Rispondi 
Randa di cappa
Autore Messaggio
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.832
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #1
Randa di cappa
Premetto, ho visto più volte video sull'utilizzo di questa vela, ( molti di recente sulla Sidney - Hobart ) ma nella realtà non ho mai avuto fortunatamente l'opportunità di armarla.
Mi chiedevo...
Ammettiamo che il vento aumenti e la seconda ( o la terza per chi la ha ) mano non sia sufficiente, come procedere ?

Ammainare una randa da 40/50 m2 con 40 nodi, legarla in qualche modo sul boma, già mi sembra un'impresa non da poco. Bloccare il boma, inferire la nuova randa, issare il tutto con un barca immagino poco ferma a me sembra molto difficile.
Riflettendoci, ho l'impressione che se non hai una canalina doppia predisposta è veramente difficile usarla.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
23-12-2015 11:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Randa di cappa
Come fai ad andare a prua e inferire il fiocco da tempesta, legare le scotte?
23-12-2015 11:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.832
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Randa di cappa
(23-12-2015 11:24)bullo Ha scritto:  Come fai ad andare a prua e inferire il fiocco da tempesta, legare le scotte?
Onestamente mi è capitato di issare una tomentina con 35 nodi; non c'era un mare esagerato a ridosso della costa e passare dal pesante a quella non mi sembra abbia dato problema. Probabilmente avessimo avuto un 4 avremmo issato quello.
Dopo i 35 nodi credo le cose cambino notevolmente.
Non ricordo, forse addirittura abbiamo fatto un peeling avendo doppia canala e una drizza a disposizione.
La randa aveva due mani e abbiamo navigato poi in tutta tranquillità, anzi ci siamo trovati a risostituire la vela di prua poichè il vento era calato sotto i 30.
Come lo blocchi il boma con 30/40 kg di randa legata sopra ?

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
23-12-2015 12:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Randa di cappa
io almeno una volta ho ammainato una randa con 47 nodi e raffiche oltre, (su JOD 35) devo dire il più è riuscire a tenersi all'albero calcola che la randa però era gia con le due mani, quindi non erano i 40 mq della randa piena ma molto meno..
eravamo al lasco e il timoniere per farla scendere puntava saltuariamente all'orza il tutto è durato un tempo interminabile con il cuore in gola ..poi una volta serrata sul boma il vento a iniziato a calare dopo un'ora eravamo a motore senza vento ----fanculio---

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
23-12-2015 13:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.832
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Randa di cappa
L'esigenza di mettere la randa di cappa è forse piu legata a chi deve obbligatoriamente navigare per molto tempo in bolina e in quella condizione col motore non ci fai molto.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
23-12-2015 14:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Randa di cappa
Se ricordo bene le osr prescrivono l'installazione indipendente da quella della randa canonica

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
23-12-2015 14:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Randa di cappa
La randa di cappa più che col ventone serve nel caso di rotture del boma o disalberamento parziale.
Negli altri casi si prendono mani fino a che se ne possono prendere ed oltre certi limiti puoi anche ammainare del tutto tanto fa da vela l'opera morta.

Scud
23-12-2015 14:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #8
RE: Randa di cappa
(23-12-2015 14:13)lord Ha scritto:  L'esigenza di mettere la randa di cappa è forse piu legata a chi deve obbligatoriamente navigare per molto tempo in bolina e in quella condizione col motore non ci fai molto.
beh ma il motore lo abbiamo acceso quando il vento è passato da 50 nodi a zero cioe dopo un ora che la randa era ammainata e procedvamo solo con il 4

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
23-12-2015 14:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.832
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Randa di cappa
(23-12-2015 14:25)corradino Ha scritto:  
(23-12-2015 14:13)lord Ha scritto:  L'esigenza di mettere la randa di cappa è forse piu legata a chi deve obbligatoriamente navigare per molto tempo in bolina e in quella condizione col motore non ci fai molto.
beh ma il motore lo abbiamo acceso quando il vento è passato da 50 nodi a zero cioe dopo un ora che la randa era ammainata e procedvamo solo con il 4
Si certo e comprendo le ragioni dell'accensione del motore e immagino stare all'albero non sia stato gradevole, ma volevo sottolineare che il contesto del 3d aperto non è far passare una buriana di 2 ore, ma navigare per 20 ore con 40 nodi e li non credo tu ti possa affidare al motore

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
23-12-2015 14:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.832
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Randa di cappa
(23-12-2015 14:21)scud Ha scritto:  La randa di cappa più che col ventone serve nel caso di rotture del boma o disalberamento parziale.
Negli altri casi si prendono mani fino a che se ne possono prendere ed oltre certi limiti puoi anche ammainare del tutto tanto fa da vela l'opera morta.

Scud
Ecco forse è questo che mi sfugge.
Ho parlato di recente con una persona che si è trovata a navigare per diverse ore in condizioni limite.
Nessuno riusciva ad andare a prua a cambiare vela; avevano issato un pesante.
La randa con tre mani e carrelli era ammainata, ma risultava impossibile sostituirla con quella di cappa.
La barca quindi risultava con troppa vela a prua e molto sbilanciata senza randa

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-12-2015 14:39 da lord.)
23-12-2015 14:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #11
RE: Randa di cappa
(23-12-2015 14:37)lord Ha scritto:  
(23-12-2015 14:21)scud Ha scritto:  La randa di cappa più che col ventone serve nel caso di rotture del boma o disalberamento parziale.
Negli altri casi si prendono mani fino a che se ne possono prendere ed oltre certi limiti puoi anche ammainare del tutto tanto fa da vela l'opera morta.

Scud
Ecco forse è questo che mi sfugge.
Ho parlato di recente con una persona che si è trovata a navigare per diverse ore in condizioni limite.
Nessuno riusciva ad andare a prua a cambiare vela; avevano issato un pesante.
La randa con tre mani e carrelli era ammainata, ma risultava impossibile sostituirla con quella di cappa.
La barca quindi risultava con troppa vela a prua e molto sbilanciata senza randa

Sbilanciata in che senso? Senza randa con un pesante, di bolina necessariamente non stretta e fiocco svergolato per far scaricare la parte alta il momento poggiante dovrebbe piu che essere compensato da quello orzante della barca sbandata...
23-12-2015 16:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #12
RE: Randa di cappa
(23-12-2015 14:31)lord Ha scritto:  
(23-12-2015 14:25)corradino Ha scritto:  
(23-12-2015 14:13)lord Ha scritto:  L'esigenza di mettere la randa di cappa è forse piu legata a chi deve obbligatoriamente navigare per molto tempo in bolina e in quella condizione col motore non ci fai molto.
beh ma il motore lo abbiamo acceso quando il vento è passato da 50 nodi a zero cioe dopo un ora che la randa era ammainata e procedvamo solo con il 4
Si certo e comprendo le ragioni dell'accensione del motore e immagino stare all'albero non sia stato gradevole, ma volevo sottolineare che il contesto del 3d aperto non è far passare una buriana di 2 ore, ma navigare per 20 ore con 40 nodi e li non credo tu ti possa affidare al motore
no ma ad un bel fiocchetto steccato si andature larghe si intende

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
23-12-2015 17:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #13
RE: Randa di cappa
(23-12-2015 14:37)lord Ha scritto:  
(23-12-2015 14:21)scud Ha scritto:  La randa di cappa più che col ventone serve nel caso di rotture del boma o disalberamento parziale.
Negli altri casi si prendono mani fino a che se ne possono prendere ed oltre certi limiti puoi anche ammainare del tutto tanto fa da vela l'opera morta.

Scud
Ecco forse è questo che mi sfugge.
Ho parlato di recente con una persona che si è trovata a navigare per diverse ore in condizioni limite.
Nessuno riusciva ad andare a prua a cambiare vela; avevano issato un pesante.
La randa con tre mani e carrelli era ammainata, ma risultava impossibile sostituirla con quella di cappa.
La barca quindi risultava con troppa vela a prua e molto sbilanciata senza randa

Di solito se sei costretto ad ammainare tutta randa causa condizioni vento e mare non ti metti a risalire il vento anzi lo subisci e corri al lasco quindi un fiocchettino a prua non dovrebbe sbilanciare alcunché. Forse c'era vento sì ma non impossibile e loro cercavano di bolinare ma la randa non aveva le mani sufficienti a ridurla adeguatamente. 3 mani significa 3 mani piene o 2 + la cosiddetta "manina" dei regatanti? Una randa di 40 piedi con 3 mani piene di solito alla 3a mano ha una superficie simile ad una randa di cappa. Unica differenza é che con quella di cappa difficilmente riusciresti a bilanciare alcunché perché risulta vincolata solo all'inferitura e gestita con due rinvii mentre il boma lo fissi in qualche modo. Difficile renderla efficiente e piatta
23-12-2015 18:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #14
RE: Randa di cappa
Lord il boma lo blocchi mettendo una ritenuta sottovento e cazzando la scotta sopravento.
Quando si è costretti ad alzare solo la tormentina, vuol dire che c'è burrasca e onda, non si può fare una bolina normale ma bisogna accontentarsi di stringere gli70°/80° la vela non va cazzata a ferro deve avere un pò di grasso, il forte sbandamento renderà la barca leggermente orziera, se questo non avviene bisogna issare un fiocco più grande.
Di solito quando si alza si è a secco di vele alla cappa secca a prua ci vai carponi portandoti il sacco, la mura munita di moschettone esce dall'apertura del sacco ed è la prima cosa che va incocciata sulla landa, questo per non perdere la vela in acqua colpo di mare, si tira fuori dal sacco e lo si lega da qualche parte, quello dietro alle tue spalle ti porge la drizza e lega le scotte ( questo stando legati alla life line) torna in pozzetto col sacco, mentre issano a prua ancora un'attimo controlli che tutto fili liscio e poi torni in pozzetto.
La randa per essere efficace la terza mano deve arrivare a metà della P.
Se si va di sola randa con tre mani si deve lasciarla lasca sui 30° rispetto all'asse longitudinale
23-12-2015 18:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Randa di cappa
Dimenticato le barche moderne vanno bene con solo la il fiocco da tempesta.-
23-12-2015 18:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.832
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #16
RE: Randa di cappa
La situazione a cui mi riferisco in particolare è la Middle del 2014. Io non c'ero poichè ho avuto un problema.
Il vento previsto a 30 nodi ha superato i 50 e le onde variavano tra i 5 è gli 8 metri.
L'andatura nel caso specifico era lasco.
Nel racconto mi è stato detto che la barca, un 40 piedi, andava in straorza per la troppa vela a prua. Aveva la randa completamente amminata.
Non si tratta di un colpo di vento o di una regata di 3 ore, ma una situazione eccezionale durata per 20 ore. o Di un groppo dove tiri giu tutto e aspetti un'ora che tutto passi.
Fino a 30/35 nodi, come ho scritto ho fatto cambi di vela a prua senza grossi problemi, ma mi sono chiesto in quella condizione quale fosse la soluzione migliore. A detta del comandante la barca era poco bilanciata.
Con 7 metri d'onda non so qaunti di noi andrebbero a prua a cambiare vele.
Poi mi sono invece immaginato guadando i video della Sidney cosa può voler dire bolinare con 40 nodi. Ci vuole una randa di cappa ? Riesci a montarla se con la barca in una continua lavatrice ?

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
23-12-2015 21:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.832
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Randa di cappa
(23-12-2015 18:42)bullo Ha scritto:  Lord il boma lo blocchi mettendo una ritenuta sottovento e cazzando la scotta sopravento.
Quando si è costretti ad alzare solo la tormentina, vuol dire che c'è ...

La randa per essere efficace la terza mano deve arrivare a metà della P.
Se si va di sola randa con tre mani si deve lasciarla lasca sui 30° rispetto all'asse longitudinale
Qualche spunto su cui ragionare

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
23-12-2015 21:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #18
RE: Randa di cappa
Lord le barche odierne non hanno bisogno di mettersi alla cappa, con un fiocchetto a prua riesci a manovrare.
Se le condizioni si fanno impossibili non resta che mettersi in poppa e pregare.
Dicono che in poppa bisogna fare almeno 8 nodi per governare e non incappare nella capriola.
Al lasco la barca è ardente, più cammina e più il timone governa.
Cambiare un fiocco di bolina o in poppa la differenza è come tra la notte e il giorno.
Una buona falchetta dove mettere i piedi ti da sicurezza.
Ogni barca si mette alla cappa in modo diverso con più o meno timone all'orza, generalmente con fiocco a collo e randa scarellata sotto vento. Barche odierne possono stare alla cappa anche col solo fiocco bordato quasi al centro e cazzatto a ferro barra sottovento, timone all'orza.-
23-12-2015 21:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moulinex Offline
Amico del forum

Messaggi: 262
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #19
RE: Randa di cappa
Se il regolamento OSR la prevede credo una ragione ci sia, con 40 o 50 nodi difficilmente pensi a bolinare...
In alternativa alla randa di cappa alcuni velai propongono per altura rande con la terza mano molto più alta che quindi riduce in misura da rispondere ai requisiti OSR talché la randa di cappa non è più obbligatoria. Opzione che sinceramente mi sembra preferibile anche se poi ogni barca è un'opppinione...
14-01-2016 02:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Randa di cappa anonimone 26 7.920 28-04-2023 18:04
Ultimo messaggio: rob
  mettersi in cappa con l'autovirante gennarino 25 4.044 24-11-2018 19:45
Ultimo messaggio: don shimoda
  Randa e fiocco o randa e genoa? TeoV 23 10.809 13-10-2016 15:00
Ultimo messaggio: einstein
  Rolla randa VS randa steccata e lazy bag lupo planante 89 23.776 10-09-2015 17:53
Ultimo messaggio: barbezuan
  Randa full batten dacron vs randa semisteccata in laminato frinky 1 5.969 30-11-2014 08:08
Ultimo messaggio: lunar1960
  la storm bag come randa di cappa? N/A 73 14.957 30-05-2014 21:54
Ultimo messaggio: N/A
  Cursori randa e bozzello scotta randa harken francesco72 8 6.745 04-11-2012 23:07
Ultimo messaggio: francesco72
  Randa Square top e randa standard eulero 13 11.652 13-03-2011 02:15
Ultimo messaggio: shein
  Cappa secca. Ferian 41 10.263 25-12-2010 04:14
Ultimo messaggio: einstein
  Cappa MaurizioGiambalvo 43 6.444 01-09-2010 21:26
Ultimo messaggio: mckewoy

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)