutto. Il teflan di che spessore si può trovare, e dove si acquista?

Nei supermercati in almeno due spessori: sono quei taglieri bianchi da poche lire.
Anche un negozio di forniture tecniche di gomma e affini lo vende in fogli di vari spessori.
01-08-2015 22:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umbjane Offline
Amico del forum

Messaggi: 334
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Montare 2 winches
Ok grazie, ho capito quale intendi.
01-08-2015 23:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.420
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Montare 2 winches
Non ci metterei il teflon perché dopo poco si sgretola ; suggerisco la gomma
01-08-2015 23:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Montare 2 winches
Suggerisco di non mettere nulla e sigillare i fori col sika.
02-08-2015 13:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #12
RE: Montare 2 winches
(02-08-2015 13:00)albert Ha scritto:  Suggerisco di non mettere nulla e sigillare i fori col sika.

Anch'io non ci metterei nulla. Più si sale più aumentano leve e possibili giochi.
Diverso se si è obbligati per metterli in piano.
Ciao

Birbante di un Frap!!!
02-08-2015 13:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Montare 2 winches
(02-08-2015 13:00)albert Ha scritto:  Suggerisco di non mettere nulla e sigillare i fori col sika.

Meglio di tutto, infatti sotto non si trova quasi mai lo spessore, se non con funzione di livellare o dare la giusta inclinazione.
Ma pare che sia una nuova tendenza complicarsi la vita.
79
02-08-2015 23:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
otto Offline
Amico del forum

Messaggi: 507
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #14
RE: Montare 2 winches
Io sotto a tutto cio' che ho rimontato ho messo una guarnizione di para dello spessore di circa 2 mm me l ha consigliata il tipo del magazzino di articoli in gomma al contrario della normale gomma che dopo un po si sgretola dura molti anni ed e' piu elastica cosi aderisce e non fa passare acqua e non viene aggredita dal sale
07-08-2015 23:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Montare 2 winches
Sotto la base del winch (ed in genere delle attrezzature sotto sforzo) non ci deve essere nulla di elastico.

Quando il winch va sotto sforzo la zona rivolta verso le scotte va in compressione, la base di appoggio si riduce, e se sotto c'è qualcosa di morbido questo un po' alla volta si schiaccia, mano a mano che invecchia non torna più allo spessore originale, dunque il bullone si allenta e non fa più tenuta ed a lungo andare entra l'acqua.

Inoltre mettendo una base elastica che consente al winch di traslare, costringete i bulloni a lavorare a taglio e per quanto poco a momento flettente, dato che la base del winch così non è solidale ed aderente alla coperta.

Poi se per il rigging ascoltate i consigli del commesso del "paradiso della gomma" fate pure come volete 21.....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-08-2015 11:02 da albert.)
08-08-2015 10:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anto61 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.549
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #16
RE: Montare 2 winches
(02-08-2015 13:00)albert Ha scritto:  Suggerisco di non mettere nulla e sigillare i fori col sika.

Thumbsupsmileyanim

"Non c'è vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" Seneca
08-08-2015 13:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Montare 2 winches
<<<<<
Poi se per il rigging ascoltate i consigli del commesso del "paradiso della gomma" fate pure come volete 21
<<<<<
Bella: sei forte.
Smiley4
08-08-2015 20:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
otto Offline
Amico del forum

Messaggi: 507
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #18
RE: Montare 2 winches
Umbjane ha chiesto un consiglio , io ho dato per cio che e' la mia esperienza , il commesso della gomma non centra niente ,come spesso succede in questo forum o si viene totalmente ignorati quando si chiede consiglio o ci si gioca su con dell'umorismo inutile in un gioco a smentire , sapra poi lui cosa fare al meglio , scusate lo sfogo bv a tutti .
09-08-2015 12:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #19
RE: Montare 2 winches
Ti chiedo scusa se il riferimento ai saggi consigli del commesso ti ha offeso.

Ti prego però di considerare una cosa: questo è un forum, dunque ci si conosce solo per quel che si scrive, e in sezione tecnica si usa rispondere se la domanda è circostanziata e se si è in grado di dare una risposta altrettanto circostanziata.

Questi possono essere i motivi della tua insoddisfazione, se hai posto domande che sono state ignorate o hai dato risposte con delle motivazioni tecniche che hanno provocato la mia beceraSmiley26 ironia ...
09-08-2015 15:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #20
RE: Montare 2 winches
(07-08-2015 23:10)otto Ha scritto:  Io sotto a tutto cio' che ho rimontato ho messo una guarnizione di para dello spessore di circa 2 mm me l ha consigliata il tipo del magazzino di articoli in gomma al contrario della normale gomma che dopo un po si sgretola dura molti anni ed e' piu elastica cosi aderisce e non fa passare acqua e non viene aggredita dal sale

Questo fu scritto, su questo si fece dell'ironia benevola.
Peraltro coerente: da come è descritta la cosa sembra davvero che il commesso del negozio, abbia dato un consiglio su un utilizzo specifico molto tecnico.
Su questo e solo su ciò, Albert ha fatto una battuta, condivisa anche da me, per il semplice fatto che la risposta pareva fosse data su un argomento molto specifico e tecnico, da una persona che difficilmente avrebbe avuto titolo a valutare la specificità dell'applicazione.
Poi, se non ci possiamo permettere, tra conforensi, nemmeno una battutina misera misera, basta dirlo che ci adeguiamo a risposte solo tecniche e molto specifiche, ma che alla lunga si rivelerebbero anche noiose; e perdendo quel minimo d'interesse ludico, alla fine non srebbero nemmeno più date.
Nella fattispecie, dovendo i winch lavorare a carichi molto elevati, con angoli d'attacco molto precisi (diversamente i cavi in arrivo s'incavallano e si riescono a districare solo con un'operazione specifica e lunga), va da se che l'accoppiamento base/coperta debba essere molto rigido e non avere gioco alcuno.
Due millimetri di para non fanno molto, ma possono fare una piccola e noiosa differenza in condizioni di carico critiche, ne consegue, che se non fanno gran ché ma possono rappresentare un rischio anche remoto, meglio non mettere nulla.
Harken, Goiot, Antal e tutti i produttori di attrezzature di coperta non consigliano certo di mettere spessori sotto i verricelli, a meno di zoccoli molto rigidi e solo nel caso in cui l'angolo di attacco dei cavi debba essere corretto.
Detto tutto ciò, capisci bene che un parere tecnico competente, motivato da esperienza e appartenenza al club degli addetti ai lavori (per professione, per competenza o per lunghe esperienze), dato così "gratis et amore dei", valga ben una battuta ogni tanto: bonaria, non offensiva, col massimo rispetto nei confronti dei partecipanti al forum e dei commessi in generale.
Smiley4
09-08-2015 19:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Montare bozzelli per issare la randa su un 470 dallisotto 8 568 02-01-2024 17:58
Ultimo messaggio: Cloudbuster
  Cromatura winches e godronatura ibanez 11 1.030 25-12-2022 11:52
Ultimo messaggio: ibanez
  Base candeliere da montare su falchetta Bugliolo 16 8.525 06-03-2021 23:06
Ultimo messaggio: GRECALE I
  montare torretta girevole su 420 CoolestBanana88 5 1.644 27-05-2020 18:15
Ultimo messaggio: Cloudbuster
  webasto come montare in barca DASOLO 1 1.948 06-11-2019 18:57
Ultimo messaggio: max440
  manutezione winches mirko70 22 4.173 23-04-2019 23:10
Ultimo messaggio: elan 333
  Come montare un tagliacime per SDrive? alexs 8 1.654 12-03-2019 14:06
Ultimo messaggio: andros
  come montare un salpaancora domenica2 22 6.502 03-12-2016 18:52
Ultimo messaggio: andros
  Forare la coperta per montare lo sprayhood Horatio Nelson 18 4.124 09-11-2016 16:13
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Come montare cuffia "manta"? morenji 9 2.279 10-04-2016 22:24
Ultimo messaggio: morenji

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)