Questa discussione è chiusa  
parere su bulloni bulbo arrugginiti
Autore Messaggio
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #21
RE: parere su bulloni bulbo arrugginiti
(03-08-2015 20:31)ste.fano Ha scritto:  ho trovato questo interessante articolo su un sito della Beneteau USA:
http://community.ilovemybeneteau.com/faq...icle_id=78
in pratica dice che i bulloni si possono sostituire uno per volta con barca in acqua
Smiley47
Semore asserito su questo forum che sui beneteau e jeanneau si possono sostituire ad uno ad uno in acqua. Riguardo al tuo problema non mi risulta che il 381 sia mai nato con bulloni non inox e il fatto che siano verniciati non e' un bel segno, probabile che ci abbiano lavorato per qualche riparazione, indagherei.

Per Kriss i bulloni inox montati da beneteau non sono banali ma ad altissima resistenza e superiori agli zincati montati parecchi anni fa, peraltro non si trovano nello sacaffale della ferramenta.

,
04-08-2015 06:41
Trova tutti i messaggi di questo utente
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #22
RE: parere su bulloni bulbo arrugginiti
Mah! io dopo le foto che hai postato sarei scappato via subito senza neanche stringere la mano al suo armatore.
04-08-2015 09:30
Trova tutti i messaggi di questo utente
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #23
RE: parere su bulloni bulbo arrugginiti
(04-08-2015 06:41)kermit Ha scritto:  ... Riguardo al tuo problema non mi risulta che il 381 sia mai nato con bulloni non inox ...

Aspettiamo che Luciano53 ci riferisca la sigla che trova sui bulloni del suo 381, per ora quello che possiamo vedere è che nel manuale i bulloni vengono indicati con "dacro bolt" e le rondelle come "ss backing plate", cercando on-line dacro sembra un trattamento anticorrosione dichiarato migliore della zincatura mentre ss sta chiaramente per acciaio inox.

(04-08-2015 06:41)kermit Ha scritto:  ... il fatto che siano verniciati non e' un bel segno, probabile che ci abbiano lavorato per qualche riparazione, indagherei.
Si concordo

Stefano
04-08-2015 09:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #24
RE: parere su bulloni bulbo arrugginiti
(04-08-2015 09:30)kawua75 Ha scritto:  Mah! io dopo le foto che hai postato sarei scappato via subito senza neanche stringere la mano al suo armatore.
Si forse hai ragione ma per il resto sembra abbastanza ben tenuta allora volevo capire meglio il problema.

Comunque ora mi ha anche dato una risposta il perito che da un esame delle fotografie mi dice che è necessaria la verifica dello stato dei bulloni smontandoli...

Stefano
04-08-2015 10:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #25
RE: parere su bulloni bulbo arrugginiti
<<<<<<<
il perito che da un esame delle fotografie mi dice che è necessaria la verifica dello stato dei bulloni smontandoli...
<<<<<<<

Pienamente d'accordo, ma era facile dirlo; però io chiarirei prima e per iscritto, col venditore, come ci si comporterà se svitandoli uno o più bulloni si dovessero spezzare.
Cosa che può succedere.
04-08-2015 10:41
Trova tutti i messaggi di questo utente
capatosta Offline
Amico del forum

Messaggi: 670
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #26
RE: parere su bulloni bulbo arrugginiti
(03-08-2015 20:31)ste.fano Ha scritto:  ho trovato questo interessante articolo su un sito della Beneteau USA:
http://community.ilovemybeneteau.com/faq...icle_id=78
in pratica dice che i bulloni si possono sostituire uno per volta con barca in acqua
Smiley47

io non lo escluderei..
qndo ho venduto lo stag 32 (secoli fa) l'acquirente decise di metterci un bulbo di ghisa (era fabbro) e chiese a Taddei (il progettista) se doveva aggiungere qlc prigioniero.
Taddei rispose che i bulloni (prigionieri o simili) non erano calcolati per la sollecitazione dovuta al peso del bulbo ma si disponevano in misura molto maggiore del dovuto in previsioni di colpi, di urti contro scogli o similia... se qndi tu molli uno alla volta un bullone riduci del 10% (se i bulloni sono 10) una struttura che ha una resistenza poniamo doppia rispetto a qnto necessario, hai una riduzione del 5%... in acqua il peso del bulbo è minore ancora di un settimo...

io non lo escluderei...

capa

PS ho posseduto per 2 anni un meteor (Zefiro) che non aveva più bulloni ma macchie informi di ruggine, delle escrescenze schifose... navigava benissimo :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-08-2015 12:12 da capatosta.)
04-08-2015 12:11
Trova tutti i messaggi di questo utente
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #27
RE: parere su bulloni bulbo arrugginiti
Come dice Dapnia, tutto è possibile ma se uno o più bulloni fa crack sono c...zzi. Comunque bisogna avere già un set di bulloni nuovi (e rondelle), non vorrete mica rimettere i vecchi.
Ma il proprietario non sa nulla di quell'intervento?
04-08-2015 13:24
Trova tutti i messaggi di questo utente
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #28
RE: parere su bulloni bulbo arrugginiti
(04-08-2015 13:24)Luciano53 Ha scritto:  Come dice Dapnia, tutto è possibile ma se uno o più bulloni fa crack sono c...zzi. Comunque bisogna avere già un set di bulloni nuovi (e rondelle), non vorrete mica rimettere i vecchi.
Ma il proprietario non sa nulla di quell'intervento?
ora ho chiesto un preventivo per la sostituzione dei bulloni e risigillatura della chiglia, con l'armatore ci dovremmo accordare per scontare l'importo se non ci sono altri problemi.

Per il dubbio zincato (o dacro) invece che inox, ho trovato un documento che, oltre a confermare che il codice indicato da beneteau non è inox, dice (o almeno mi pare di capire) l'inox può soffrire di corrosione galvanica quindi bisogna periodicamente fare controlli (forse sulla presa di terra?):
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Stefano
04-08-2015 15:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #29
RE: parere su bulloni bulbo arrugginiti
Ti sbagli, beneteau da una certa data in poi usa solo bulloni in acciaio inox ad alta resistenza e se leggi il documento che hai postato noterai che le coppie di serraggio tra un bullone galvanizzato 8.8 e uno della stessa misura in acciaio inox sono differenti, quelli in inox li puoi serrare di più, quindi per me sono più resistenti.
Questi sono i bulloni della mia barca, ovviamente saranno almeno il doppio di quelli dell'oceanis 381
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-08-2015 16:05 da kermit.)
05-08-2015 15:58
Trova tutti i messaggi di questo utente
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #30
RE: parere su bulloni bulbo arrugginiti
(05-08-2015 15:58)kermit Ha scritto:  Ti sbagli, beneteau da una certa data in poi usa solo bulloni in acciaio inox ...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Domani torno a vederla e cercherò di leggere le sigle sui bulloni...

Stefano
05-08-2015 17:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #31
RE: parere su bulloni bulbo arrugginiti
(03-08-2015 14:39)utente non attivo Ha scritto:  
(03-08-2015 09:36)ste.fano Ha scritto:  
(03-08-2015 08:56)utente non attivo Ha scritto:  Ma sbaglio o è stato anche verniciato per nascondere magagne?
Guardando le foto di Luciano53 oltre alla vernice sopra e attorno ai bulloni il resto pare sia simile.
Anche a me pareva riverniciata la sentina di fianco a quella dov'è la ghiotta, ma sembra simile a quella che si intravede dalla foto di Luviano53, entrambe sono verniciate con gelcoat(?) grigio.

Anche la mia jeanneau è pitturata di grigio nella zona di attaccatura/incollatura del controstampo fino al centro, compresa la zona dei prigionieri. Nella tua invece attorno al prigioniero hanno verniciato successivamente prigioniero e qualche centimetro attorno, proprio per nascondere la ruggine.
Se la barca la paghi molto meno del suo valore, i soldi che risparmi ti serviranno per buttare giù il bulbo e sistemare tutto, almeno sai che poi avrai prigionieri nuovi, ma dubito che non dovranno penare per rimettere in sesto tutta i danni che avrà fatto la ruggine.
Io porterei con me il responsabile del cantiere che dovrebbe poi farti il lavoro e farti dire da lui quanto si spenderà per sistemarla, e poi ti regoli.
Guardando poi le foto 18 e 19 di vede una crepa nell'incollaggio del controstampo, credo per una flessione laterale vista la zona, quindi possibile che la barca abbia avuto un incaglio su scogli e ha subito molte flessioni laterali per disincagliarla, o semplicemente è caduta dall'invaso.
Se riesci a scavare nell'attacco tra bulbo e scafo, credo troverai tanta ruggine e acqua
Quoto al 100%,secondo me questa barca ha subito un incaglio o ha urtato qualche scoglio sommerso,quei prigionieri stanno messi proprio male,mai visto tanta ruggine,da rifare tutta la parte bulbo-attacco-carena e non credo sia una cosa da poco,sicuramente è una spesa impegnativa da tenerne conto nella valutazione globale,BV ps-la mia barca ha oltre 30 anni ma i prigionieri con rondelle e dadi rigorosamente acciao inox sono come nuovi e non c'è una goccia d'acqua che penetra,forse il cantiere faceva delle buone barche per questo poi so che è fallito (kelt 8)

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
05-08-2015 17:41
Trova tutti i messaggi di questo utente
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #32
RE: parere su bulloni bulbo arrugginiti
(05-08-2015 15:58)kermit Ha scritto:  Ti sbagli, beneteau da una certa data in poi usa solo bulloni in acciaio

CK (che vuol dire Caro Kermit in SMSese) Smiley4
i tuoi, quelli della foto, sono prigionieri, i suoi bulloni, quindi nella sua pinna c'è una sede filettata che va impegnata per toglierli.
I tuoi li puoi smontare facilmente, i suoi, criccati di ruggine, è facile che si spezzino, questa dovrebbe essere la maggior preoccupazione, ma pare di no.
Smiley57
05-08-2015 18:09
Trova tutti i messaggi di questo utente
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #33
RE: parere su bulloni bulbo arrugginiti
smontare il bulbo e risigillarlo con sikaflex e bulloni nuovi con circa 3000 euro si fa, quali altri danni potrebbero esserci?
scusate la mia ignoranza...

Stefano
05-08-2015 18:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #34
RE: parere su bulloni bulbo arrugginiti
(05-08-2015 18:09)dapnia Ha scritto:  ... i suoi, criccati di ruggine, è facile che si spezzino, questa dovrebbe essere la maggior preoccupazione, ma pare di no.
Smiley57
si infatti il cantiere a cui ho chiesto il preventivo (oltre a sconsigliarmi l'idea della sola sostituzione bulloni) mi ha avvisato di questa possibile complicazione che farebbe un poò aumentare i costi.

Stefano
05-08-2015 18:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #35
RE: parere su bulloni bulbo arrugginiti
(05-08-2015 18:16)ste.fano Ha scritto:  
(05-08-2015 18:09)dapnia Ha scritto:  ... i suoi, criccati di ruggine, è facile che si spezzino, questa dovrebbe essere la maggior preoccupazione, ma pare di no.
Smiley57
si infatti il cantiere a cui ho chiesto il preventivo (oltre a sconsigliarmi l'idea della sola sostituzione bulloni) mi ha avvisato di questa possibile complicazione che farebbe un poò aumentare i costi.

Complicazione più probabile che possibile, ma non credo che lieviterebbero di molto i costi, roba di una giornata di lavoro di un operaio in gamba, è una cosa lunga ma semplice: si tratterebbe di togliere i monconi spezzati con un maschio estrattore, o forarci sopra, rifilettare maggiorando e mettere dei bulloni una misura in più; nella peggiore delle ipotesi spostare i fori di quel paio (ti auguro nemmeno uno) che si rompono.
Operazione da non fare in acqua.
Da qui e dalle foto non è detto che ci siano altri danni strutturali sotto, né che abbia tallonato o cose simili, senza vedere da vicino è uguale a tirare a indovinare, anche perché, come dico spesso, le barche da crociera sono molto più solide di quello che comunemente si crede.
05-08-2015 18:39
Trova tutti i messaggi di questo utente
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #36
RE: parere su bulloni bulbo arrugginiti
(05-08-2015 18:09)dapnia Ha scritto:  ... si tratterebbe di togliere i monconi spezzati con un maschio estrattore...
si giusto ma bisogna anche essere sfigati che si spezzi dentro il foro filettato altrimenti mi pare ci siano attrezzi per svitare serrando il moncone o saldandoci un dado

Stefano
05-08-2015 18:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #37
RE: parere su bulloni bulbo arrugginiti
(05-08-2015 18:09)dapnia Ha scritto:  
(05-08-2015 15:58)kermit Ha scritto:  Ti sbagli, beneteau da una certa data in poi usa solo bulloni in acciaio

CK (che vuol dire Caro Kermit in SMSese) Smiley4
i tuoi, quelli della foto, sono prigionieri, i suoi bulloni, quindi nella sua pinna c'è una sede filettata che va impegnata per toglierli.
I tuoi li puoi smontare facilmente, i suoi, criccati di ruggine, è facile che si spezzino, questa dovrebbe essere la maggior preoccupazione, ma pare di no.
Smiley57
Hai perfettamente ragione, ho messo la foto dei prigionieri del mio first perché non trovavo quella del mio oceanis 411 dove invece c'erano i bulloni come sul 381, ma era solo per dimostrare che beneteau bulloni o prigionieri che siano usa solo acciaio inox. La sigla che io ricordo è A4-70
05-08-2015 19:12
Trova tutti i messaggi di questo utente
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #38
RE: parere su bulloni bulbo arrugginiti
Sulla mia sono A4-80
05-08-2015 19:45
Trova tutti i messaggi di questo utente
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #39
RE: parere su bulloni bulbo arrugginiti
(05-08-2015 18:54)ste.fano Ha scritto:  
(05-08-2015 18:09)dapnia Ha scritto:  ... si tratterebbe di togliere i monconi spezzati con un maschio estrattore...
si giusto ma bisogna anche essere sfigati che si spezzi dentro il foro filettato altrimenti mi pare ci siano attrezzi per svitare serrando il moncone o saldandoci un dado

In acqua con la pinna attaccata allo scafo, così come si era partiti all'inizio ?
05-08-2015 23:21
Trova tutti i messaggi di questo utente
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #40
RE: parere su bulloni bulbo arrugginiti
(05-08-2015 23:21)dapnia Ha scritto:  
(05-08-2015 18:54)ste.fano Ha scritto:  
(05-08-2015 18:09)dapnia Ha scritto:  ... si tratterebbe di togliere i monconi spezzati con un maschio estrattore...
si giusto ma bisogna anche essere sfigati che si spezzi dentro il foro filettato altrimenti mi pare ci siano attrezzi per svitare serrando il moncone o saldandoci un dado

In acqua con la pinna attaccata allo scafo, così come si era partiti all'inizio ?

Mmhh nono quella è l'idea suggerita dalla beneteau usa ma in italia tecnici e cantieri non condividono quindi useremo nel caso il metodo tradizionale anche se io resto convinto che se beneteau suggerisce così loro conoscono i loro prodotti...

Stefano
05-08-2015 23:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Questa discussione è chiusa  


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  prigionieri del bulbo inox 316 o 304? stevern 35 7.604 24-04-2024 17:53
Ultimo messaggio: EC
  Crepa (o taglio) nel bulbo Sun Odyssey 37.1 marco09 9 576 05-04-2024 19:16
Ultimo messaggio: marco09
  Collegamento scafo bulbo robirossi 29 1.034 03-04-2024 15:59
Ultimo messaggio: bullo
  sabbiatura e resinatura bulbo ghisa megalodon 22 1.413 31-01-2024 12:12
Ultimo messaggio: afi
  parere su aeratori pasticcione 10 864 19-06-2023 15:25
Ultimo messaggio: pasticcione
  bulloni deriva ruggini Nico 7 953 01-04-2023 15:26
Ultimo messaggio: Nico
  Barca vecchia, catena nuova (richiedo parere) brubix 17 1.736 11-05-2022 16:52
Ultimo messaggio: Gabriele
  Prigionieri bulbo Comet 1050 Dantd5 12 1.614 07-05-2022 22:35
Ultimo messaggio: maurotss
  Bulloni chiglia, coppia di serraggio Gaspare51 17 3.962 25-02-2022 12:44
Ultimo messaggio: AndreaB72
  First 38 fissaggio bulbo pablito75 28 2.695 02-11-2021 00:05
Ultimo messaggio: penven

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)